in

Bored Ape Yacht Club: cos’è e perché sono così costosi?

Come può la caricatura digitale di una scimmia recuperare quasi mezzo milione di dollari di valore? Questo è ciò che è e perché comanda un tale prezzo.

Nonostante le numerose spiegazioni che hanno inondato Internet dalla sua introduzione, la maggior parte delle persone è ancora sconcertata dal Web 3.0 e dagli NFT.

Non aiuta il fatto che l’industria sia piena di acquisti assurdi, come l’acquisto di circa $ 460.000 di Eminem di una scimmia dei cartoni animati. Questa scimmia è una delle 10.000 in una collezione NFT chiamata Bored Ape Yacht Club.

Naturalmente, probabilmente hai molte domande. Cosa diavolo è il Bored Ape Yacht Club? Perché un cartone animato è così costoso? Si tratta di un’altra bolla finanziaria mascherata da innovazione? Bene, abbiamo le risposte. Andiamo a scavare.

Cos’è il Bored Ape Yacht Club?

Le scimmie annoiate sono una raccolta di 10.000 NFT unici basati sulla blockchain di Ethereum. Le scimmie annoiate sono avatar simian grungy con caratteristiche diverse, alcune più rare di altre. Ad esempio, solo il 5% delle scimmie annoiate ha la pelliccia rossa e il 3% ha un giubbotto da motociclista. Più rari sono i tratti di una scimmia annoiata, più è probabile che sia costoso.

Come nel caso di tutti gli NFT, la Bored Ape non è l’asset stesso, ma è una sorta di certificato di proprietà o, in questo caso, una passkey. Se sei nuovo agli acquisti NFT, scopri cosa possiedi effettivamente quando acquisti un NFT.

Le scimmie annoiate sono la pietra angolare di un movimento d’élite chiamato, avete indovinato, lo Yacht Club delle scimmie annoiate. La tua Scimmia Borata funge anche da tessera socio dello Yacht Club e garantisce l’accesso a vantaggi riservati ai membri, il primo dei quali è THE BATHROOM, un tavolo da disegno della comunità in cui i proprietari di Ape annoiate possono lasciare graffiti digitali. La proprietà di Bored Ape include anche l’accesso a un server Discord privato dove puoi uscire e chattare con altri proprietari.

Tutte le scimmie annoiate erano inizialmente disponibili in base all’ordine di arrivo e avevano lo stesso prezzo: 0,8 ETH o circa $ 190 al momento del rilascio. Ma, poiché si sono esauriti tutti rapidamente, sono ora disponibili sul mercato secondario OpenSea, che è come eBay per NFT. Al momento della scrittura, il prezzo minimo per un’ape su OpenSea è di 108 ETH, o circa $ 368.000.

Chi c’è dietro l’Annoiato Ape Yacht Club?

Il Bored Ape Yacht Club è stato creato da quattro fondatori tramite la loro società Yuga Labs, nel 2021. I fondatori seguono pseudonimi da cartone animato: Gargamella, Gordon Goner, Emperor Tomato Ketchup e No Sass. O almeno lo hanno fatto fino a febbraio 2022, quando BuzzFeed ha rivelato le identità di Gordon Goner e Gargamella.

Si scopre che Gargamella è Greg Solano, scrittore e critico letterario, e Gordon Goner è Wylie Aronow, 35 anni. Entrambi hanno continuato a rivelare le loro vere identità su Twitter insieme alle loro scimmie annoiate. Successivamente, Emperor Tomato Ketchup e No Sass andarono avanti e fecero lo stesso.

Secondo un’intervista a Rolling Stone, i fondatori hanno tratto ispirazione per BAYC dai moderni NG NFT come CryptoPunks, che sono diventati una sorta di valuta culturale. Come Bored Apes, CryptoPunks è anche una collezione di 10.000 avatar NFT unici, e costano anche una fortuna, con uno venduto per un enorme $ 11,7 milioni. Se non l’hai già fatto, resta aggiornato con le notizie su CryptoPunks e perché sono così costosi.

