Categories: News Adnkronos

Bce, nuovo taglio tassi da 0,25 punti: inflazione tornata a target 2%

(Adnkronos) –
Nuovo taglio dei tassi di interesse oggi, 5 giugno 2025, da parte della Bce. Nella riunione conclusa oggi il Consiglio direttivo di Francoforte ha deciso oggi di ridurre di 25 punti base i tre tassi di interesse di riferimento. Così, a partire dal prossimo 11 giugno, i tassi di interesse sui depositi presso la banca centrale, sulle operazioni di rifinanziamento principali e sulle operazioni di rifinanziamento marginale saranno ridotti rispettivamente al 2,00%, al 2,15% e al 2,40%.  La Bce – nel documento finale del Consiglio – segnala come "la decisione di ridurre il tasso sui depositi presso la banca centrale scaturisce dalla valutazione aggiornata delle prospettive di inflazione, della dinamica dell’inflazione di fondo e dell’intensità della trasmissione della politica monetaria". A tranquillizzare, insomma, un tasso di inflazione che – si ricorda – "si attesta attualmente intorno all’obiettivo del 2% a medio termine perseguito dal Consiglio direttivo".  “In un contesto di elevata incertezza”, gli esperti della Bce hanno valutato i meccanismi attraverso i quali la ‘guerra dei dazi’ potrebbe influire su crescita e inflazione, comunica l’Eurotower nella dichiarazione conclusiva, spiegando che “in questa analisi di scenario, un ulteriore acuirsi delle tensioni commerciali nei prossimi mesi determinerebbe livelli di crescita e di inflazione inferiori a quelli dello scenario di base delle proiezioni. Al contrario, se le tensioni commerciali dovessero risolversi con esito favorevole, la crescita e, in misura minore, l’inflazione sarebbero superiori rispetto allo scenario di base”.  La Bce ha diffuso anche le nuove macroeconomiche che vedono per il 2025 una inflazione al livello 'target' del 2%: infatti, si evidenzia nel comunicato conclusivo, "nello scenario di base delle nuove proiezioni degli esperti dell’Eurosistema, l’inflazione complessiva si collocherebbe in media al 2,0% nel 2025, all’1,6% nel 2026 e al 2,0% nel 2027. Le revisioni al ribasso rispetto alle proiezioni di marzo, di 0,3 punti percentuali per il 2025 e il 2026, riflettono principalmente le ipotesi di prezzi dell’energia inferiori e di un rafforzamento dell’euro. Gli esperti si attendono che l’inflazione al netto della componente energetica e alimentare si porti in media al 2,4% nel 2025 e all’1,9% nel 2026 e nel 2027, sostanzialmente invariata da marzo". Pe quanto riguarda la crescita del PIL in termini reali, invece, "secondo gli esperti si collocherebbe in media allo 0,9% nel 2025, all’1,1% nel 2026 e all’1,3% nel 2027. La proiezione di crescita invariata per il 2025 riflette un andamento nel primo trimestre più vigoroso rispetto alle attese associato a prospettive più deboli per il resto dell’anno".    —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Russia, è crisi carburanti dopo raid Ucraina a raffinerie: isole Kurili senza benzina

(Adnkronos) - Crisi carburanti in Russia. Le isole Kurili nell'estremo oriente russo sono rimaste a secco di benzina, denunciano le…

19 minuti ago

Bianca Balti, un anno dalla diagnosi di tumore: “Ora conosco il valore della vita”

(Adnkronos) - Bianca Balti è tornata a parlare delle sue condizioni di salute. La top model, a distanza di un…

26 minuti ago

Dazi Usa-Cina, Trump minaccia “tariffe del 200%”: negoziatore Pechino vola a Washington

(Adnkronos) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha minacciato di imporre dazi fino al 200% sulle importazioni cinesi…

38 minuti ago

Lutto nel mondo dello sci, morta a 25 anni Chiara Arduino

(Adnkronos) - "Il mondo dello sci piange la prematura scomparsa di Chiara Arduino, 25 anni, di Garessio". Lo riporta la…

43 minuti ago

GCC Pokémon Pocket: annunciata la nuova espansione “Sorgenti Recondite” – Il video

(Adnkronos) - The Pokémon Company ha annunciato, per mezzo di una nota ufficiale, il lancio di una nuova espansione per…

47 minuti ago

Italia-Belgio ai Mondiali di pallavolo: orario e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Torna in campo l'Italia di pallavolo. La nazionale femminile affronta oggi, martedì 26 agosto, il Belgio nel terzo…

56 minuti ago