Categories: News Adnkronos

Carlo Sassi e il gol di Turone, la sentenza sul re dei ‘casi da moviola’

(Adnkronos) –
Il gol di Turone in Juve-Roma era buono o no? Carlo Sassi, morto oggi all'età di 95 anni, è stato a lungo una colonna della Domenica Sportiva con la sua moviola, che ogni domenica sera ha analizzato i casi controversi delle partite di Serie A: gol annullati, gol concessi, rigori fischiati o negati. Per decenni, ben prima dell'avvento del Var e dell'analisi in diretta, Sassi ha provato a far chiarezza sulle azioni che hanno deciso partite e, secondo i tifosi, anche i campionati. 
Menzione speciale merita il celeberrimo 'Gol di Turone', episodio chiave del match Juventus-Roma del 10 maggio 1981, che ha ispirato persino libri e film. La rete del giocatore giallorosso, a segno di testa, venne annullata per fuorigioco. La sfida del Comunale di Torino finì 0-0, la Juve vinse lo scudetto precedendo in classifica la Roma. La vittoria giallorossa avrebbe avvicinato i capitolini al tricolore, finito invece sulle maglie bianconere. Il gol era regolare? Il fuorigioco segnalato dal guardalinee Sancini all'arbitro Bergamo non c'era? Al momento della 'torre' di Pruzzo, Prandelli – ultimo difensore bianconero – tiene Turone in gioco?  La moviola dell'epoca non era in grado di sciogliere i dubbi con certezza assoluta: immagini poco nitide, telecamere non in linea. Il regolamento, nel 1981, prevedeva che il 'fuorigioco in linea' – con difensore e attaccante idealmente posizionati lungo la stessa linea – andasse fischiato. Qualche anno dopo, con il debutto della tecnologia in tv, l'episodio è stato sottoposto a ulteriori analisi. Verdetto? Turone era in posizione regolare. Anzi, no. In un'intervista, che rimbalza ancora oggi sui social, Carlo Sassi offrì un'altra chiave di lettura. La revisione del gol venne eseguita in maniera 'poco ortodossa', con un utilizzo non accurato – a quanto pare – dello strumento a disposizione. "La moviola dimostrò che Turone era in fuorigioco", la sentenza di Sassi. "Poi a Roma con un marchingegno particolare dimostrarono che non era in fuorigioco, ma non era vero. Quel macchinario non era perfetto… Turone era in fuorigioco". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Manovra, Meloni: “Dalle banche 5 miliardi su 44 di profitti, possono essere soddisfatte”

(Adnkronos) - "Non vogliamo tassare la ricchezza prodotta dalle aziende, perché daremmo un segnale sbagliato. Vogliamo un contributo sulla rendita…

11 minuti ago

Manovra, Savino: “Possibili modifiche specifiche ma nel rispetto dei saldi”

(Adnkronos) - Sono possibili "specifiche" modifiche alla manovra ma i saldi non si toccano. Il sottosegretario all'Economia Sandra Savino, in…

25 minuti ago

Juventus, ufficiale l’esonero di Tudor. Brambilla in panchina con l’Udinese

(Adnkronos) - La sconfitta con la Lazio all'Olimpico è stata fatale per l'allenatore della Juventus Igor Tudor. Oggi, lunedì 27…

28 minuti ago

Poste celebra a Piazza Affari il decimo anno della quotazione in Borsa

(Adnkronos) - Poste Italiane festeggia i dieci anni dalla sua quotazione in Borsa, avvenuta il 27 ottobre 2015, al termine…

29 minuti ago

Alimentazione, Prandini (Coldiretti): “Puntare su qualità cibo è investire in salute e nel futuro del Paese”

(Adnkronos) - "La ristorazione collettiva oggi ha un ruolo strategico e mai come in questo momento storico rappresenta un presidio…

35 minuti ago

La rivoluzione ohmica di OhmIQ per un caffè perfetto e un risparmio energetico del 30%

(Adnkronos) - La quattordicesima edizione di Host Milano, la fiera mondiale dell'ospitalità e della ristorazione, ha ospitato un annuncio che…

37 minuti ago