(Adnkronos) – "Serve subito un incremento dei fondi per le Rsa in Regione Lombardia di circa 200 milioni all'anno per 5 o 6 anni, perché sta per arrivare la valanga dei figli del baby boom che stanno diventando anziani". Così Massimo Riboldi, presidente di Associazione RisoRsa e Villaggio Amico, al convegno ‘Rs(a)ppropriatezza: leggi chiare, costi certi. Chi paga le Rsa?’, organizzato oggi a Milano dall'Associazione RisoRsa con il patrocinato dal Comune meneghino, spiega che "il maggior ostacolo – che impedisce un aggiornamento delle tariffe e una loro effettiva applicazione giornaliera per i trattamenti di lungoassistenza – è sicuramente la scelta politica. Una scelta politica che deriva da una scarsa comprensione della dimensione del fenomeno. I dati demografici sono impietosi: l'invecchiamento e la denatalità comportano un incremento del bisogno assistenziale. Se non si affronta subito il problema – rimarca – ci troveremo di fronte a una crisi sociale molto grave". Un altro ostacolo che impedisce un aggiornamento delle tariffe e una loro effettiva applicazione giornaliera per i trattamenti di lungoassistenza, secondo il presidente di Associazione RisoRsa e Villaggio Amico, deriva da "una non esatta conoscenza della normativa nazionale in materia di determinazione delle tariffe". Applicando correttamente la metodologia prevista dalle norme e aggiornando le tariffe, secondo Riboldi, si potrebbero ottenere importanti vantaggi per tutti, tra cui il rispetto dei Lea, la copertura della quota assistenziale da parte del Ssn e la possibilità di reinvestire utili in ammodernamenti. In questo contesto, l'aumento dei finanziamenti della Regione rientrerebbe tra le misure concrete da attuare per accelerare questo processo e garantire la sostenibilità economica delle strutture. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Ha preso il via il nuovo corso di formazione in “Comunicazione e marketing”, promosso da Cinecittà e organizzato…
(Adnkronos) - "Il professor Paolo Gentileschi, chirurgo generale e bariatrico, è stato nominato presidente eletto della Società italiana di chirurgia…
(Adnkronos) - Il trasporto pubblico locale ha presenziato all’udienza papale di oggi per portare a Sua Santità il saluto dell’intero…
(Adnkronos) - Dieta liquida sì o no? Funziona per dimagrire o serve ad altro? Il menù basato sull'assunzione di cibi…
(Adnkronos) - Dai pianti della scuola dell'infanzia alle interrogazioni al liceo, fino alla proclamazione di laurea. Filippo Caccamo ha fatto…
(Adnkronos) - Max Angioni e Matteo Martari si uniscono al cast delle voci del film Disney 'Zootropolis 2'. Il primo…