Categories: News Adnkronos

Brasile, sventato attentato al concerto di Lady Gaga a Copacabana

(Adnkronos) – La polizia brasiliana ha sventato un attentato dinamitardo al concerto di Lady Gaga a Copacabana, a sud di Rio de Janeiro. Lo rende noto la polizia di Rio de Janeiro spiegando che l'operazione è stata condotta in collaborazione con il ministero della Giustizia. Gli agenti hanno arrestato due persone, l'uomo che ha organizzato il piano e un adolescente, si legge sull'account 'X' della polizia brasiliana. Al concerto, gratuito, hanno partecipato circa 2,1 milioni di persone. In una nota, la polizia civile dello stato di Rio de Janeiro ha spiegato che il complotto è stato orchestrato da un gruppo che promuove l'incitamento all'odio e la radicalizzazione degli adolescenti, tra cui l'autolesionismo e contenuti violenti come forma di appartenenza sociale. "I sospettati reclutavano partecipanti, compresi minorenni, per compiere attacchi coordinati utilizzando esplosivi improvvisati e molotov", ha affermato la polizia. L'operazione si è basata su un rapporto del Cyber Operations Lab del ministero, redatto in seguito a una soffiata dell'intelligence della polizia dello stato di Rio, che ha scoperto piattaforme digitali che incoraggiavano comportamenti violenti tra gli adolescenti utilizzando un linguaggio in codice e simboli estremisti. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Confindustria Nautica: chiarita disciplina su pacchetti turistici e locazione unità da diporto

(Adnkronos) - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero del Turismo hanno emanato oggi la circolare congiunta…

15 minuti ago

Italia, ultime due sfide per i Mondiali 2026: quando giocano gli azzurri

(Adnkronos) - Quando gioca l'Italia? La Nazionale azzurra è attesa dai due impegni conclusivi contro Moldavia e Norvegia delle qualificazioni…

16 minuti ago

Appalti pilotati in Sicilia, sequestrati a Cuffaro 80 mila euro in contanti

(Adnkronos) - Sequestrati a Salvatore Cuffaro dai carabinieri del Ros 80 mila euro in contanti nel giorno in cui sono…

20 minuti ago

AssoESCo, Giacomo Cantarella confermato presidente

(Adnkronos) - Giacomo Cantarella è stato confermato all’unanimità presidente di AssoESCo, l’Associazione italiana di riferimento per le ESCo e le…

21 minuti ago

Contratti, Labriola: “Nuovo Ccnl punto di svolta per la filiera tlc, guarda avanti”

(Adnkronos) - "Il nuovo Ccnl Tlc rappresenta un punto di svolta per la filiera delle telecomunicazioni perché guarda avanti e…

29 minuti ago

Asstel, siglato nuovo Ccnl, in 2026-28 settore riconosce recupero inflazione

(Adnkronos) - È stato siglato oggi il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Telecomunicazioni, un accordo che segna…

33 minuti ago