Categories: News Adnkronos

Ambulanze colpite a Gaza, Idf ammette: “Avevano le luci accese”

(Adnkronos) – Le ambulanze della Mezzaluna Rossa palestinese, colpite dai militari israeliani avevano le luci accese e non spente, come inizialmente affermato dalle Idf. E' quanto emerge dai risultati preliminari di una indagine avviata dalle Forze di difesa israeliane sugli eventi avvenuti due settimane fa a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, dove soldati israeliani hanno aperto il fuoco contro un convoglio di ambulanze, dopo averlo erroneamente identificato come una minaccia. Nell'attacco sono stati uccisi 14 soccorritori. Le Idf hanno quindi spiegato che la precedente dichiarazione secondo cui le ambulanze avevano le luci spente si basava sulla testimonianza dei soldati israeliani coinvolti. Le riprese video, pubblicate oggi dal New York Times, hanno mostrato che le ambulanze erano chiaramente identificabili e avevano le luci accese. Quanto accaduto nel quartiere Tel Sultan di Rafah è stato investigato dal capo del Comando meridionale delle Idf, il maggiore generale Yaniv Asor, e sarà presentato domani al capo di stato maggiore, il tenente generale Eyal Zamir.  I colpi, rivela l'indagine dell'Idf, non sono stati sparati a una distanza ravvicinata. I militari israeliani, viene sottolineato nell'indagine preliminare, non hanno quindi condotto alcuna esecuzione. Nella ricostruzione fornita dall'Idf si legge che, dopo la sparatoria un vice comandante di battaglione insieme alle sue truppe ha raccolto i corpi delle vittime in un unico punto, li ha coperti di sabbia e ha contrassegnato il luogo della sepoltura. L'esercito israeliano afferma che seppellire i corpi è una pratica approvata e regolare durante i combattimenti nella Striscia di Gaza per impedire che cani selvatici e altri animali mangino i cadaveri. L'Idf ha, quindi, spiegato di aver notificato all'Onu il luogo di sepoltura affinché venissero a prenderli. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Audio rubati, Martina Ceretti e il silenzio di Rocio: oggi Raoul Bova a Verissimo

(Adnkronos) - Raoul Bova sarà ospite oggi, domenica 14 settembre, a Verissimo. Si tratterà della prima intervista pubblica rilasciata dall'attore…

16 minuti ago

Abusano di una 12enne e pubblicano video su Whatsapp: due giovani indagati a Sulmona

(Adnkronos) - Una ragazzina di 12 anni sarebbe stata violentata da un 18enne e da un 14enne che hanno poi…

18 minuti ago

Il Giro Automobilistico d’Italia torna sulle strade: icone a motore tra storia, eleganza e passione

(Adnkronos) - Dopo decenni di attesa e con lo sguardo già rivolto al futuro, il Giro Automobilistico d’Italia si è…

18 minuti ago

Roma-Torino: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - La Roma scende in campo in Serie A. I giallorossi affrontano oggi, domenica 14 settembre, il Torino allo…

29 minuti ago

Sassuolo-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Torna in campo la Lazio. Il club biancoceleste sfida il Sassuolo oggi, domenica 14 settembre, nella terza giornata…

57 minuti ago

Meteo, caldo fuori stagione fino al 21 settembre: poi possibile svolta

(Adnkronos) - ''Dopo le nubi, Febo", ovvero, dopo la tempesta torna sempre il sole. E in effetti, dopo le perturbazioni…

59 minuti ago