Categories: breaking News

Addio Padre Fedele, morto a 87 anni il frate ultrà del Cosenza

(Adnkronos) – "Padre Fedele è tornato alla Casa del Padre". Così l'associazione di beneficenza 'Il Paradiso dei poveri', sul suo profilo Facebook annuncia la morte di Padre Fedele Bisceglia, 87 anni, storico frate ultrà del Cosenza, malato da tempo, era ricoverato nel reparto di Geriatria dell'Inrca, clinica alle porte della città Bruzia.  "Con profondo dolore, l’Associazione Il Paradiso dei Poveri – sui legge sul profilo sociale dell'associazione fondata dallo stesso Bisceglia – comunica che Padre Fedele Bisceglia si è spento. Padre Fedele ha dedicato tutta la sua vita agli ultimi, ai poveri, agli invisibili. Con amore instancabile ha fondato e portato avanti questa realtà, lasciandoci in dono il suo esempio di carità, giustizia e fede. Padre Fedele ci lascia un messaggio importante – continua il messaggio sociale – 'Si deve concedere perdono al fratello per riceverlo da Dio'. Ci stringiamo nella preghiera, certi che il suo spirito continuerà a vivere in ogni gesto di amore verso il prossimo. Ciao Padre Fedele, guida ancora i tuoi poveri dal Paradiso. Riposa in pace". Padre Fedele Bisceglia è stata una storica figura del mondo della Chiesa e del volontariato cosentino e calabrese, coinvolto in una lunga vicenda giudiziaria che lo portò all'arresto e poi fu assolto dall'accusa di aver violentato una suora. Il procedimento giudiziario gli costò la sospensione dall'Ordine dei cappuccini e il divieto di celebrare Messa. Padre Fedele, dopo l'assoluzione definitiva, chiese più volte di essere reintegrato, ma le sue richieste non sono mai state accolte. "Piango la morte di Padre Fedele Bisceglia e ricordo che la sua morte è una sconfitta per la giustizia, che lo ha visto martire e condannato ingiustamente per poi essere assolto, e per la Chiesa che non gli ha restituito ciò che gli spettava. Nessuno mai pagherà per i 10 anni di calvario, l'arresto, l'isolamento, il trasferimento a Perugia e in Sardegna, l'accusa infamante di violenza sessuale rivelatasi falsa. Cosi come spiace tantissimo che in tutti questi anni la Chiesa non abbia ascoltato i suoi appelli a ritornare a dire Messa. Un diritto negato e restituito forse, anzi senza forse, troppo tardi. Nel frattempo fu spogliato di tutto, privato dell'Oasi francescana che aveva costruito e realizzato, ghettizzato e isolato. E' stato veramente un Enzo Tortora e un grande amico, un grande uomo", il messaggio di afferma Simona Loizzo, deputata della Lega.
 —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Deraglia treno in Messico, almeno 13 morti nello stato di Oaxaca

(Adnkronos) - Almeno 13 persone sono morte e 98 sono rimaste ferite ieri in Messico, quando un treno è deragliato…

9 minuti ago

Trema il Perù, terremoto 6.0 nella regione di Ancash: almeno 25 feriti

(Adnkronos) - Un terremoto di magnitudo 6.0 ha causato almeno 25 feriti sabato sera in Perù, nella regione di Ancash…

15 minuti ago

Manovra, governo chiede la fiducia alla Camera: entro domani l’ok finale

(Adnkronos) - Dopo un percorso in salita, la manovra arriva alle battute finali. Il governo, con il ministro per i…

19 minuti ago

Ucraina-Russia, da Trump segnali positivi sul piano di pace: “Ma ci vorrà tempo”

(Adnkronos) - (New York) - Donald Trump non ha voluto dare certezze sulla fine della guerra in Ucraina. “Potrebbe finire…

58 minuti ago

Roma-Genoa: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - La Roma scende in campo in Serie A. I giallorossi ospitano oggi, lunedì 29 dicembre, il Genoa del…

1 ora ago

Equilibrio tra lavoro e famiglia: opportunità e risorse a tua disposizione

I buoni di servizio costituiscono una risorsa fondamentale per le famiglie che desiderano equilibrare in modo efficace le proprie responsabilità…

5 ore ago