Categories: breaking News

Brasile, l’ex presidente Bolsonaro operato per singhiozzo cronico

(Adnkronos) – Jair Bolsonaro si è sottoposto sabato a "un intervento di blocco del nervo frenico" per curare il suo singhiozzo cronico. Lo ha riferito sui social media la moglie Michelle Bolsonaro. I medici che hanno curato l'ex presidente brasiliano hanno dichiarato che l'operazione è andata bene e di aver bloccato il nervo frenico destro e di aver programmato un nuovo intervento entro 48 ore per bloccare quello sinistro. "Sono stati nove mesi di lotta e angoscia, con intoppi quotidiani", ha aggiunto la moglie.  Nella letteratura medica il nervo frenico è descritto come un nervo vitale che ha origine nel collo e che controlla il diaframma, il muscolo principale della respirazione. Bolsonaro, 70 anni, era stato ricoverato mercoledì per un intervento chirurgico per un'ernia. A settembre, è stato condannato a 27 anni di carcere dalla Corte Suprema brasiliana per aver pianificato un colpo di Stato per ribaltare la sua sconfitta elettorale del 2022. Su richiesta dei suoi avvocati difensori, il giudice della Corte Suprema Alexandre de Moraes lo ha autorizzato a lasciare il carcere per sottoporsi all'intervento chirurgico. In una dichiarazione rilasciata mentre era in ospedale, Bolsonaro ha appoggiato la candidatura presidenziale del figlio, Flavio Bolsonaro, per il 2026. 
Una volta dimesso dall'ospedale, Bolsonaro tornerà a scontare la sua pena in un carcere della polizia federale nella capitale. Jair Bolsonaro ha problemi di salute da quando è stato accoltellato nel settembre 2018, durante un evento della campagna presidenziale nella città di Juiz de Fora, nello stato di Minas Gerais. Dopo l'accoltellamento, Bolsonaro è stato sottoposto a diversi interventi chirurgici nella regione addominale.  
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

decreto attuativo sulle equality bodies: novità e impatti

Il decreto approvato l'11 febbraio 2026 recepisce le direttive UE 2026/1499 e 2026/1500, istituendo un organismo per la parità indipendente…

24 minuti ago

servizio idO e centri per l’impiego: come candidarsi e cosa aspettarsi

Una panoramica chiara sul funzionamento del servizio idO e dei centri per l'impiego, con indicazioni su candidature, preselezione e contatti…

3 ore ago

calendario pagamenti assegno di inclusione 2026 e istruzioni per non perdere l’accredito

Il calendario INPS per l’Assegno di Inclusione (ADI) indica giorni diversi per chi rinnova e per i nuovi titolari: ecco…

4 ore ago

ricalcolo pensione: quando e come neutralizzare anni svantaggiosi

Breve guida su come ottenere il ricalcolo della pensione neutralizzando anni meno favorevoli, quali periodi possono essere esclusi e le…

4 ore ago

quando arrivano i pagamenti dell’assegno di inclusione 2026 e come evitare sospensioni

tutte le informazioni pratiche sul calendario pagamenti ADI 2026, sui requisiti obbligatori (ISEE, PAD, SIISL) e sui controlli da fare…

5 ore ago

naspi e tempi determina: perché il sistema fatica a riconoscere i lavoratori stagionali

una lettera anonima descrive come la Naspi tratti come disoccupati chi ha già la riassunzione certa, tra sms automatici, iscrizioni…

6 ore ago