Categories: breaking News

Anestesisti Siaarti, ‘preoccupazione per astensione da patto pandemico Oms’

(Adnkronos) – Sulla decisione dell'Italia di astenersi dal voto sul Patto pandemico dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), la Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti) esprime profonda preoccupazione. La società scientifica riconosciuta dal ministero della Salute in attuazione della Legge Gelli, Siaarti – ricorda una nota – rappresenta oltre 10mila professionisti che operano quotidianamente nei settori dell'anestesia, della rianimazione, della terapia intensiva, della medicina critica dell'emergenza, della medicina del dolore e cure palliative. "Siamo stati in prima linea durante la pandemia di Covid-19 – evidenziano gli specialisti – dimostrando quella 'resilienza e capacità di adattamento' che lo stesso ministro Schillaci ha riconosciuto partecipando al nostro Congresso Icare 2023, sottolineando come abbiamo 'acquisito nuove competenze e abilità tecniche al servizio dei cittadini'".  "Proprio per questa esperienza diretta nella gestione dell'emergenza pandemica – rimarca la Siaarti – riteniamo che resistenza e capacità di adattamento, in caso di pandemia, non siano più sufficienti, e che le criticità emerse durante il Covid-19 abbiano evidenziato l'importanza fondamentale di strumenti di coordinamento internazionale su scala planetaria per la prevenzione e la risposta alle emergenze sanitarie. E' inoltre indispensabile poter condividere in tempo reale, a livello internazionale, le conoscenze scientifiche, promuovendo una stretta collaborazione sui fronti della ricerca e della produzione di farmaci e vaccini. In questa ottica, l'astensione italiana – in un momento in cui la cooperazione internazionale e la preparazione alle future crisi sanitarie dovrebbero essere priorità assolute – ci appare non condivisibile", affermano gli anestesisti. La salute pubblica e la sicurezza sanitaria del Paese, ammoniscono, non possono attendere esitazioni quando sono disponibili strumenti concreti per rafforzare la nostra preparazione alle future sfide epidemiche. Siaarti – conclude la nota – condivide pienamente la posizione espressa dalla Società italiana di igiene (Siti) e auspica di poter avere un confronto aperto e costruttivo con le istituzioni competenti, per comprendere le ragioni di questa decisione e per contribuire, con la propria esperienza scientifica e clinica, alla definizione di una posizione italiana più coerente con l'impegno per la tutela della salute pubblica. "Come società scientifica impegnata nella promozione dello sviluppo scientifico e culturale al servizio dei cittadini, ribadiamo la nostra disponibilità a supportare le istituzioni nella definizione di strategie efficaci per la gestione delle emergenze sanitarie, auspicando che l'Italia assuma al più presto un ruolo attivo nella cooperazione internazionale per la tutela della salute globale". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ferie Aziendali: Scadenze e Obblighi Fondamentali per Evitare Problemi

Gestisci le ferie aziendali secondo le normative vigenti per prevenire sanzioni e garantire un ambiente di lavoro conforme e produttivo.

56 minuti ago

Eventi di Reclutamento e Concorsi Pubblici in Abruzzo: Scopri le Opportunità di Lavoro

Non perdere le opportunità lavorative in Abruzzo! Rimani aggiornato su eventi di recruiting e concorsi pubblici per scoprire la tua…

3 ore ago

Rinnovo del contratto metalmeccanico: aumenti e novità dal 2025 al 2028

Il rinnovo del contratto metalmeccanico porta significativi aumenti e nuove tabelle retributive.

4 ore ago

Lucarelli scambia Magnini con Fognini, Fabio la chiama “amore mio”: lapsus incrociati a Ballando

(Adnkronos) - Lapsus incrociati a Ballando con le stelle. Prima Selvaggia Lucarelli confonde Filippo Magnini per Fabio Fognini, poi l'ex…

4 ore ago

Atalanta-Cagliari 2-1, doppio Scamacca regala il successo ai nerazzurri

(Adnkronos) - Una doppietta di Scamacca regala all'Atalanta di Palladino tre punti importanti contro il Cagliari. I nerazzurri si impongono…

5 ore ago

Ballando, Delogu: “Io e Nikita non stiamo insieme”. Ma la giuria non ci crede…

(Adnkronos) - "Non stiamo insieme". Andrea Delogu ha chiarito, una volta per tutte, il rapporto personale con il maestro Nikita…

5 ore ago