in

Ansuini (Bankitalia): “Puntiamo sulla conoscenza, obiettivo raggiungere tutti”

(Adnkronos) – “L’educazione finanziaria ci aiuta a gestire la polarizzazione tra generazioni, tra giovani e ‘senior’. La scommessa è sulla conoscenza”. Così Paola Ansuini, direttrice comunicazione- tutela clienti e educazione finanziaria di Banca d’Italia. “Ce n’è bisogno – continua – perché la fascia senior è esposta e vulnerabile a causa della velocità dei cambiamenti e dell’acuirsi delle polarizzazioni”.  Ma “i giovani sono altrettanto fragili da questo punto di vista”. L’obiettivo è “fare scelte consapevoli in un contesto digitale sempre più complesso” e per questo “la prima cosa è raggiungere tutti, sembra banale ma non lo è; la seconda, lavorare sulla scuola e sui giovani portando l’educazione finanziaria tra i banchi; terzo, attenzione ai fragili. Poi bisogna misurare l’efficacia delle azioni, sapere se ciò che si fa è utile e funziona”.  —[email protected] (Web Info)

Cosa ne pensi?

Biondo (Uil): “Serve riforma fiscale che recuperi risorse per spesa sociale”

Fazzari (Fater): “Lavoro ibrido, bonus asilo, liberalizzazione ferie, e l’azienda cresce”