(Adnkronos) – "Nel giorno del ventesimo anniversario dell’uccisione di Nicola Calipari, la Repubblica rende onore al sacrificio di un valoroso dirigente del Servizio per le informazioni e la sicurezza militare, che ha perso la vita in una difficile missione a Baghdad, conclusa con il salvataggio di un’italiana rapita. È questo un giorno di memoria e raccoglimento, in cui desidero esprimere anzitutto i sentimenti più intensi di vicinanza alla famiglia e a quanti hanno operato con Calipari e gli sono stati vicini". Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Servitore dello Stato, quando venne colpito a morte, portava in salvo la giornalista Giuliana Sgrena, in quella che era l’ennesima missione compiuta per il recupero di connazionali. Se le spiegazioni delle circostanze che hanno causato la sua morte permangono tuttora non esaurienti, risalta, invece, la generosità estrema di Calipari – ricorda il Capo dello Stato – che alla scarica di proiettili ha fatto scudo con il proprio corpo per sottrarre al rischio la persona che era riuscito a liberare. Un gesto di eroismo, iscritto nella storia della Repubblica". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Dettagli approfonditi sulle nuove normative per i professionisti del settore marittimo riguardanti le certificazioni e le esenzioni.
(Adnkronos) - A quattro anni esatti dalla sua liberazione in Egitto, l’8 dicembre 2021, Patrick Zaki ha condiviso una nuova…
L'adeguamento delle pensioni penalizza i lavoratori con stipendi bassi, costringendoli a rimanere attivi più a lungo.
(Adnkronos) - Prima o con lo stipendio, a dicembre 2025, arriva la tredicesima. Come si calcola? A chi spetta? Quando…
(Adnkronos) - Nel day after del ko in Champions League contro il Liverpool si scatenano le ire social dei tifosi…
(Adnkronos) - Paul Pogba investe nelle corse di cammelli. L'ex centrocampista della Juventus, oggi al Monaco, è diventato azionista dell'Al…