Categories: breaking News

Appalti pilotati in Sicilia, oggi l’interrogatorio di Cuffaro

(Adnkronos) – Oggi è il giorno di Salvatore Cuffaro. L'ex Presidente della Regione siciliana sarà interrogato questa mattina, dalle 9.30, dalla gip del Tribunale di Palermo che dovrà decidere se accogliere la richiesta di arresti domiciliari avanzata dalla Procura di Palermo.  Sono 18 gli indagati, tra cui il leader di Noi Moderati Saverio Romano, che è stato interrogato ieri sera dalla Gip, respingendo tutte le accuse nei suoi confronti. Parlando della presunta segnalazione di una persona per un subappalto all'Asp Siracusa, Romano ha detto ai giornalisti: "Le contestazioni sono quelle nei capi di imputazione". Sull'appalto di Siracusa ha spiegato: "Non è accaduto, non c'è stata nessuna possibilità che potesse accadere, perché ab origine non c'era nessun patto tra me e questi signori, ovviamente. E, quindi, non ci poteva essere, posto che non c'era il patto, nemmeno una ricaduta sul patto". Secondo Romano, "il fatto al quale io devo necessariamente attenermi è che non c'è una sola intercettazione che mi possa riguardare. E anche nelle chat c'e' mai un riferimento a patti criminosi". Agli atti della inchiesta c'è da qualche giorno anche una relazione di servizio dei carabinieri del Ros. Si tratta di uno 'sfogo' raccolto dai militari dall'ex Presidente della Regione all'indomani delle perquisizioni. Cuffaro ha detto ai militari che il direttore generale dell’Asp, Alessandro Caltagirone, sarebbe “uomo di Forza Italia” e che la accelerazione nella gara sarebbe stata frutto “dell’intervento di Romano Francesco Saverio”, come si legge nelle carte. Cuffaro si sarebbe limitato ad aiutare Mauro Marchese, rappresentante legale della Dussmann che vinse l’appalto, ma perché “in passato aveva avuto delle divergenze con l’ex direttore generale dell’Asp, Ficarra; Marchese lamentava il fatto che Ficarra non li facesse lavorare”, come scrivono i carabinieri. Oggi Cuffaro risponderà alle domande della gip di Palermo.  
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

ipotesi di rinnovo del ccnl carta: cosa cambia per lavoratori e imprese

Breve panoramica sull'accordo firmato il 10 febbraio 2026 per il rinnovo del CCNL carta: cosa prevede per inquadramento, retribuzioni e…

20 minuti ago

date e scadenze assegno di inclusione 2026: guida per i beneficiari

Il calendario INPS per l'assegno di inclusione 2026 è stato pubblicato: ecco le date mensili e le precauzioni per non…

4 ore ago

calendario e controlli per i pagamenti dell’assegno di inclusione 2026

tutte le informazioni essenziali sul pagamento dell'Assegno di inclusione a febbraio 2026: scadenze, controlli e cosa fare per non subire…

4 ore ago

filtri pratici per trovare corsi per aziende e privati

Consigli pratici per usare i filtri e individuare corsi per aziende o privati in base ad ambiti, sedi, strumenti finanziari…

5 ore ago

lavoro stagionale in germania: posizioni per gelaterie e recruiting day a tolentino

EURES e Agenzia Selèct selezionano personale per gelaterie italiane in Germania: posti per camerieri/e, banconieri/e e aiuto gelatieri; colloqui dal…

6 ore ago

decreto attuativo sulle equality bodies: novità e impatti

Il decreto approvato l'11 febbraio 2026 recepisce le direttive UE 2026/1499 e 2026/1500, istituendo un organismo per la parità indipendente…

8 ore ago