Categories: breaking News

Alimentazione, nutrizionista Bernardi: “Bene carni bianche anche nella dieta mediterranea”

(Adnkronos) – "Il regime dietetico più consigliato rimane sempre quello mediterraneo, un modello alimentare caratterizzato da un alto consumo di alimenti di origine vegetale come frutta, ortaggi, cereali anche integrali, l’uso esclusivo come condimento dell’olio extravergine di oliva, latticini e anche pesce e carne". In questo contesto, "rimane centrale, nell’ambito del consumo di carne, quella bianca per le sue qualità nutrizionali: proteine di altissimo livello, grassi perlopiù insaturi e anche micronutrienti, come la vitamina B12, lo zinco e il ferro”" Lo spiega Elisabetta Bernardi, specialista in Scienza dell'alimentazione, biologa e nutrizionista, in occasione della presentazione dei risultati dell’indagine ‘Italiani e carni bianche, tra falsi miti e nuovi food trend’ condotta da AstraRicerche e l’associazione di riferimento delle carni avicole italiane (Unaitalia). "Le carni bianche, se inserite nel modello alimentare mediterraneo, hanno un effetto neutro sul microbiota – spiega – in particolare, si è visto che, consumando una dieta ricca di frutta e ortaggi, che fornisce quindi fibra, l’alimento preferito dai nostri batteri intestinali, si crea un equilibrio e si combatte la disbiosi". Le carni bianche "grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi , possono avere anche un effetto antinfiammatorio che protegge il microbiota intestinale". Bernardi, poi, sottolinea come le proteine animali non siano completamente sostituibili da quelle vegetali. "Bisognerebbe essere dei grandi esperti per poter fare una sostituzione completa – chiarisce – Questo perché le carni animali sono altamente efficienti, le proteine sono complete dal punto di vista della composizione degli aminoacidi essenziali e apportano anche altri nutrienti fondamentali per la salute umana come la vitamina B12, il ferro e lo zinco. Pertanto – rimarca – sostituire delle proteine che sono molto efficienti, complete e bilanciate come quelle animali con delle proteine che presentano delle carenze, come per esempio la metionina nei legumi o la lisina nei cereali, è molto complicato". La carne di pollo "può essere un ottimo alimento in diverse fasi della vita, prima di tutto negli anziani che devono assumere quotidianamente proteine di alta qualità per combattere il calo della massa magra. Le carni bianche, per le loro caratteristiche nutrizionali – conclude – possono essere un valido aiuto anche per l’alimentazione dei bambini e possono essere assunte già dalle prime fasi dello svezzamento, privilegiando le cotture semplici, come quella a vapore o la bollitura". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Napoli, cadono calcinacci in via Toledo: ferite alla testa due turiste

(Adnkronos) - Cadono calcinacci da un edificio in pieno centro a Napoli, ferite due donne. È accaduto nel pomeriggio di…

7 minuti ago

Piano di Investimenti per Università e Formazione: Opportunità di Crescita in Piemonte

Il Piemonte punta al futuro con una strategia chiara e coerente, promuovendo crescita sostenibile e innovazione.

12 minuti ago

Grande Fratello, Endemol avvia verifiche sulle selezioni dei concorrenti

(Adnkronos) - Endemol Shine Italy Spa, produttore del Grande Fratello, prende atto "con grande serietà e attenzione degli elementi emersi…

17 minuti ago

Ossini a ‘Ciao Maschio’: “Da bambino soffrivo perché avevo una voce femminile”

(Adnkronos) - Un racconto sincero sull’infanzia, le fragilità e la forza di trovare la propria voce. Massimiliano Ossini si racconta…

1 ora ago

Influenza, ecco cosa fare: no ad antibiotici fai da te e corse al pronto soccorso

(Adnkronos) - Pronto soccorso e antibiotici. Scelte "da evitare nei casi di influenza, a meno a che non siano consigliate…

1 ora ago

Guida Completa alle Professioni Non Organizzate in Italia e al Loro Riconoscimento Professionale

Approfondimento sulle Professioni Non Organizzate e il Loro Impatto sul Mercato dei Servizi Le professioni non organizzate, caratterizzate da una…

1 ora ago