Categories: breaking News

Bandiera (Aism): “Pnrr opportunità per assistenza domiciliare integrata”

(Adnkronos) – "C'è molto da fare in tema di assistenza domiciliare integrata, il Pnrr è un'opportunità importante che va colta appieno, in modo equo e paritario su tutto il territorio nazionale". Sono le parole di Paolo Bandiera, direttore affari generali e affari istituzionali dell'Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), in occasione dell'evento di presentazione del report dedicato all'assistenza domiciliare integrata (Adi) elaborato da Salutequità e presentato oggi a Roma. All'appuntamento hanno partecipato i maggiori esperti e stakeholder del settore ed è stata l'occasione per affrontare anche le sue criticità. "Ci sono difficoltà di accesso – spiega Bandiera – In alcuni casi l'assistenza domiciliare è essenzialmente concentrata su prestazioni sanitarie che non si integrano con quelle svolte dagli enti del terzo settore a supporto alla domiciliarità. Abbiamo anche difficoltà a garantire la continuità con prestazioni che si concludono, lasciando le persone affidate a se stesse e aumentando il carico assistenziale dei caregiver". Per l'Unione europea l'obiettivo da raggiungere è quello di passare dal 4% circa di Adi per gli over 65 ad almeno il 10% nel 2026. Alcuni passi avanti sono già stati compiuti. "L'assistenza domiciliare integrata in alcune regioni è già stata estesa anche a quote aggiuntive di anziani e pazienti con disabilità – prosegue Bandiera – E' un processo in corso, abbiamo delle tappe da rispettare dal punto di vista degli adempimenti verso l'Europa con scenari da completare e risorse da impiegare entro il 2026". Da qui la consapevolezza che "dobbiamo dare un'accelerata perché c'è ancora un forte squilibrio territoriale con Regioni che hanno recepito l'intesa del 2021 sull'accreditamento e l'autorizzazione delle cure domiciliari e altre che lo stanno facendo. Mancano, infine, alcuni atti organizzativi che permettano la messa a terra reale di questo intervento", conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Referendum giustizia, Calenda e il post del Pd: “Siete impazziti?”

(Adnkronos) - "Ma vi siete impazziti completamente Pd?". E' la domanda che Carlo Calenda, leader di Azione, su X pone…

21 minuti ago

Dal Venezuela all’Ucraina e Gaza, tutti i temi della riunione di Gabinetto di Trump

(Adnkronos) - È durata meno del solito la riunione di Gabinetto di Donald Trump, conclusasi dopo circa un’ora e venti…

23 minuti ago

Imprese, Tiloca (CamCom Sassari): “Camera del Futuro portale modellato per aziende del Nord Sardegna”

(Adnkronos) - “Abbiamo accolto, modellato e sviluppato questo progetto con lo sguardo rivolto al territorio del Nord Sardegna e ai…

24 minuti ago

Made in Italy 2030: il Libro Bianco del Mimit segna il ritorno dello Stato stratega

(Adnkronos) - Il Libro Bianco “Made in Italy 2030”, presentato al Cnel dal Ministero delle imprese e del made in…

24 minuti ago

Imprese, Visconti (CamCom Sassari): “Con ‘Camera del Futuro’ sito per smaltire burocrazia”

(Adnkronos) - “Un sito moderno, con dietro l’assistenza dei nostri funzionari e dirigenti, può essere un valore aggiunto per ottimizzare…

26 minuti ago

Imprese, Romano (InfoCamere): “Con Camere del Futuro ecco Janas l’Ia a supporto aziende”

(Adnkronos) - “L’obiettivo è quello di realizzare una serie di servizi per permettere alle aziende di interagire con l’ente nel…

28 minuti ago