Categories: breaking News

Agroalimentare, Palazzo Reale di Napoli ospita ‘Campania Mater’ per futuro del settore

(Adnkronos) – Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cornice di 'Campania Mater', una due giorni interamente dedicata all’agricoltura e alle eccellenze agroalimentari della Campania. Promosso dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, l’evento sarà inaugurato dal presidente Vincenzo De Luca e si configura come una vera e propria maratona di confronto: tre convegni e nove focus tematici con il coinvolgimento di imprese, istituzioni, associazioni, ricercatori e cittadini. Campania Mater è un'espressione che racchiude in sé tre aggettivi chiave che ne definiscono l'identità: sostenibile, generosa, futura. Sostenibile perché l’agricoltura campana è una risorsa da preservare e valorizzare. Generosa cui essere grati per l’incredibile patrimonio di eccellenze e biodiversità che accoglie. Futura perché guarda al domani con gli occhi dell’innovazione, della ricerca e della formazione. Un appuntamento pensato per guardare al futuro del settore, affrontando temi cruciali come la tutela di suolo e acqua, l’adattamento ai cambiamenti climatici, il rapporto tra cibo e salute, la riduzione degli sprechi, la valorizzazione della Dop economy nei mercati internazionali e il ruolo centrale dei giovani. Nel corso dell’evento sarà presentata anche la pubblicazione 'Campania Mater-Il modello Campania per il cibo che verrà', a cura dell’assessore Nicola Caputo, Teresa Del Giudice e Alex Giordano. Il libro approfondisce i temi al centro della manifestazione, offrendo una visione strategica sul ruolo dell’agricoltura campana sul piano nazionale ed europeo. Non mancheranno momenti esperienziali, talk e show cooking dedicati alla straordinaria ricchezza enogastronomica campana. "L’agroalimentare campano – dichiara l’assessore regionale Nicola Caputo – è una componente chiave della nostra economia e identità regionale Con Campania Mater vogliamo avviare una riflessione condivisa sul futuro dell’agricoltura, partendo dal modello Campania: unire innovazione, salute e qualità. A Palazzo Reale costruiremo, insieme ai produttori e al mondo agricolo, proposte concrete per rendere la Campania sempre più un punto di riferimento nazionale ed europeo". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Cremonese-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Il Napoli torna in campo in Serie A. Oggi, domenica 28 dicembre, i partenopei volano a Cremona per…

8 minuti ago

Manovra oggi alla Camera, lunedì il voto sulla fiducia

(Adnkronos) - Dopo il via libera al Senato, la manovra 2026 approda alla Camera. Stamattina riprenderanno i lavori della commissione…

26 minuti ago

Milan-Hellas Verona: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Torna in campo il Milan. I rossoneri sfidano oggi, domenica 28 dicembre, l'Hellas Verona - in diretta tv…

50 minuti ago

Ucraina-Russia, oggi l’incontro Trump-Zelensky. “Pieno sostegno” a Kiev da leader Ue

(Adnkronos) - E' previsto per oggi, domenica 28 dicembre, l'atteso faccia a faccia tra il presidente degli Stati Uniti Donald…

54 minuti ago

Certificazioni Informatiche Accreditate: Guida Completa per il Periodo 2026-2028

Nuove Normative per le Certificazioni Informatiche: Cosa Aspettarsi dal 2026 al 2028 Negli anni 2026-2028, il panorama delle certificazioni informatiche…

6 ore ago

Pensioni in Italia: Novità e Cambiamenti dal 2027

Dal 2027, l'Italia si prepara a importanti riforme nel sistema pensionistico, caratterizzate dall'innalzamento dell'età di pensionamento e dall'aumento dei contributi…

7 ore ago