Categories: News Adnkronos

Almasri, Italia risponde a Cpi: “Magistratura può sollevare conflitto attribuzione a Consulta”

(Adnkronos) – "Contro la decisione del Parlamento italiano" di negare l'autorizzazione a procedere per i ministri della Giustizia e dell'Interno Nordio e Piantedosi e per il sottosegretario Alfredo Mantovano sul caso Almasri, "la magistratura ha il potere di sollevare la questione del conflitto di attribuzione di poteri statali dinanzi alla Corte Costituzionale; inoltre, la questione può essere sollevata senza alcun termine prefissato. La Corte Costituzionale ha ritenuto ammissibili ricorsi analoghi in diverse occasioni". E’ quanto afferma il governo italiano rispondendo con un’email firmata dall’ambasciatore italiano in Olanda, Augusto Massari, ai giudici della camera preliminare I della Corte Penale Internazionale in merito al caso.  Inoltre “una seconda indagine collegata al caso Almasri, che riguarda un alto funzionario del Ministero della Giustizia, è stata formalizzata dalla Procura di Roma. La Procura è, ovviamente, indipendente e la durata del procedimento non è in alcun modo prevedibile”. 
Caso Almasri, la Corte d'Appello alla Consulta: legittimo attendere il parere del ministro della Giustizia?
 "Il nostro Governo, in particolare – si legge nella lettera firmata da Massari – è impegnato a rivedere e potenziare le modalità pratiche e le forme giuridiche di comunicazione tra gli organi dello Stato nei casi di richieste di cooperazione da parte di questa Corte per l'arresto e la consegna di indagati. È inoltre allo studio una possibile revisione della Legge n. 237/2012. Il 30 ottobre 2025 la Corte d'Appello di Roma, a sua volta, ha sollevato questione di legittimità costituzionale in merito agli articoli della Legge n. 237/2012 che non prevedono che il Procuratore Generale presenti le proprie richieste e non stabiliscono che la stessa Corte d'Appello di Roma debba deliberare sulle stesse anche a seguito della trasmissione diretta delle richieste di cooperazione da parte della Corte Penale Internazionale, dandone comunicazione al Ministero della Giustizia". 
—politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Il Napoli frena in casa con il Como, al Maradona finisce 0-0

(Adnkronos) - Il Napoli frena in casa con il Como. Gli azzurri si fanno bloccare sullo 0-0 allo stadio 'Maradona'…

53 minuti ago

Cremonese-Juve oggi, Spalletti debutta – Match in diretta

(Adnkronos) - Juventus in campo in casa della Cremonese oggi, 1 novembre 2025, nell'anticipo serale della decima giornata della Serie…

1 ora ago

Sinner, finale a Parigi vale doppio. In palio titolo e numero 1

(Adnkronos) - Jannik Sinner in campo a Parigi per il titolo e per il numero 1 del mondo. La finale…

1 ora ago

Valanga in Alto Adige, morti tre alpinisti sulla Cima Vertana

(Adnkronos) - Tragedia della montagna oggi in Alto Adige, dove tre persone sono morte dopo che una valanga che si…

2 ore ago

Montagna: valanga in Alto Adige, 3 morti

(Adnkronos) -   ---cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

2 ore ago

Ucraina lancia controffensiva a Pokrovsk: “Stiamo respingendo truppe russe”

(Adnkronos) - Le forze ucraine stanno conducendo una grande operazione per respingere il tentativo russo di infiltrarsi nelle aree residenziali…

3 ore ago