Categories: News Adnkronos

Bandiera (Aism): “Pnrr opportunità per assistenza domiciliare integrata”

(Adnkronos) – "C'è molto da fare in tema di assistenza domiciliare integrata, il Pnrr è un'opportunità importante che va colta appieno, in modo equo e paritario su tutto il territorio nazionale". Sono le parole di Paolo Bandiera, direttore affari generali e affari istituzionali dell'Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), in occasione dell'evento di presentazione del report dedicato all'assistenza domiciliare integrata (Adi) elaborato da Salutequità e presentato oggi a Roma. All'appuntamento hanno partecipato i maggiori esperti e stakeholder del settore ed è stata l'occasione per affrontare anche le sue criticità. "Ci sono difficoltà di accesso – spiega Bandiera – In alcuni casi l'assistenza domiciliare è essenzialmente concentrata su prestazioni sanitarie che non si integrano con quelle svolte dagli enti del terzo settore a supporto alla domiciliarità. Abbiamo anche difficoltà a garantire la continuità con prestazioni che si concludono, lasciando le persone affidate a se stesse e aumentando il carico assistenziale dei caregiver". Per l'Unione europea l'obiettivo da raggiungere è quello di passare dal 4% circa di Adi per gli over 65 ad almeno il 10% nel 2026. Alcuni passi avanti sono già stati compiuti. "L'assistenza domiciliare integrata in alcune regioni è già stata estesa anche a quote aggiuntive di anziani e pazienti con disabilità – prosegue Bandiera – E' un processo in corso, abbiamo delle tappe da rispettare dal punto di vista degli adempimenti verso l'Europa con scenari da completare e risorse da impiegare entro il 2026". Da qui la consapevolezza che "dobbiamo dare un'accelerata perché c'è ancora un forte squilibrio territoriale con Regioni che hanno recepito l'intesa del 2021 sull'accreditamento e l'autorizzazione delle cure domiciliari e altre che lo stanno facendo. Mancano, infine, alcuni atti organizzativi che permettano la messa a terra reale di questo intervento", conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Non si ferma all’alt e si schianta: chi era Eugenio Frasca, ristoratore morto a Marina di Massa

(Adnkronos) - Una fuga in moto, un inseguimento durato pochi minuti, poi lo schianto contro un palo e la corsa…

23 minuti ago

Aurora Ramazzotti: “Foto di mio figlio sui social? No, troppi pericoli”

(Adnkronos) - Aurora Ramazzotti contro lo sharenting, cioè la pratica sempre più diffusa tra influencer di condividere pubblicamente le foto…

27 minuti ago

Roma, l’Everton punta Dovbyk. Ma i Friedkin possono cedere… ai Friedkin?

(Adnkronos) - Artem Dovbyk sempre più lontano dalla Roma. L'attaccante ucraino, arrivato la scorsa estate dal Girona per circa 40…

34 minuti ago

Al Bano versione Spiderman, a 82 anni si arrampica sul palco – Il video

(Adnkronos) - L'età è solo un numero. E lo sa bene Al Bano Carrisi che a 82 anni durante il…

1 ora ago

Estate, Manageritalia: ‘tra guerre e dazi manager meno spensierati e propensi a disconnessione’

(Adnkronos) - L’estate dei manager italiani non è mai stata così densa di significati, emozioni e connessioni. A dirlo è…

1 ora ago

Hanno rubato nella villa di Brad Pitt, arrestati: “Colpivano celebrità e atleti”

(Adnkronos) - Quattro ragazzi, presunti membri di una gang di strada, sono stati arrestati per una serie di furti nelle…

1 ora ago