Categories: breaking News

Caldo e condizionatori, 5 consigli per contenere costi in bolletta fino al 40%

(Adnkronos) –
L’estate è ormai arrivata e con essa il caro-condizionatori. Temperature alte in molte città hanno già costretto milioni di famiglie italiane ad accendere i propri impianti di climatizzazione, facendo salire non solo i consumi, ma anche i costi in bolletta. Secondo un’analisi di Facile.it, il 65% degli italiani possiede almeno un condizionatore e il costo medio stimato per l’uso durante i mesi estivi ha raggiunto gli 86 euro al mese, pari a un incremento del 3% rispetto al 2024 e addirittura del 20% rispetto al 2023, con un costo di quasi 260 euro per l'intera stagione estiva e che, chiaramente, aumenta a seconda del numero di macchine in azione nell’appartamento.  Nonostante l’aumento delle temperature estive e il rincaro in bolletta, però, ci sono margini importanti per tagliare le spese. Le migliori tariffe oggi presenti sul mercato sono inferiori di quasi il 5% rispetto al 2024. Dall’analisi è emerso che la vera chiave sta proprio nel comportamento e nel tipo di tecnologia del condizionatore. 
Ecco 5 consigli per risparmiare fino al 40% sulla bolletta del condizionatore.  1) I primi della classe: l'adozione di condizionatori di classe A o superiore, preferibilmente con tecnologia inverter, garantisce risparmi energetici misurabili e un notevole sollievo alla bolletta. Passare da una classe B ad una A+++, ad esempio, permette di contenere i costi fino al 40%. Scegliere un modello inverter, cioè che si arresta automaticamente al raggiungimento della temperatura e si riattiva nel momento in cui questa dovesse cambiare, garantisce un risparmio fino al 30% rispetto ad un condizionatore privo di quella tecnologia. 2) Impostare le funzioni corrette e non congelarsi. I condizionatori moderni sono dotati di tantissime funzioni e la (cattiva) abitudine di molti consumatori è quella di usare sempre la stessa, spesso semplicemente il raffreddamento. In realtà prediligere le modalità deumidifica o sleep, solo per citarne alcune, può ridurre i consumi rispettivamente fino al 13% e 10%. E, per non far danni alla salute, mai avere una differenza di temperatura rispetto all’esterno superiore ai 6° – 8°C. 3) Anche per i condizionatori, prevenire è meglio che curare. Anche per i condizionatori la manutenzione è elemento fondamentale. Una pulizia approfondita dei filtri – facilmente eseguibile anche autonomamente – e una manutenzione periodica svolta da personale competente, evitano sprechi e consentono di risparmiare fino all’8% in consumi. 4) Il buon senso aiuta a risparmiare: Può sembrare strano, ma l’esperienza insegna che spesso siamo noi stessi a generare sprechi con comportamenti sbagliati e facilmente evitabili. Ad esempio, chiudere porte e finestre della stanza in cui abbiamo acceso il condizionatore o, durante le ore più calde del giorno, abbassare le tapparelle per evitare un eccessivo riscaldamento dell’ambiente domestico, a conti fatti consente di risparmiare fino al 6%.  5) Parte tutto da una buona tariffa: oggi sono tantissime le tariffe disponibili sul mercato libero e, in autonomia o con l’aiuto di un consulente indipendente, come consumatori possiamo scegliere quella più adatta a noi, alla nostra famiglia e al nostro modo di consumo. Le migliori offerte luce del mercato libero sono più basse del 5% rispetto all'anno scorso. Confrontare le offerte, quindi, può portare a risparmi importanti se calcolati su base annua. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

E’ morta Ruth Bourne, decifratrice dei codici nazisti

(Adnkronos) - Ruth Bourne, una delle ultime veterane della Seconda guerra mondiale che lavorarono alla decifrazione dei codici segreti tedeschi…

38 minuti ago

E’ morto Aldo Maria Brachetti Peretti, protagonista del settore petrolifero con lo storico marchio Api

(Adnkronos) - Si è spento questa mattina a Roma a 93 anni Aldo Maria Brachetti Peretti, un capitano d’industria che,…

57 minuti ago

E’ morta Maria Sole Agnelli, la sorella dell’Avvocato aveva 100 anni

(Adnkronos) - È morta oggi nella sua casa di Torrimpietra, vicino a Roma, Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di…

1 ora ago

Esordio da record per ‘Buen Camino’, Checco Zalone travolge il box office di Natale

(Adnkronos) - Esordio straordinario per 'Buen Camino', l'attesa nuova commedia con Checco Zalone diretta da Gennaro Nunziante che nel giorno…

2 ore ago

Incidente sulla Ss 106 Jonica, tre feriti: coinvolta auto scorta procuratore Gratteri

(Adnkronos) - Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 12.30 di ieri, 25 dicembre, nel centro di Santa…

2 ore ago

La Cambogia accusa la Thailandia: “Intensificati i bombardamenti”

(Adnkronos) - La Cambogia ha accusato oggi la Thailandia di aver "intensificato i bombardamenti" nella mattinata nella provincia nordoccidentale di…

3 ore ago