Categories: News Adnkronos

Caldo record, ancora allerta rossa a Palermo. Le città con il bollino arancione

(Adnkronos) – Allerta massima per il caldo oggi, mercoledì 23 luglio, in Italia. Continuano le ondate di calore che hanno caratterizzato questi giorni, soprattutto nelle zone del Centro-Sud. Nel bollettino del ministero della Salute le città in bollino giallo passeranno dalle 13 di ieri a 17, con Palermo che rimane in bollino rosso, mentre in tutta la Sicilia aumenta il pericolo incendi, e il rischio che rimane a livello 3 (pericoli per la salute della popolazione generale), così come in Molise.  I bollini gialli – rischio 1, livello di pre-allerta – riguarderanno quindi ben 17 città: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Trieste e Venezia. Domani invece è attesa una leggera flessione delle temperature che le farà scendere a 9: Ancona, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Frosinone, Rieti e Roma.  Le città in arancione invece, che ieri ha riguardato 5 città, sono scese a zero nella giornata di oggi per poi tornare nuovamente in 5 città domani: Bari, Messina, Perugia, Pescara e Reggio Calabria).  Tra i 27 capoluoghi monitorati, il verde (nessun rischio ondate di calore) continua a sventolare soprattutto al Nord, con poche eccezioni: oggi Napoli e Viterbo, mentre domani dovrebbe rinfrescare anche Civitavecchia.  Rischio incendi su quasi tutta la Sicilia. L'avviso diffuso dalla Protezione civile regionale è valido dalla mezzanotte di oggi e per le successive 24 ore. Per la città di Palermo, bollino rosso anche per il rischio di ondate di calore: le temperature massime percepite saranno di 36 gradi centigradi per domani e 39 per dopodomani. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ucraina-Russia, Zelensky spera nei colloqui di oggi. Mosca: “Negoziati difficili”

(Adnkronos) - C'è attesa oggi, mercoledì 23 luglio, per i colloqui tra Mosca e Kiev. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky…

15 minuti ago

Emiliano si ‘autonomina’ in Consiglio Fondazione Petruzzelli, Anac apre istruttoria

(Adnkronos) - L'Anac, a quanto apprende l'Adnkronos, ha aperto un'istruttoria sull’atto con cui, di fatto, il presidente della Regione Puglia…

19 minuti ago

Femminicidio, Senato approva disegno di legge all’unanimità

(Adnkronos) - Con 161 voti favorevoli, è stato approvato all'unanimità al Senato il disegno di legge sul femminicidio. Un via…

23 minuti ago

Hiv, avviati studi per pillola mensile in profilassi pre-esposizione

(Adnkronos) - La farmaceutica Msd, nota come Merck negli Stati Uniti e in Canada, ha annunciato l’avvio degli studi clinici…

30 minuti ago

Dazi, Manageritalia: è allarme tra manager su rischi per economia europea e italiana

(Adnkronos) - Un’ombra lunga si proietta sul futuro economico e sociale dell’Europa. È quella dei dazi, delle guerre commerciali e…

48 minuti ago

“Italia cancella cultura, non diamo perle ai porci”, Russia all’attacco sul caso Gergiev

(Adnkronos) - Mosca condanna con fermezza la decisione italiana di annullare il concerto del direttore d’orchestra russo Valery Gergiev a…

52 minuti ago