Categories: breaking News

A.Fontana: “Referente per il Nord buona idea, sussidiarietà sia base nostre decisioni”

(Adnkronos) – "La sussidiarietà e le idee che nascono dal territorio, e soprattutto dai nostri militanti, che sono militanti di una categoria superiore per l'impegno, la dedizione, la costante presenza che dimostrano, deve essere ancora più valorizzata". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della presentazione del piano triennale di Fondazione Fiera Milano, commenta l’iniziativa dei militanti della Lega di Brescia e Bergamo che hanno dato vita ad una raccolta firme per chiedere al segretario federale Matteo Salvini di individuare nel presidente uscente del Veneto Luca Zaia il referente del partito per le Regioni del Nord. "Così come sono una persona garantista sempre -dice Fontana- allo stesso modo sono una persona che ritiene che sempre si debba valorizzare le richieste, le esperienze e le proposte che vengono dal territorio" In questo senso, "anche questa è una richiesta, una proposta del territorio che dovrebbe essere esaminata. Credo -ribadisce- che questa richiesta abbia la necessità di essere valorizzata e capita e che su questo si possa fare qualche discussione". In ogni caso, "io dico che la sussidiarietà deve essere alla base delle nostre decisioni".  A chi poi gli chiede se, al di là di Zaia, l’idea di un referente di partito sia una buona idea, il governatore lombardo risponde: "Secondo me sì, è anche un'ipotesi che ha un grande significato". E, "così come è stato nominato per il Sud (Claudio Durigon, ndr), credo che altrettanto e forse a maggior ragione debba esserne nominato uno per il Nord", per portare avanti "le istanze che noi stiamo portando avanti da sempre e che da sempre la Lega persegue, che sono i valori del territorio, dell'identità, della difesa e dell’evidenziazione di quelli che sono i problemi del Nord. Quei valori, cioè, per cui la Lega è nata". 
—economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Guida Completa alla Ricongiunzione dei Contributi Previdenziali nel 2026: Cosa Devi Sapere

Scopri come la ricongiunzione dei contributi previdenziali sarà trasformata nel 2026 e come gestire efficacemente le rate. Approfondisci i dettagli…

2 ore ago

Novità NASPI 2026: Guida Completa a Tutto Quello che Devi Sapere

Tutte le ultime novità sulla NASpI 2026: massimali, scadenze e informazioni utili da conoscere.

3 ore ago

Spunta il volto di Meloni in un affresco restaurato a Roma: lei ironizza e il Mic indaga

(Adnkronos) - La notizia del presunto volto di Giorgia Meloni, spuntato nella centralissima basilica romana di San Lorenzo in Lucina,…

8 ore ago

Trump: “Iran sta negoziando”. Teheran frena sulla guerra ma avverte Washington

(Adnkronos) - Gli iraniani “stanno negoziando, quindi vediamo che succede”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump…

8 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Ci prepariamo a incontri la prossima settimana”

(Adnkronos) - Kiev si sta preparando per incontri diplomatici "la prossima settimana" nell'ambito dei negoziati con Mosca per la fine…

8 ore ago

Gufi o allodole, chi rischia di più? I risultati di uno studio

(Adnkronos) - Il mondo, ormai è noto, si divide in allodole - chi si alza presto al mattino - e…

8 ore ago