Per BAYC, il piano era quello di combinare la componente di arte collezionabile degli NFT con l’appartenenza alla comunità, essenzialmente dando alla proprietà NFT una certa utilità oltre ad essere solo simboli di culto di bambini cripto cool.

Perché le scimmie annoiate sono così costose?

Alla domanda più pressante di tutte: perché le scimmie annoiate costano così tanto? Anche le iscrizioni ai club più esclusive negli Stati Uniti non costano $ 368k. Di cosa si tratta? Vediamo.

Utilità

L’arte di Bored Ape non è preziosa solo perché funge da identità digitale, ma anche per i diritti di utilizzo commerciale che li accompagnano. Non solo i proprietari di Ape annoiate possono rivendere l’NFT per un profitto, ma possono anche vendere prodotti spin-off basati sull’arte.

Un proprietario di Bored Ape ha creato un account Twitter per la sua scimmia, girando un intero retroscena in cui la scimmia è Jenkins, un valletto dello Yacht Club. Jenkins è simpatico, cripto-esperto e racconta storie incredibili: è la combinazione perfetta per un account Twitter di successo.

La storia di Jenkins è resa ancora più accattivante dal fatto che era la scimmia più economica della collezione, il che ha influenzato il suo personaggio come valletto. A livello di base, le persone sono attratte dalla classica storia “rise of the underdog”.

Nel settembre 2021, Jenkins ha firmato per un’agenzia di vita reale per esplorare le opportunità di pubblicazione attraverso libri, podcast, film, TV e altro ancora. Avrà anche la sua biografia, scritta in parte dall’autore di bestseller del New York Times Neil Strauss.

I proprietari di Jenkins stanno creando una sorta di comunità sub-BAYC consentendo agli utenti di acquistare NFT che fungono da diritti per votare sulla direzione creativa del primo libro di Jenkin. È essenzialmente un enorme progetto comunitario, tranne in questo caso, le persone pagano per partecipare.

Il potenziale di opportunità come questa aumenta il valore di una scimmia annoiata.

Anche i marchi sono “aped in”, con Arizona Iced Tea che ha acquistato un Bored Ape Yacht Club NFT nell’agosto 2021 e lo ha utilizzato nei materiali di marketing. Adidas ha anche acquistato un BAYC NFT con l’intenzione di sviluppare un personaggio e un retroscena.

Carestia

Alcune economie di base qui: poiché ci sono solo 10.000 scimmie annoiate, l’offerta dell’arte NFT è piuttosto limitata. Insieme al massiccio interesse per il marchio, abbiamo una dinamica di alta domanda / bassa offerta che inevitabilmente fa salire i prezzi.

Per iniziare, alcuni avatar di Bored Ape all’interno della stessa collezione sono più rari di altri. Ogni Ape è una combinazione unica nel suo genere, generata casualmente di 170 tratti, come il colore di sfondo, gli orecchini, l’espressione, il copricapo, l’abbigliamento, ecc. Questa scarsità derivata contribuisce anche agli alti prezzi di alcune scimmie annoiate.

Contenuti esclusivi

BAYC offre vantaggi esclusivi sui contenuti ai possessori di Ape annoiata, alcuni dei quali sono specificati nella roadmap dettagliata sul sito web del Bored Ape Yacht Club. La roadmap è una sorta di lista di cose da fare che i fondatori intendono spuntare quando raggiungono le loro percentuali di vendita target.

In linea con il 10 ° obiettivo di trovare “nuovi modi per scimmiottare con i nostri amici”, i BAYC sono diventati ancora più creativi con le loro tattiche di costruzione della comunità.

Ad esempio, nel giugno 2021, a ogni titolare di Bored Ape è stato permesso di “adottare” gratuitamente un compagno canino NFT (pagando solo per “gas”, che è la commissione che devi pagare per l’elaborazione delle transazioni sulla blockchain di Ethereum). È così che è nato il Bored Ape Kennel Club. Il club ha utilizzato le vendite secondarie di questi compagni canini per raccogliere $ 1 milione per i rifugi per animali.

Mentre questi cani erano gratuiti per i possessori di BAYC, l’attuale prezzo del pavimento per un cane Bored Ape Kennel Club è di 7,60 ETH o circa $ 17.000 agli attuali prezzi ETH.

