Categories: News Adnkronos

Brasile, per Ancelotti arriva la prima sconfitta tra Var e… palloni sgonfi. Cos’è successo

(Adnkronos) – Per Carlo Ancelotti arriva la prima sconfitta da commissario tecnico del Brasile, nelle qualificazioni ai Mondiali 2026. Contro la Bolivia, in una partita giocata a oltre 4000 metri d'altitudine a El Alto, i verderoro hanno perso 1-0 con rete di Miguel Terceros su calcio di rigore realizzato a fine primo tempo. Proprio il penalty è stato al centro delle discussioni e delle proteste della Selecao, visto che il tiro dagli undici metri assegnato ai boliviani con il Var ha fatto infuriare l'ex allenatore di Milan e Real Madrid, che ha protestato animatamente poco prima dell'intervallo.  Le decisioni arbitrali sono state contestate in maniera dura anche da Samir Xaud, presidente della Cbf (la Confederazione Brasiliana di Calcio): "A 4.000 metri di altitudine – riporta la Gazzetta dello Sport – abbiamo giocato contro gli arbitri, la polizia e raccattapalle, togliendo palloni dal campo e mettendone altri. È stata una vergogna. Calcio da oratorio. Abbiamo giocato contro 14 (con riferimento agli 11 boliviani, più arbitro e guardalinee)". Secondo altre proteste dei brasiliani, sono stati usati anche dei palloni sgonfi per favorire la squadra di casa, visto che a oltre 4.000 metri d'altitudine il pallone 'corre' a una velocità maggiore a causa dell'aria rarefatta. Il Brasile di Ancelotti ha chiuso così al quinto posto il percorso di qualificazioni ai Mondiali.   —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

A Ragusa le ‘Olimpiadi del Teatro – Alla Ricerca della Felicità’

(Adnkronos) - Da Alessandro Baricco ad Alessandro Preziosi passando per Marcello Veneziani e Davide Rondoni. Filosofi, scrittori, attori, musicisti si…

19 minuti ago

Rome Future Week, i giovani voce del futuro con oltre duemila under 25 

(Adnkronos) - Alla Rome Future Week 2025 saranno i giovani ad essere al centro dell’evento. La terza edizione del festival…

22 minuti ago

Roma, l’ex sindaco Marino: “Favorevole alle zone 30, in certe vie si va come in autostrada”

(Adnkronos) - "Io sono favorevole e, anzi, integrerei questo progetto con dei controlli severi perché quando ci sono, le persone…

24 minuti ago

Mare: accordo di collaborazione tra Pns, Unioncamere e Assonautica Italiana

(Adnkronos) - È stato sottoscritto e presentato a Roma l’Accordo di collaborazione tra il Polo Nazionale della Dimensione Subacquea (Pns),…

34 minuti ago

Stiga BC 700e vs GT 300e: confronto tra decespugliatore e tagliabordi a batteria

(Adnkronos) - Nel segmento degli attrezzi a batteria, Stiga ha costruito negli ultimi anni una reputazione solida, puntando su soluzioni…

53 minuti ago

Addio a Paul Baccaglini, l’ex inviato delle Iene è morto a 41 anni

(Adnkronos) - E' morto ieri mattina a Segrate Paul Baccaglini. La notizia della morte dell'uomo, volto noto per essere stato…

1 ora ago