Categories: breaking News

Calcio, il Var sta riscrivendo (male) le regole di uno sport diventato un videogioco: il caso Pavlovic

(Adnkronos) – Non è più solo un problema legato a un rigore, a un goal annullato o a un fuorigioco di sei millimetri. Il Var sta riscrivendo le regole del calcio e lo sta facendo male. Non perché la tecnologia non possa essere utile ma perché usata in questo modo prevale sulla realtà, diventando grottesca.  Le immagini al rallentatore possono aiutare a vedere qualcosa che non si era visto con l’occhio umano. Possono correggere un errore e ristabilire giustizia rispetto a qualcosa che una scelta sbagliata aveva concesso o tolto. Ma quando si arriva a distorcere il senso di un gesto sul campo, e succede sempre più spesso, il risultato è la rapida deriva verso un altro sport. Anche perché vengono dati o non dati rigori secondo un regolamento che viene modificato e aggiornato in maniera artificiale, un protocollo dopo l’altro.  Lo step on foot, ovvero il pestone su un piede, il fallo di mano quando il movimento non è congruo, i contrasti con le mani dietro la schiena. E si può andare avanti all’infinito. Tutto questo è calcio artificiale e non può che produrre risultati surreali. Succede spesso ma le ultime due giornate hanno regato casi di scuola che non andrebbero ignorati. Casualmente, coinvolgono lo stesso giocatore, il difensore del Milan Pavlovic.  Durante il derby con l’Inter la revisione al Var assegna un rigore per un suo presunto fallo su Calhanoglu. Per il regolamento è rigore, per chiunque abbia giocato a calcio, a qualsiasi livello, no. Perché il fatto che colpisce l’avversario dopo che il cross è già partito e in maniera del tutto involontaria esclude che quello possa essere un fallo di gioco. E’ un fallo da monitor.  Nella giornata successiva, al 95esimo di Milan-Lazio, lo stesso Pavlovic tocca con un gomito un tiro da trenta centimetri mentre sta contendendo la posizione al centro dell’area con un avversario. Qui anche il regolamento, o presunto tale, si incarta. Perché la decisione dell’arbitro dopo la revisione al Var è il contrario della realtà: non è rigore e non c’è il fallo del giocatore della Lazio ma la realtà del monitor dice che è rigore ma che non si può dare per un fallo inesistente. Due errori, clamorosi, nella stessa revisione. Ma c'è chi elogia l'arbitro, capace di uscire da uno psicodramma di dieci minuti con una decisione che, almeno, non cambia il risultato del campo.  C'è però un grande sconfitto, il calcio, quello vero. E Pavlovic, suo malgrado, può diventare da oggi il testimonial di quello che era uno sport pieno di errori arbitrali e che oggi è sempre più simile a un videogioco. (Di Fabio Insenga) 
—sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Esplorazione dei Percorsi Professionali dei Giovani: Scuola e Lavoro in Italia

Un'indagine approfondita sui giovani italiani esamina il processo di transizione dalla formazione professionale al mondo del lavoro.

43 minuti ago

Legge 217/2026: le nuove regole per i frontalieri e il telelavoro

Scopri le novità fiscali per i frontalieri con l'entrata in vigore della legge 217/2026, che stabilisce nuove regole per il…

2 ore ago

Misure Attuali per Incentivare l’Occupazione e Sostenere il Reddito: Cosa Devi Sapere

Esplora le opportunità professionali e i programmi di supporto economico per il reinserimento nel mercato del lavoro. Scopri come accedere…

3 ore ago

Selezione del Personale al CFP Zanardelli di Brescia: Opportunità e Candidature

Unisciti al nostro team al CFP Zanardelli di Brescia! Non perdere questa opportunità unica di lavorare in un ambiente stimolante…

4 ore ago

Fringe Benefit e Mutui: Scopri le Nuove Regole del 2026 per Ottimizzare i Tuoi Vantaggi Fiscali

Le nuove normative sui fringe benefit relativi ai mutui per il 2026 richiedono una particolare attenzione e precisione nel calcolo.

8 ore ago

Opportunità di Lavoro per Over 60 a Pesaro: Scopri il Nuovo Progetto Comunale

Il Comune di Pesaro lancia un progetto innovativo volto a supportare gli over 60 disoccupati nel loro reinserimento nel mercato…

9 ore ago