Categories: News Adnkronos

Borsa, Piazza Affari in rosso con i dazi: perché crollano le banche

(Adnkronos) – Le Borse europee chiudono in forte ribasso sulla scia dei dazi annunciati da Donald Trump. Francoforte perde il 2,93%, Londra segna un calo dell’1,59%, mentre Parigi chiude in rosso con un pesante -3,31%. Piazza Affari registra una flessione ancora più marcata, chiudendo a -3,60%, con il settore bancario particolarmente colpito: Unicredit -6,96%; Intesa Sanpaolo -6,96%; Banco Bpm -5,59%; Banca Popolare di Sondrio -6,94%; Mediobanca -5,23%; Banca Monte dei Paschi di Siena -3,76%. Ma perché? "Il tema centrale del settore bancario, sia a livello italiano che globale, è il suo legame con le dinamiche economiche", spiega l'analista finanziario Pietro Calì contattato dall'Adnkronos. "Attualmente – dice – le previsioni di crescita stanno subendo una revisione al ribasso in diverse aree del mondo – dagli Stati Uniti all’Europa, fino ai Paesi emergenti – a causa di fattori come la guerra commerciale". Il settore bancario, rimarca, "funge da ponte tra la finanza e l’economia reale. In un contesto di rallentamento economico globale – sottolinea – le banche sono tra le più colpite". Ma c'è un fattore in più: "Sia l’amministrazione di Donald Trump che la Commissione europea – dice Calì – potrebbero accelerare il taglio dei tassi di interesse per sostenere l’economia, soprattutto se i dati macroeconomici dovessero peggiorare e l’inflazione aumentare". Le banche centrali, come la Fed e la Bce, potrebbero quindi adottare politiche più accomodanti, sottolinea l'analista che esemplifica: "Un ambiente di tassi in calo riduce la marginalità sul credito e i profitti del settore bancario, contribuendo a una sorta di 'tempesta perfetta' per le banche". Non è detto, sottolinea, "che la situazione si stabilizzi nel breve termine, poiché le reazioni odierne sono in gran parte emotive. Il settore bancario italiano aveva registrato una crescita significativa, quindi una correzione era prevedibile. Ma non si riscontrano segnali di una flessione strutturale a lungo termine", garantisce Calì. (di Andrea Persili) —finanzawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Giochi, Nasce DiaLogico: confronto aperto sul riordino gioco online

(Adnkronos) - Si è svolto a Roma il primo appuntamento del ciclo DiaLogico, promosso da Logico – Lega Operatori di…

22 minuti ago

Condensa sui vetri: cosa significa davvero e come fermarla

(Adnkronos) - Un velo di goccioline copre il vetro e la vista è tutta appannata. Colpa della condensa, un fenomeno…

24 minuti ago

Imprese, Nexta: per 4 ‘imprenditori familiari’ su 10 a rischio passaggio generazionale

(Adnkronos) - La transizione generazionale è una delle grandi sfide per le famiglie imprenditoriali, e una preoccupazione crescente per la…

35 minuti ago

William e la malattia di Kate e di re Carlo: “Ai miei figli ho detto tutto”

(Adnkronos) - Il principe William ha parlato apertamente della battaglia di Kate contro il cancro, della malattia di re Carlo…

36 minuti ago

‘Stranger Things’, è ora del gran finale. Il cast: “L’eredità della serie è la magia dell’infanzia”

(Adnkronos) - "L’eredità di ‘Stranger Things’? Crediamo che sia la magia dell’infanzia, sperando che non ci abbandoni mai. Ma anche…

39 minuti ago

Catania, cade dal tetto della palestra e muore: indagini

(Adnkronos) - Il cadavere di un uomo è stato trovato stamani in una palestra nel quartiere San Cristoforo, a Catania.…

60 minuti ago