Categories: breaking News

AgriCat 2026: al via le denunce di sinistro precompilate e digitali

(Adnkronos) – Con l’avvio dell'anno 2026, il Fondo AgriCat ha implementato nuove procedure operative volte a semplificare drasticamente la denuncia dei danni causati da eventi catastrofali, con particolare riferimento a gelo, brina e siccità. La principale innovazione risiede nel passaggio da un sistema di compilazione manuale a uno basato sulla generazione automatica dei dati. La novità tecnologica centrale riguarda la precompilazione delle denunce. Il sistema AgriCat utilizzerà i dati incrociati del fascicolo aziendale (con piano di coltivazione grafico aggiornato) e le rilevazioni delle stazioni meteo-climatiche ufficiali per identificare le aree colpite. Se un'azienda dispone di terreni in zone dove è stato certificato un evento climatico avverso, la denuncia verrà generata automaticamente dal portale. procedere alla trasmissione definitiva entro i termini stabiliti. Per garantire la velocità di intervento e la puntualità nelle liquidazioni, è stato fissato un termine di 30 giorni dall'evento per la presentazione della  All’imprenditore agricolo o al Centro di Assistenza Agricola (CAA) di riferimento rimarrà l’onere di: verificare la correttezza dei dati precaricati. integrare o modificare le informazioni se necessario. denuncia, salvo deroghe per casi eccezionali. Il rispetto di questa finestra temporale è considerato fondamentale per permettere al Fondo di effettuare le verifiche in campo in tempi brevi. Anche il processo di sottoscrizione viene modernizzato. Oltre alla firma tradizionale e al codice OTP, per la campagna 2026 sarà possibile utilizzare la Firma Elettronica Avanzata (FEA) tramite autenticazione con SPID o CIE, eliminando la necessità di documentazione cartacea e passaggi fisici presso gli uffici. 
L’amministratore delegato di AgriCat, Massimo Tabacchiera, ha evidenziato come questa trasformazione miri a creare un sistema più resiliente ed efficiente. "L’obiettivo è chiaro: meno burocrazia, meno sviste in fase di predisposizione e tempi più rapidi", ha dichiarato, sottolineando la necessità di proteggere il reddito agricolo in un'epoca di mutamenti climatici estremi sempre più frequenti. I CAA beneficeranno inoltre di nuovi applicativi per la consultazione di statistiche e dati storici, permettendo una consulenza più puntuale alle aziende. Il Fondo Nazionale, finanziato tramite il prelievo sui pagamenti diretti della PAC, si conferma così come il pilastro fondamentale della gestione del rischio per tutte le aziende che percepiscono contributi europei. 
—tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Meta smantella la divisione gaming per la realtà virtuale

(Adnkronos) - Il colosso guidato da Mark Zuckerberg ha confermato ufficialmente la chiusura di Armature Studio, Sanzaru Games e Twisted…

14 minuti ago

Tumori, Re-start Cancer Care: “-18% di stress negativo con sport, arte e cultura”

(Adnkronos) - Una persona con cancro che svolge attività sportive e ricreative può ridurre del 18% lo stress negativo (distress):…

17 minuti ago

Denunciò botte e sequestro in cella: “Ora vivo nella paura, colpisce il silenzio delle istituzioni”

(Adnkronos) - Sono passati circa sei mesi da quanto denunciò di essere stato picchiato, legato al letto con le lenzuola…

19 minuti ago

Aggressione rider a Roma, fermo convalidato ma tunisini tornano liberi

(Adnkronos) - Tornano in libertà i due giovani tunisini accusati di aver aggredito un rider sabato sera in zona Termini.…

20 minuti ago

Amazon “obbliga” alcuni utenti a passare ad Alexa Plus

(Adnkronos) - Amazon ha iniziato ad aggiornare d'ufficio gli account di numerosi sottoscrittori Prime alla nuova versione Alexa Plus, per…

21 minuti ago

Pensa di aver vinto, ma si sbaglia: Ofner ‘fregato’ da super tie break agli Australian Open

(Adnkronos) - Esulta per essersi qualificato agli Australian Open, anzi no. È successo a Melbourne durante l'ultimo turno delle qualificazioni…

43 minuti ago