in

Abilità interpersonali per il lavoro

Come questo set di abilità può aiutare la tua carriera

Le abilità interpersonali , un insieme di competenze trasversali , ci consentono di interagire con altri individui. A volte vengono chiamate “abilità delle persone”. La comunicazione verbale e le capacità di ascolto sono alla base delle capacità interpersonali, ma vanno oltre la nostra capacità di usare le parole per condividere informazioni.

Questo set di abilità include anche la capacità di negoziare, persuadere e istruire le persone, nonché coordinare le nostre azioni con loro e leggere il loro linguaggio del corpo, noto anche come segnali non verbali. La capacità di simpatizzare ed entrare in empatia con gli altri e sapere quando qualcosa offenderà qualcuno sono anche abilità interpersonali.

Come sviluppare eccellenti capacità interpersonali

Potresti pensare che le capacità interpersonali siano necessarie solo se il tuo lavoro prevede di aiutare altre persone, persuaderle a fare o comprare qualcosa o gestirle . Finché interagisci con le persone a qualsiasi titolo, ciò potrebbe significare semplicemente lavorare fianco a fianco con loro, le abilità interpersonali sono essenziali e contribuiranno al tuo successo in qualsiasi carriera . Ti consentono di andare d’accordo con i nostri colleghi e capi, servire bene i tuoi clienti e clienti (o pazienti), funzionare come membro di un team, prendere indicazioni dai tuoi superiori e contribuiscono alle tue qualità di leadership .

Non tutti nascono con adeguate capacità interpersonali, ma ci sono modi per migliorarle. Mettiti in situazioni che implicano l’interazione con altre persone. La pratica sarà utile. Gli studenti dovrebbero entrare a far parte di organizzazioni extracurriculari e i laureati possono diventare attivi in ​​gruppi comunitari. Esercitati ad ascoltare e parlare con gli altri membri e ad osservare le loro risposte. Volontariato per lavorare su progetti. Uno stage o un lavoro part-time ti insegnerà come interagire con clienti e colleghi.Più pratichi, più ti sentirai a tuo agio e le tue capacità interpersonali, nel tempo, miglioreranno.

Carriere che richiedono forti capacità interpersonali

Mentre eccellenti capacità interpersonali sono utili nella maggior parte delle occupazioni, alcune richiedono assolutamente questo set di abilità. Diamo un’occhiata ad alcuni di loro:

  • Amministratore delegato : amministratori delegati, comunemente chiamati CEO, entità dirette verso il successo futuro. In questa missione sono inclusi la definizione di obiettivi, lo sviluppo e l’attuazione di strategie, il coordinamento del personale senior e il reporting ai consigli di amministrazione.
  • Preside della scuola : i dirigenti scolastici sovrintendono a tutte le attività nelle scuole elementari, medie e superiori. Coordinano l’intera facoltà e devono interagire con gli studenti e i loro genitori.
  • Psicologo clinico : gli  psicologi diagnosticano e trattano i disturbi mentali, comportamentali ed emotivi dei pazienti. Devono comunicare con i loro pazienti e coordinare il loro trattamento con i membri della famiglia e gli operatori sanitari.
  • Terapista matrimoniale e familiare : i terapisti matrimoniali e familiari trattano problemi mentali, emotivi e di relazione. Lavorano con coppie e famiglie, oltre che con individui. 
  • Clero : i  membri del clero, oltre a condurre servizi religiosi e condurre programmi di educazione religiosa, forniscono una guida spirituale ai loro fedeli.
  • Responsabile marketing : i responsabili marketing dirigono i team che sviluppano le strategie di marketing delle aziende.
  • Specialista delle risorse umane : dopo aver identificato le esigenze dei loro datori di lavoro, gli specialisti delle risorse umane aiutano a trovare candidati che potrebbero soddisfarle. Devono essere in grado di raccogliere informazioni attraverso i colloqui con i candidati.
  • Agente speciale :  agenti speciali determinano se individui o aziende hanno violato le leggi locali, statali o federali. Raccolgono prove e interrogano sospetti, vittime e testimoni.
  • Chef e Head Cook :  Chef e Head Cook , oltre a preparare il cibo, sovrintendono alla gestione dei ristoranti. Questo lavoro include la supervisione di altri lavoratori culinari.
  • Dentista : i dentisti prima diagnosticano e poi trattano i problemi con i denti e il tessuto orale dei loro pazienti. Devono stabilire un rapporto con loro e con il loro personale, inclusi igienisti dentali e assistenti .
  • Tata : le  tate si prendono cura dei bambini. Di solito lavorano per singole famiglie e devono sorvegliare le vite dei bambini sotto la loro sorveglianza e interagire anche con i loro genitori, altri parenti, insegnanti e genitori di amici.
  • Assistente psichiatrico :  assistenti psichiatrici aiutano i pazienti nelle strutture di salute mentale. Mantengono i pazienti al sicuro ea proprio agio monitorando il loro comportamento, servendo loro i pasti e assistendo nelle attività della vita quotidiana.
  • Insegnante : gli insegnanti istruiscono gli studenti delle scuole materne, elementari e secondarie, aiutandoli ad apprendere e applicare i concetti in una varietà di materie.
  • Ingegnere ambientale :  gli ingegneri ambientali risolvono i problemi con l’ambiente, inclusi l’inquinamento, lo smaltimento dei rifiuti e l’esaurimento delle risorse naturali. Collaborano con altri ingegneri e scienziati.
  • Ufficiale di libertà vigilata : gli  agenti di libertà vigilata riabilitano le persone che sono state condannate per crimini ma hanno ricevuto la libertà vigilata invece del carcere o del carcere. Monitorano i loro clienti e cercano di impedire loro di mettersi nei guai.
  • Dietologo o nutrizionista : dietisti e nutrizionisti pianificano programmi dietetici e supervisionano la preparazione del cibo. Consigliano individui e gruppi su un’alimentazione sana.
  • Preparatore atletico : gli  allenatori addestrano individui e squadre a competere nello sport. Lavorano con atleti professionisti e dilettanti.
  • Direttore artistico : i  direttori artistici sovrintendono allo stile visivo delle pubblicazioni; produzioni televisive, cinematografiche e dal vivo; annunci; e confezione del prodotto. Coordinano gli sforzi delle persone il cui lavoro costituisce i prodotti finali. 
  • Coreografo :  Dopo aver creato le danze, i coreografi istruiscono i ballerini che le eseguiranno. 
  • Infermiere ( Pratico Registrato o Autorizzato ):  Gli infermieri assistono i pazienti nelle strutture sanitarie. Gli infermieri registrati (RN) istruiscono i pazienti e le loro famiglie sulle condizioni mediche. Supervisionano anche gli infermieri pratici autorizzati (LPN).
  • Consulente finanziario :  i consulenti finanziari aiutano i clienti a pianificare le loro pensioni, le spese per l’istruzione dei bambini e altri obiettivi finanziari.
  • Tecnico medico di emergenza (EMT) o paramedico :  EMT e paramedici somministrano cure mediche di emergenza a pazienti che sono feriti o si sono ammalati improvvisamente. Ricevono informazioni e le trasmettono ai pazienti, alle loro famiglie e ai testimoni.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 motivi per cui dovresti fare uno stage

Arti liberali e carriera