Categories: News Adnkronos

Al Coni il convegno ‘La riforma del diritto sportivo, novità e prospettive’

(Adnkronos) – Si sta svolgendo questa mattina il convegno dal titolo “La riforma del diritto sportivo: novità e prospettive”, organizzato dai professori Pasquale Passalacqua e Antonio Leonardo Fraioli, docenti di Diritto del Lavoro del dipartimento di Giurisprudenza dell'università degli Studi di Roma Tor Vergata. L'evento si svolge al Salone d'onore del Coni (piazza Lauro De Bosis, 15) e vede i saluti istituzionali del rettore di Roma Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron, del direttore del dipartimento di Giurisprudenza di ateneo, Venerando Marano e del presidente del Coni Giovanni Malagò. In Europa – commenta Fraioli – sono oltre 1,5 milioni le persone che lavorano nel mondo dello sport ed il trend è in costante crescita (+11% dal 2021 al 2023). In Italia ci sono circa 400.000 lavoratori dello sport, con un aumento anche dell'occupazione femminile e con un ricavo di quasi 100 miliardi di euro annui. Il numero dei tesserati alle federazioni e agli enti sportivi raggiunge oramai quota 15 milioni di persone (tra atleti, praticanti, dirigenti, tecnici, ufficiali di gara, altre figure)”. Il Convegno propone un'analisi delle novità introdotte dalla Riforma del lavoro sportivo (d. lgs. 36/2021) che introduce una revisione organica dei rapporti di lavoro sportivo, delineando la figura unitaria del “lavoratore sportivo”, comprensiva sia del lavoratore professionista che del dilettante, fino ad occuparsi della prestazione di lavoro del volontario (c.d. “amatore”), finora non regolamentata. “Il legislatore – continua Fraioli – supera quindi la tradizionale distinzione tra sportivi ‘professionisti' e 'dilettanti', assimilandoli nell'alveo della categoria del lavoratore sportivo, figura che si caratterizza per il fatto di rendere una prestazione di lavoro retribuita. Si mantiene, però, la presunzione di lavoro subordinato per l'atleta e quella di lavoro autonomo – nella forma delle collaborazioni coordinate e continuative – per i lavoratori sportivi rientranti nell'ambito del dilettantismo”. In tale prospettiva, viene distinto l'ambito del professionismo da quello del dilettantismo sulla base della finalità dell'attività sportiva, lucrativa nel primo caso o, invece, “con prevalente finalità altruistica” per il secondo. Eguale attenzione nel Convegno è riservata alla giustizia sportiva volta alla risoluzione delle particolari controversie del settore, al cd. vincolo sportivo, all'apprendistato sportivo, all'attività sportiva del volontario. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

FBK e Krateo siglano la partnership per il cloud sostenibile e l’AI open-source

(Adnkronos) - La Fondazione Bruno Kessler (FBK), uno dei principali istituti di ricerca in Italia, e Krateo, startup innovativa di…

17 minuti ago

La mostra IIDEA al MIMIT esplora il potenziale del settore

(Adnkronos) - Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ospita fino al 14 novembre, presso la sua…

17 minuti ago

Eni celebra 30 anni di quotazione al Nyse, Descalzi: “Grazie a strategia risultati importanti”

(Adnkronos) - Eni ha celebrato oggi presso la sede del New York Stock Exchange (Nyse) il trentesimo anno di quotazione…

22 minuti ago

Andrea Delogu torna in tv dopo la morte del fratello: “Trasformerò questo dolore in amore”

(Adnkronos) - Andrea Delogu è tornata in televisione con la conduzione de 'La Porta Magica'. Ma prima di riprendere il…

34 minuti ago

Trasporti, Caradonna (Fnm): “Per le Olimpiadi Trenord ha raddoppiato i treni”

(Adnkronos) - “Con l’avvicinarsi delle Olimpiadi invernali i tavoli tematici sono operativi quasi settimanalmente. Stare seduti a un tavolo e…

38 minuti ago

Trasporti, Strisciuglio (Trenitalia): “Lombardia parte fondamentale per business Rfi”

(Adnkronos) - “Regione Lombardia rappresenta per Rete Ferroviaria Italiana una parte importantissima, fondamentale del proprio business”. Cosi l’amministratore delegato di…

42 minuti ago