Categories: breaking News

A Venezia oggi inizia il Carnevale tra zone rosse e metal detector

(Adnkronos) – Da oggi, sabato 31 gennaio, a Venezia inizia il Carnevale. Il programma culturale, intitolato 'Olympus alle origini del gioco' e dedicato ai Giochi olimpici invernali. Il Carnevale, con i suoi molteplici eventi, sarà diffuso sia in centro storico che in terraferma, con grandi spettacoli di strada in calli, campielli e piazze e appuntamenti nei musei e nei teatri, dalla Mirandolina al Goldoni sino alle due opere verdiane alla Fenice, e il coinvolgimento di praticamente tutte le istituzioni e le associazioni cittadine che apriranno i loro spazi a laboratori, mostre e appuntamenti vari legati al gioco inteso nelle sue molteplici forme. 
Il primo appuntamento ufficiale del Carnevale è per mezzogiorno di oggi in Piazza San Marco per la prima sfilata del concorso la Maschera più bella e alle 17 col Gran ballo di Carnevale con Bridgerton. Sempre in giornata avverrà la selezione delle 12 Marie da cui uscirà la madrina dell'edizione di quest’anno.  Domani domenica 1 febbraio, invece, alle 11, è prevista la Festa veneziana, il tradizionale corteo lungo il Canal Grande con la sfilata delle barche da Punta della Dogana fino al Ponte di Rialto, dove verrà appesa a testa in giù la grande Pantegana, il simbolo popolare che dà via ai festeggiamenti cittadini. Da oggi fino al 17 febbraio a Venezia saranno reintrodotte le zone rosse, sia nel centro storico che in terraferma. La decisione è stata presa nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi in prefettura.  In alcune aree del centro storico, come nella zona del ponte di Rialto, saranno predisposti percorsi pedonali a senso unico per evitare pericolosi assembramenti e più facili borseggi. Oltre alle normali procedure, nelle zone rosse le forze dell’ordine e della polizia locale utilizzeranno i metal detector per evitare che possano essere introdotte armi da taglio o altri oggetti atti a offendere. Per la sicurezza degli avventori, dopo Crans-Montana, sono previsti maggiori controlli anche in tutti quei locali pubblici che organizzano serate e feste a tema.  
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Springsteen suona a sorpresa a Minneapolis, sulla chitarra ‘Arrest the President’

(Adnkronos) - Bruce Springsteen a sopresa sul palco di un evento di raccolta fondi per Renee Good e Alex Pretti…

26 minuti ago

Semafori intelligenti con rilevamento della velocità: al via la sperimentazione

(Adnkronos) - Le autorità capitoline danno una spinta alla sicurezza stradale con un pacchetto di misure che danno il via…

26 minuti ago

Uscite di emergenza insufficienti e materiali infiammabili, sequestrato night in centro a Roma

(Adnkronos) - Uscite di emergenza insufficienti e materiali infiammabili all'interno del night club Escopazzo, nel cuore della Capitale. Il locale,…

35 minuti ago

Manifestazioni anti-Ice a Minneapolis e nel resto degli Usa, migliaia in protesta

(Adnkronos) - Manifestazioni e proteste contro la politica di deportazioni di Donald Trump e la sua polizia anti-immigrati si sono…

52 minuti ago

Strategie Efficaci per Combattere il Lavoro Sommerso in Italia: Guida Completa

Esplora modelli strategici innovativi per affrontare il lavoro sommerso e promuovere l'emersione delle situazioni irregolari nel mercato del lavoro.

1 ora ago

Usa, inizia lo shutdown: niente fondi Ice nel bilancio approvato al Senato

(Adnkronos) - Il secondo shutdown del governo federale in un anno di seconda presidenza di Donald Trump è iniziato la…

1 ora ago