(Adnkronos) – “C’è un proverbio che ci dice: ‘perché non parlate come mangiate’, ovvero perché non parlate in maniera semplice? Ribaltando questo concetto, abbiamo scoperto che la cucina è una specificità della specie umana. Nessun animale, infatti, recupera alimenti di base per comporli in un’enorme varietà di piatti. Solo in Italia abbiamo più di 5mila preparazioni specifiche. Geni, cucina e lingue viaggiano insieme, dando origine a quel caleidoscopio linguistico e culinario che troviamo nel mondo. Le carni sono un alimento fondamentale: nella cucina del Mediterraneo, origine della dieta mediterranea, sono fondative. Fin dall’inizio, i cacciatori-raccoglitori le avevano nella propria dieta. La carne è sempre rimasta nella dieta mediterranea, con un consumo consapevole, ma non può essere esclusa da questo patrimonio dell’umanità”. Così Giuseppe Pulina, presidente di Carni Sostenibili, professore ordinario di Etica e sostenibilità degli allevamenti, Università di Sassari, intervenendo a Roma alla presentazione del libro ‘A spasso con Lucy’ che ripercorre il ruolo centrale della carne nell’evoluzione dell’uomo in compagnia della paleoantenata. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Francis Kaufmann, accusato del duplice omicidio della sua compagna Anastasia Trofimova e della figlia Andromeda trovate senza vita…
(Adnkronos) - L'Inter affronta la Lazio oggi 9 novembre nel posticipo dell'undicesima giornata della Serie A. I nerazzurri, che hanno…
(Adnkronos) - È in corso una vasta operazione di ricerca per un elicottero civile disperso nella zona impervia dell'Alpe della…
(Adnkronos) - Lando Norris vince il Gp del Brasile e consolida il primato nel Mondiale 2025. Il pilota britannico della…
(Adnkronos) - Il grande giorno è arrivato. Oggi, domenica 9 novembre, sono iniziate le Nitto Atp Finals 2025. Dopo il…
(Adnkronos) - Senatori democratici si sono detti pronti ad approvare un pacchetto di disegni di legge che potrebbe mettere fine…