Nell’agosto 2021, BAYC ha creato 20.000 scimmie mutanti. Hanno rilasciato 10.000 al pubblico per 3 ETH per portare nuovi membri a bordo. Ha funzionato: l’intero set è andato esaurito in un’ora, generando $ 96 milioni nel processo.

Ma tutti i possessori di Bored Ape hanno ottenuto un airdrop gratuito di 10.000 fiale digitali di sieri mutanti con cui potevano coniare nuove scimmie mutanti da scimmie annoiate esistenti. E potrebbero vendere il nuovo NFT sul mercato secondario a scopo di lucro.

E nel marzo 2022 – il BAYC ha lanciato la propria criptovaluta, la moneta APE, e ha lanciato token $ape a ciascun titolare bayc e MAYC. I proprietari di NFT BAYC saranno in grado di richiedere circa 10.000 ApeCoin ciascuno, che ammonta a circa $ 100.000 per ciascun titolare.

Le monete APE stanno già trovando utilità all’interno della comunità BAYC: Snoop Dogg e Wiz Khalifa hanno pubblicato un mixtape NFT di otto tracce per i possessori di $APE.

Per finire, BAYC ha iniziato a ospitare i membri del club in eventi offline reali che diventeranno una tradizione annuale. BAYC ha tenuto il suo primo Ape Fest annuale nel novembre 2021, che includeva una mostra in galleria, un concorso di costumi e una festa su un vero yacht da 1000 posti al largo della costa di Manhattan. Lil Baby, the Strokes, Questlove, Beck, Chris Rock e Aziz Ansari hanno tutti fatto apparizioni a sorpresa al gran finale “warehouse” party a Brooklyn.

Supporto delle celebrità

Jimmy Fallon, Post Malone, Mark Cuban, Paris Hilton, Snoop Dogg, Stephen Curry, Eminem e Shaquille O’Neal possiedono tutti Bored Apes. Ed è un fatto ben noto che coinvolgere celebrità in qualsiasi cosa può aumentare l’interesse e i prezzi.

A causa del significativo coinvolgimento delle celebrità, le scimmie annoiate sono diventate uno status symbol – come un bene Veblen digitale – più sono costose, più le persone vogliono averne una.

Ingresso anticipato

Mentre Bored Apes non sono la prima collezione NFT, sono una delle poche collezioni là fuori. Non per screditare l’innovazione, ma la novità contribuisce al successo del movimento. I CryptoPunk, ad esempio, sono preziosi principalmente perché rappresentano la prima collezione NFT.

BAYC ha acquistato Cryptopunks all’inizio di marzo 2022, un’acquisizione che affronta in modo significativo la concorrenza e stabilisce la loro posizione di pionieri del movimento della comunità NFT. BAYC prevede di concedere la proprietà intellettuale e i diritti di commercializzazione ai proprietari di CryptoPunks, proprio come hanno fatto con i proprietari di Bored Ape. Inevitabilmente, questo aumenterà la domanda, il che porterà ad un aumento dei prezzi.

Com’è questo per Monkey Business?

BAYC ha recentemente raccolto 450 milioni di dollari in finanziamenti per sviluppare il proprio progetto Metaverse gamificato e decentralizzato soprannominato Otherside. L’azienda sta puntando a un’esperienza “Ready-Player-One-Esque” che fonde la realtà virtuale con la vita reale. Se il loro progetto Metaverse avrà successo, l’utilità per le offerte del BAYC esploderà su larga scala.

Ci sono molti dubbi sulla fattibilità del settore NFT nella criptosfera, ma le mosse del BAYC stanno affermando il marchio come qualcosa di più di un semplice oggetto da collezione artistico. Se qualcuno ha pensato che il BAYC fosse un colpo di fortuna, i metodi dell’azienda per costruire una comunità e incentivare la partecipazione dovrebbero fargli cambiare idea: questo è sicuramente un marchio da tenere d’occhio.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che cos’è DLNA ed è ancora utilizzato?

I 5 migliori giochi crittografici da guardare nel 2022