(Adnkronos) – “Le proteine di origine animale sono ad alto valore biologico, complete dal punto di vista degli amminoacidi essenziali, che noi non produciamo e dobbiamo assumere con l’alimentazione”. Noi, infatti “non abbiamo un deposito di proteine nell’organismo, mentre lo abbiamo di grassi – visibili nelle nostre rotondità – o di carboidrati, sotto forma di glicogeno. Le proteine sono essenzialmente nel muscolo: se non assunte a sufficienza si degrada la massa muscolare perché, ne abbiamo bisogno”. Lo ha detto Elisabetta Bernardi, docente di Biologia della nutrizione all’Università di Bari, a Roma alla presentazione del libro ‘A spasso con Lucy’.
“La carne – aggiunge – è stata inserita nel modello alimentare mediterraneo e, per la sua grande efficienza nutrizionale, se ne consiglia un consumo moderato. La dieta mediterranea – rimarca – è considerata salutare, legata a una maggiore longevità e a una minore incidenza di patologie cronico-degenerative. Il suo segreto sta nel non escludere alcun alimento, ma nel consumarli tutti nelle giuste proporzioni, carne inclusa”, conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Le competenze trasversali (soft skills) sono sempre più richieste nel mercato del lavoro attuale. Partecipa al nostro webinar per scoprire…
Il 2026 segnerà un cambiamento significativo nel panorama delle detrazioni fiscali e del decalage per i redditi medi. Queste novità…
(Adnkronos) - "La nostra bussola è chiara. È la Costituzione e in particolare l’articolo 97, che ci ricorda che cosa…
(Adnkronos) - "Con grande entusiasmo ho accettato l'invito ad aprire i lavori di questi due giorni dedicati alla Dirigenza dell'Inps.…
(Adnkronos) - Il Consorzio di Tutela fa il suo esordio alla Bit di Milano, dove racconterà la mozzarella di bufala…
(Adnkronos) - "L'Inps" è "colonna portante del sistema nazionale di welfare e braccio operativo dello Stato sul territorio". Lo afferma…