Categories: breaking News

Biennale di Venezia, Israele potrebbe non partecipare nel 2026: ecco perché

(Adnkronos) – La partecipazione di Israele alla 61esima Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia del 2026 è in forse, secondo un articolo del quotidiano 'Haaretz' che spiega che il governo di Tel Aviv sta lavorando per rinnovare il suo padiglione in tempo utile. Il padiglione israeliano è stato chiuso il giorno dell'inaugurazione della Biennale Arte del 2024 dall'artista Ruth Patir, che dichiarò in quell'occasione, insieme ai suoi curatori, che avrebbe riaperto la mostra solo dopo un accordo tra il governo d'Israele e Hamas e un cessate il fuoco a Gaza, condizioni che poi non si sono verificate durante quella Mostra dell'anno scorso. Sebbene i padiglioni della Biennale tendano a essere controversi per una serie di ragioni, quello di Israele è stato tra i più contestati l'anno scorso, prima della decisione dell'artista Ruth Patir di chiuderlo temporaneamente. Migliaia di artisti hanno firmato una lettera in cui definivano il padiglione "genocida". 
Israele non partecipa neppure alla Biennale di Architettura di Venezia del 2025, che si aprirà il mese prossimo. E ora sembra che potrebbe non partecipare alla Biennale Arte del 2026.  La giornalista Naama Riba di 'Haaretz' ha riferito che il ministero della Cultura e il ministero degli Esteri israeliani, che co-gestiscono il padiglione, stanno cercando di effettuare la manutenzione del padiglione. Ma il progetto è andato avanti così lentamente che ora potrebbe impedire al Paese di allestire il padiglione del 2026. Secondo quanto riportato da 'Haaretz', il ministero degli Esteri israeliano ha dichiarato che il piano di ristrutturazione del padiglione ha problemi di bilancio. Sebbene il budget sia stato fissato, il Ministero della Cultura sostiene di essere ancora in attesa di un programma di ristrutturazione del padiglione, che secondo il ministero degli Esteri è stato approvato all'inizio del mese prima della Pasqua ebraica. La Biennale di Venezia non ha ancora comunicato pubblicamente una scadenza per i padiglioni nazionali e la mostra stessa non aprirà prima del 9 maggio 2026. Tuttavia, circa una dozzina di Paesi hanno già iniziato ad annunciare i loro progetti per la Biennale del 2026. Tra i padiglioni di più alto profilo che sono stati dettagliati ci sono quelli del Regno Unito e della Francia, che saranno realizzati rispettivamente da Lubaina Himid e Yto Barrada. I padiglioni della Biennale sono spesso influenzati dagli sviluppi geopolitici. La Russia, ad esempio, non partecipa alla Biennale di Venezia dall'inizio della guerra in Ucraina. —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Decreto-Legge 159/2025: Novità e Miglioramenti per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

Il Decreto-Legge 159/2025 introduce misure fondamentali per potenziare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Queste disposizioni mirano a garantire…

19 minuti ago

Rapporto Ismea, acquisti alimentari in sensibile crescita nel primo semestre

(Adnkronos) - I volumi degli ortaggi freschi sono in aumento del 4,9%, così come per le uova (+7,5%) il pesce…

37 minuti ago

Caso Epstein, Trump attacca: “Era un democratico, chiedete a Bill Clinton non a me”

(Adnkronos) - "I democratici stanno facendo tutto il possibile per promuovere nuovamente la bufala Epstein - nonostante il Dipartimento di…

38 minuti ago

Stoccolma, autobus travolge le persone alla fermata: morti e feriti

(Adnkronos) - Diversi morti e feriti a Stoccolma, dove un bus ha travolto una pensilina a Östermalm, nel centro della…

40 minuti ago

Moricca (PAgoPa): “PagoPa è tecnologia pubblica al servizio di cittadini ed enti”

(Adnkronos) - “L’Assemblea Anci è un momento fondamentale di confronto con i Comuni, nostri principali interlocutori”. Lo ha dichiarato Alessandro…

42 minuti ago

De Napoli (PagoPa): “Interoperabilità e inclusione al centro collaborazione con Comuni”

(Adnkronos) - “Anci è per noi un appuntamento prezioso, un luogo di confronto con Comuni, ministeri e amministrazioni centrali con…

43 minuti ago