Categories: breaking News

Arriva la taglia sulle zanzare, obiettivo dichiarato: “Fermare la Dengue”

(Adnkronos) –
Una taglia sulle zanzare. Accade nelle Filippine. In uno dei centri urbani con il maggior numero di abitanti del Paese viene offerta una ricompensa in denaro a chi cattura o uccide le zanzare. Viene presentata come l'ultima arma nella lotta contro la diffusione della Dengue. Un peso, meno di due centesimi di euro, per cinque zanzare, che siano vive o morte o che si tratti di larve, ha annunciato Carlito Cernal, 'primo cittadino' di Barangay Addition Hills. L'obiettivo dichiarato è "fare qualcosa per aiutare le autorità locali" e arginare il pericoloso aumento di casi di Dengue. Ha parlato di una misura necessaria a tutela della salute, che va ad aggiungersi alle misure già in vigore, a cominciare dalla pulizia delle strade. Un 'programma di incentivi' che andrà avanti almeno per un mese. La promessa sono esami approfonditi sulle zanzare vive. E, come riporta la Bbc, nonostante le critiche sui social già 21 persone sarebbero andate a rivendicare la loro ricompensa, consegnando 700 'prede', tra zanzare e larve.  Il Dipartimento per la Salute si è limitato ad "apprezzare le buone intenzioni", sottolineando la necessità di coordinamento con le autorità competenti con il pensiero rivolto a "pratiche efficaci basate sull'evidenza". Secondo i dati ufficiali, al primo febbraio sono 28.234 i casi di Dengue registrati, con un aumento del 40% rispetto all'anno precedente. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ferie Aziendali: Scadenze e Obblighi Fondamentali per Evitare Problemi

Gestisci le ferie aziendali secondo le normative vigenti per prevenire sanzioni e garantire un ambiente di lavoro conforme e produttivo.

58 minuti ago

Eventi di Reclutamento e Concorsi Pubblici in Abruzzo: Scopri le Opportunità di Lavoro

Non perdere le opportunità lavorative in Abruzzo! Rimani aggiornato su eventi di recruiting e concorsi pubblici per scoprire la tua…

3 ore ago

Rinnovo del contratto metalmeccanico: aumenti e novità dal 2025 al 2028

Il rinnovo del contratto metalmeccanico porta significativi aumenti e nuove tabelle retributive.

4 ore ago

Lucarelli scambia Magnini con Fognini, Fabio la chiama “amore mio”: lapsus incrociati a Ballando

(Adnkronos) - Lapsus incrociati a Ballando con le stelle. Prima Selvaggia Lucarelli confonde Filippo Magnini per Fabio Fognini, poi l'ex…

4 ore ago

Atalanta-Cagliari 2-1, doppio Scamacca regala il successo ai nerazzurri

(Adnkronos) - Una doppietta di Scamacca regala all'Atalanta di Palladino tre punti importanti contro il Cagliari. I nerazzurri si impongono…

5 ore ago

Ballando, Delogu: “Io e Nikita non stiamo insieme”. Ma la giuria non ci crede…

(Adnkronos) - "Non stiamo insieme". Andrea Delogu ha chiarito, una volta per tutte, il rapporto personale con il maestro Nikita…

5 ore ago