Categories: breaking News

Battaglia di Pokrovsk, truppe russe anche nel nord: Mosca tenta l’accerchiamento

(Adnkronos) – La Russia tenta la 'mossa a tenaglia'. Tra sforzi diplomatici in corso e nuovi pacchetti di aiuti all'Ucraina, continua la dura battaglia con la Russia per il controllo di Pokrovsk, la città chiave dell'oblast di Donetsk. E le truppe russe, stando ai resoconti di Kiev, sarebbero arrivate anche nella periferia nord nel tentativo di creare un accerchiamento. Secondo quanto riferisce Kiev, truppe russe sono intanto state avvistate anche fuori dalla periferia settentrionale, mentre il rapporto pubblicato dal Settimo Corpo di reazione rapida delle Forze aeree d'assalto ucraine conferma che l'esercito russo, inizialmente entrato a Pokrovsk da sud in ottobre, è ora probabilmente penetrato in tutte le aree della città, anche se l'effettivo controllo territoriale resta difficile da stabilire. "Diversi fanti nemici hanno tentato di penetrare e di mettere piede in una delle strutture agricole", si legge nel documento. "Il nemico è stato annientato". La battaglia di Pokrovsk, uno dei principali punti caldi dell'ultimo anno di guerra su vasta scala della Russia, è ancora in corso nonostante le truppe russe si siano infiltrate in gran numero nella città nel mese di novembre. Secondo il Settimo Corpo, a novembre 314 soldati russi sono stati uccisi in azione a Pokrovsk e nei dintorni, mentre altri 71 sono rimasti feriti. Oltre ai tentativi di invadere l'area urbana di Pokrovsk, le forze russe continuano a impegnarsi per creare un accerchiamento operativo attorno alla città gemella di Myrnohrad, dove le brigate ucraine hanno resistito nonostante le loro rotte logistiche fossero bloccate dalle avanzate russe da terra e dal controllo dei droni in cielo. Pokrovsk, che probabilmente sarà il più grande centro abitato ucraino a cadere nelle mani delle forze russe da quando Bakhmut, nell'oblast' di Donetsk, fu conquistata due anni e mezzo fa, ha assunto una particolare importanza politica per entrambe le parti. Negli ultimi giorni, le forze russe hanno intensificato ulteriormente gli sforzi per completare la conquista della città, nella speranza di avanzare oltre Pokrovsk e conquistare la città di Hryshyne, ha affermato il Settimo Corpo. Nonostante la minaccia di accerchiamento attorno a Myrnohrad, Kiev ha raddoppiato gli sforzi per rafforzare la difesa di Pokrovsk, con il presidente Volodymyr Zelensky che ha visitato personalmente la zona a novembre.  
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Fringe Benefit nelle PMI: Aumento dell’Importo Medio per Dipendente nel 2023

L'analisi del welfare aziendale nelle piccole e medie imprese (PMI) evidenzia un notevole incremento dei fringe benefit per i dipendenti.…

41 minuti ago

Guida Completa per Richiedere la NASpI: Tutto ciò che i Disoccupati Devono Sapere

Guida Essenziale per Richiedere la NASpI: Supporto Economico in Caso di Disoccupazione La NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego) è…

2 ore ago

Telemarketing aggressivo addio, da oggi il blocco alle chiamate moleste dai finti cellulari

(Adnkronos) - Telemarketing molesto e martellante, addio. Dalla mezzanotte di oggi mercoledì 19 novembre è scattato infatti il blocco previsto…

2 ore ago

Lecce, bimbo 8 anni trovato morto in casa: cadavere della madre recuperato in mare poco prima

(Adnkronos) - Un bambino di otto anni è stato ritrovato morto in una abitazione di Calimera, in provincia di Lecce.…

2 ore ago

Ucraina, Zelensky vola in Turchia per rilanciare i negoziati: oggi il vertice senza Mosca

(Adnkronos) - L’Ucraina è alla ricerca di una nuova spinta diplomatica per far ripartire i colloqui con Mosca, mentre la…

2 ore ago

Cipollini e i problemi al cuore, il video dopo l’operazione: “Non si molla di un millimetro”

(Adnkronos) - "Vi ringrazio con il cuore (anche se malandato) per la vostra vicinanza e per il vostro affetto. Vi…

2 ore ago