Categories: News Adnkronos

Bassetti: “Politica indignata per minacce a Meloni, tace su medici presi di mira”

(Adnkronos) – "E' giusto che tutti si siano indignati e abbiano dato solidarietà alla premier Meloni per quanto accaduto rispetto alle minacce alla figlia. L'ho fatto anch'io. Ma come altri medici sono 4 anni che riceviamo insulti e minacce sui nostri profili social, ci augurano la morte ogni giorno o affermano di volerci aspettare sotto casa. Nessuno li condanna? Il punto è che questo fenomeno è generato anche da una campagna d'odio messa in piedi da alcune forze politiche. Non accorgersene vuol dire che c'è qualcosa che non va nella politica. C'è una Commissione parlamentare che ha messo nel mirino i vaccini, evidentemente si continua a fare politica dietro i vaccini. Ci dovrebbe essere una condanna unanime contro chi minaccia i medici: se il politico è minacciato c'è una condanna unanime, mentre degli operatori minacciati non interessa a nessuno". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova, che ha deciso di non fare finta di nulla contro i no-vax, che da anni lo minacciano sui social, ma di denunciarli e di pubblicare online nome, cognome e profilo.  "Siccome lo strumento migliore per difendersi è gogna mediatica – prosegue – io ogni volta che riceverò una minaccia pubblicherò sulle mie pagine social nome e cognome. Così le persone sapranno chi sono questi personaggi che continuano ad augurarmi la morte solo perché difendo i vaccini. Io non ho fatto nulla, ho solo fatto il mio lavoro ovvero di dire che in un momento di emergenza sanitaria ci si doveva vaccinare".  "Il mondo della vita reale dove insegnanti, medici, poliziotti, possono essere vituperati senza che nessuno si indigni è anni luce distante da quello della politica. Così non va bene e il divario sta aumentando. Ma i cittadini se ne accorgono e infatti non vanno a votare", conclude l'infettivologo.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

La Cina rivoluzione l’edilizia spaziale con la stampante 3D di mattoni lunari

(Adnkronos) - Costruire sulla Luna non è più un sogno lontano. La Cina ha fatto un passo decisivo verso questa…

30 minuti ago

Mondiali nuoto 2025, chi è Simone Cerasuolo oro nei 50 rana

(Adnkronos) - Simone Cerasuolo trionfa nei 50 rana ai Mondiali 2025 di Singapore e regala la prima medaglia d'oro all'Italia…

32 minuti ago

Musicista italiano denuncia ‘La La Land’ per plagio: “Non cerco fama, ma giustizia”

(Adnkronos) - Musicista italiano denuncia un plagio in 'La La Land'. L'accusa arriva dal compositore e sassofonista barese Costantino Ladisa…

38 minuti ago

Terremoto oggi da Kamkatchka a Giappone, la casa trema per un minuto

(Adnkronos) - Un terremoto di magnitudo 8.8 fa tremare la Kamkatchk oggi, 30 luglio 2025, provocando un allarme tsunami per…

44 minuti ago

Swiatek cucina pasta con le fragole, la reazione ‘scioccata’ di Musetti

(Adnkronos) - Lorenzo Musetti 'scioccato'... dalla pasta di Iga Swiatek. Il tennista azzurro, di scena nel Masters 1000 di Toronto,…

47 minuti ago

West Nile, quarta vittima in Campania: muore un 73enne

(Adnkronos) - Nuovo morto per West Nile oggi, mercoledì 30 luglio, in Campania. Un 73enne, originario di Maddaloni nel Casertano…

50 minuti ago