Categories: breaking News

Alcaraz, ‘beffa’ tasse dopo Roland Garros: Spagna si prende 46% del montepremi

(Adnkronos) –
Le tasse si mettono tra Carlos Alcaraz e il ricco montepremi del Roland Garros 2025. Il tennista spagnolo ha vinto la finale dello Slam parigino battendo Jannik Sinner in una partita epica da oltre cinque ore, conquistando la fetta maggiore dei premi messi in palio dal torneo. Grazie al successo di Parigi, il secondo consecutivo, Alcaraz ha infatti guadagnato oltre due milioni e 500mila euro, 2.550.000 per l'esattezza. Ma, come detto, tra lui e il maxi montepremi ci si è messo lo Stato spagnolo. Secondo quanto spiegato dalla piattaforma specializzata TaxDown infatti, il tennista numero due del mondo dovrà pagare l'imposta sul reddito delle persone fisiche, che ammonta, escludendo le tasse deducibili, a circa 1.181.936 euro. Quindi il Tesoro spagnolo tratterrà il 46% di quanto intascato da Alcaraz a Parigi.  Questo, secondo quanto spiega Aitor Fernandez, consulenze proprio di TaxDown, è dovuto alla combinazione dell'imposta sul reddito statale e regionale, in quanto esiste una fascia per ciascuna di esse, e questo "può far sì che più del 45% del denaro finisca nelle mani del Tesoro". "In generale", spiega Fernandez, "quando parliamo di queste cifre per le vittorie sportive, di solito pensiamo solo alla cifra lorda, ma ciò che è veramente rilevante è quanto finisce nelle tasche dell'atleta".  Jannik Sinner invece, grazie alla finale raggiunta al Roland Garros 2025 si è garantito un'ampia fetta del montepremi. L'azzurro ha infatti guadagnato oltre un milione e duecentomila euro (1.275.000). Ecco l'elenco dei premi messi in palio dallo Slam parigino: 
Primo turno: 78.000 
Secondo turno: 117.000 
Terzo turno: 168.000 
Ottavi: 265.000 
Quarti: 440.000 
Semifinale: 690.000 
Finalista: 1.275.000 
Vincitore: 2.550.000  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Riconnessione dei Contributi Professionali alla Gestione Separata INPS: Guida Completa

La ricongiunzione dei contributi professionali è diventata più accessibile grazie alle recenti normative dell'INPS, facilitando così il processo per i…

23 minuti ago

Guida Completa alla Ricerca e Selezione del Personale per Assunzioni Efficaci

Impara a gestire il processo di assunzione in modo efficace e strategico, ottimizzando ogni fase per attrarre i migliori talenti…

2 ore ago

Decurtazioni della patente per lavoro nero: guida completa ai crediti e sanzioni

Approfondisci le nuove normative riguardanti le decurtazioni dei punti della patente a crediti in caso di violazioni relative al lavoro…

3 ore ago

Investire in Oro nel 2026: Opportunità, Rischi e Tendenze da Conoscere

Il mercato dell'oro sta attraversando un periodo di elevato interesse e opportunità. Scopri se questo è il momento ideale per…

4 ore ago

Settori con Stipendi da Record nel 2026: Opportunità e Tendenze da Non Perdere

Nel 2026, i settori più redditizi in Italia evidenziano un notevole aumento delle retribuzioni medie, con opportunità professionali in rapida…

7 ore ago

Guida Completa alla Rilevazione del Lavoro Forzato nella Pesca Industriale

Esplora le metodologie innovative per identificare il lavoro forzato nel settore della pesca e promuovere il rispetto dei diritti umani…

9 ore ago