Categories: News Adnkronos

Australian Open, sfuma sogno Bolelli-Vavassori: vincono Heliovaara-Patten in rimonta

(Adnkronos) – Niente da fare per gli italiani Simone Bolelli e Andrea Vavassori che, finalisti l'anno scorso, sono stati battuti anche quest'anno nella finale del torneo di doppio maschile agli Australian Open. La coppia azzurra, numero 3 Atp, alla terza finale in uno Slam, ha perso subendo la rimonta della coppia, formata dal finlandese Harri Heliovaara e dal britannico Henry Patten, campioni di Wimbledon in carica, e teste di serie numero 6 del seeding australiano, in tre set con il punteggio di 7-6 (18-16), 6-7 (5-7), 3-6 in poco più di tre ore di gioco. Bolelli e Vavassori avevano vinto il più recente confronto diretto, l'anno scorso in finale a Pechino, prima del ko di oggi nello Slam australiano, mentre Heliovaara e Patten si erano imposti nel primo duello in un major, al primo turno a Wimbledon, lanciando il cammino che li avrebbe portati al loro primo titolo Slam in carriera.  Nel primo game della partita arriva subito la palla break per Bolelli-Vavassori che la trasformano senza giocare, grazie al doppio fallo di Patten. Poi gli azzurri salvano 3 palle break e vanno sul 2-0, si va avanti fino al 5-4 per gli azzurri con varie palle break da una parte e dall'altra. Nel decimo game con Bolelli al servizio, Vavassori manca il primo riflesso sotto rete (0-15). Sul 30-30 commette invasione per un centimetro, colpisce la volée quando la palla è ancora nella metà campo di Heliovaara e Patten. Da set point, dopo lunga review, si cerca di salvare una palla break ma Heliovaara stampa la miglior risposta del set e trova il controbreak per il 5-5, per poi salire 6-5 per gli avversari degli azzurri. Gli italiani 12esimo game concedono tre set point ma le salvano tutte per poi arrivare alla volée di rovescio risolutiva di Bolelli li tiene in vita sul 6-6. Nel tie break succede di tutto e alla fine gli azzurri si impongono al sesto set point 18-16, cancellando 10 set point a Heliovara-Patten e andando avanti 7-6.  Il secondo set va avanti rispettando il servizi con una sola palla break salvata da Heliovaara/Patten nel secondo game. Poi si arriva anche in questo caso al tie-break che però Heliovara-Patten si aggiudicano 7-5 alla prima palla set. Nel terzo set gli azzurri partono male, perdono il servizio con gli avversari avanti 3-0, poi 4-1 e 5-3 con la coppia italiana che si procura due chances di controbreak ma senza fortuna, per poi perdere dopo una lotta di oltre tre ore la terza finale Slam con tanti rimpianti.   —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Farmaceutica, Confalone (Novartis): “Europa e Italia restino al passo con innovazione”

(Adnkronos) - "Studi clinici, innovazione e competenze sono un'opportunità fondamentale di generazione di valore. Europa e Italia stanno perdendo posizioni…

3 minuti ago

Vacanze, quasi la metà italiani rinuncia a viaggiare con il proprio cane

(Adnkronos) - Per quasi la metà dei proprietari di pet in Italia (45%), andare in vacanza significa lasciare il proprio…

20 minuti ago

Esplosione Roma, l’esperto: “Le cisterne Gpl in pressione possono diventare bombe potentissime”

(Adnkronos) - "Le cisterne dei distributori sono in pressione, per conservare il Gpl allo stato liquido. La rottura di una…

23 minuti ago

Autostrade, verso l’aumento dei pedaggi da agosto

(Adnkronos) - Si va verso un aumento dei pedaggi in autostrada ad agosto 2025. E' quanto prevede un emendamento firmato…

36 minuti ago

Ivanisevic, stoccata a Tsitsipas: “Mai visto uno così impreparato”

(Adnkronos) - "Tsitsipas? Mai visto un giocatore così impreparato. Sono tre volte più pronto io, nonostante questo ginocchio che mi…

54 minuti ago

Consumi, più spontaneità e meno formalità: 71% italiani cerca contesti senza etichette

(Adnkronos) - In un Paese in cui la tavola è da sempre sinonimo di cultura, identità e condivisione, il modo…

1 ora ago