Categories: breaking News

Cancro al seno, Murelli (Lega): “Non è mai troppo presto per fare prevenzione”

(Adnkronos) – "Un grazie alla Polizia di Stato che, con 'Care for Caring 2.0 – Ambasciatrici della Prevenzione', è andata direttamente ad allargare lo screening delle donne: in Italia purtroppo c'è disomogeneità sul territorio nazionale e viene fatta discriminazione addirittura sul codice di avviamento postale di residenza. Ci sono Regioni che per le donne iniziano lo screening a 45 anni e altre a 50. Per questo motivo in Senato abbiamo provato, tramite un emendamento nel decreto legge Prestazioni sanitarie, a mia prima firma, ad allargare la platea, portandola da 45 a 74 anni, ma purtroppo tutto questo costa 135 milioni di euro, quindi speriamo di riuscirci con la legge di Bilancio. Intanto abbiamo stanziato 3 milioni di euro per fare informazione e comunicazione, pilastri importantissimi". Lo ha detto all'Adnkronos Salute Elena Murelli (Lega), della Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza del Senato, in occasione della presentazione – oggi alla Camera – dei risultati preliminari della seconda edizione di 'Care for Caring 2.0 – Ambasciatrici della Prevenzione' (www.careforcaring.it), il progetto di sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione del tumore al seno, rivolto alle future agenti di polizia in formazione presso le scuole e gli istituti della Polizia di Stato.  L'iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è realizzata dalla Polizia di Stato con il supporto non condizionante di AstraZeneca (main sponsor) e dei partner tecnici GE HealthCare e Samsung Healthcare Italia, con il patrocinio dell'Associazione italiana oncologia medica (Aiom). "La Polizia di Stato è stata lungimirante perché nell'edizione di quest'anno ha coinvolto le donne tra i 20 e i 44 anni – ha sottolineato Murelli – Qualcuno potrà dire che è troppo presto. Io dico che no, non è mai troppo presto per fare prevenzione, quindi le donne si devono ascoltare e grazie quindi alle donne, alle allieve della Polizia di Stato, che hanno partecipato perché naturalmente si faranno anche ambasciatrici della prevenzione".  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Morto a 60 anni Pat Finn, l’attore recitò in ‘Friends’

(Adnkronos) - Addio a Pat Finn. L'attore statunitense, noto al grande pubblico per i suoi ruoli brillanti nelle serie televisive…

46 minuti ago

Natale al cinema, da Zalone a Sorrentino: cosa vedere

(Adnkronos) - Al cinema, a Natale 2025, l'attesa è tutta per Checco Zalone. L'attore e comico è pronto a sbancare…

1 ora ago

Imani Smith uccisa a coltellate dal compagno, attrice de ‘Il re Leone’ aveva 25 anni

(Adnkronos) - Imani Smith, ex attrice bambina nota per aver interpretato la giovane Nala nel musical 'Il Re Leone' a…

1 ora ago

Guanti Antinfortunistici U-Power: La Massima Protezione per la Sicurezza sul Lavoro

I guanti U-Power garantiscono un'eccezionale combinazione di sicurezza e comfort, ideali per tutti i professionisti. Scegli U-Power per proteggere le…

1 ora ago

Napoli, bambino ferito da colpo di pistola: si indaga

(Adnkronos) - Bambino ferito di striscio da un colpo di pistola al braccio. È accaduto nella serata di giovedì 24…

2 ore ago

Incidente a Roma, schianto su via Aurelia: morto 49enne

(Adnkronos) - Incidente mortale oggi 25 dicembre in mattinata a Roma. Pattuglie della polizia locale del Gruppo Aurelio sono intervenute…

2 ore ago