Categories: breaking News

Aurigemma: “Ruolo difensore civico colma vuoto fra cittadino e amministrazione pubblica”

(Adnkronos) – "Il ruolo del difensore civico serve a colmare quel vuoto che si crea tra l’amministrazione pubblica e i cittadini, oggi affrontiamo il tema del diritto di accesso ai documenti e dati fondamentali". Lo dice Antonello Aurigemma, presidente del Consiglio Regionale del Lazio e presidente della Conferenza delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome italiane, intervenuto all’incontro dal titolo “Il diritto di accesso ai documenti, ai dati e all’informazione. Trasparenza reale e strumenti di Tutela”, in corso presso la sala Mechelli del Consiglio Regionale del Lazio. “L’argomento è sentito e per questo va correttamente affrontato – spiega Aurigemma -. Oggi penso ci sia la possibilità di poter affrontare tematiche importanti".  “È un tema che consente di avere un contatto e un rapporto diretto, le Regioni rappresentano quel patto fiduciario tra istituzioni e cittadini e – prosegue Aurigemma – le istituzioni devono capire la percezione che i cittadini hanno del loro territorio e, in questo contesto, il ruolo del difensore è fondamentale, perché ci permette di capire cosa non va sul territorio e come porre rimedio”, dice. “Bisogna garantire la continuità democratica che spesso c’è all’interno delle amministrazioni. Io continuo a ripetere da anni che in Italia il primo partito è il partito delle persone che non vanno a votare e dobbiamo ridare la fiducia a queste persone per fargli scegliere la propria proposta politica. Ecco che oggi il Consiglio Regionale è qui per sostenere l’accesso ai documenti”, conclude Aurigemma. 
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Guida Completa ai Contributi INPGI 2026: Tutto per Giornalisti e Liberi Professionisti

Esamina le nuove aliquote fiscali e i limiti di reddito previsti per i giornalisti nel 2026.

52 minuti ago

Rivalutazione delle Pensioni e Indennità: Cosa Aspettarsi nel 2026

Esplora le ultime novità sulle pensioni e le indennità previste per il 2026. Resta aggiornato sulle importanti riforme e opportunità…

53 minuti ago

Investire in Oro nel 2026: Vantaggi e Svantaggi da Valutare per un Futuro Sicuro

Esplora l'Investimento in Oro nel 2026: Guida Completa e Fattori Chiave da Considerare Prima dell'Acquisto Scopri la validità dell'oro come…

2 ore ago

Formazione e Orientamento Professionale: Scopri i Servizi Nella Regione Piemonte

Esplora le variegate opportunità di formazione e orientamento professionale disponibili in Piemonte.

3 ore ago

Alcol e Sicurezza sul Lavoro: Strategie Efficaci per Prevenire Incidenti

L'alcol costituisce un grave rischio per la sicurezza dei lavoratori. Scopri le strategie efficaci per affrontare e gestire questo problema…

3 ore ago

Novità sulle Pensioni e l’IRPEF: Cosa Aspettarsi a Marzo 2026

A marzo 2026, il cedolino della pensione subirà significativi cambiamenti: si prevede una riduzione dell'IRPEF e l'introduzione di maggiorazioni sociali.…

4 ore ago