in

I tuoi diritti ai sensi della FMLA

Cosa c’è da sapere sulla legge sul congedo familiare e medico

Il FMLA (Family and Medical Leave Act), una legge federale degli Stati Uniti firmata dal presidente Bill Clinton nel 1993, consente ai lavoratori di prendersi una pausa dal lavoro se sono gravemente malati o hanno bisogno di prendersi cura di un neonato o di un bambino appena adottato, oppure un genitore, figlio o coniuge gravemente malato. Sebbene il congedo non sia retribuito, i dipendenti possono mantenere le loro prestazioni mediche, le ferie retribuite e l’anzianità. Disposizioni per aiutare le famiglie militari sono state aggiunte nel 2008 e aggiornate nel 2013.

Chi è idoneo a prendere FMLA?

Per essere idoneo per l’FMLA, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Il tuo datore di lavoro deve aver impiegato 50 o più lavoratori per almeno 20 settimane dell’anno solare in corso o precedente. Questi dipendenti devono lavorare entro 75 miglia dal luogo di lavoro.
  • Devi aver lavorato per quel datore di lavoro per almeno 12 mesi, non necessariamente consecutivi, per un totale di almeno 1.250 ore nel periodo immediatamente precedente il tuo congedo.

Per quali motivi puoi prendere un congedo in base alla FMLA?

Se sei un dipendente idoneo, puoi richiedere fino a 12 settimane di congedo non retribuito in un periodo di 12 mesi per i seguenti motivi coperti:

  • Hai una malattia che ti rende incapace di lavorare.
  • Hai partorito.
  • Ti prendi cura del tuo neonato, del bambino appena adottato o di un bambino che è stato affidato a te per l’affido.
  • Devi prenderti cura del tuo coniuge, figlio (di età inferiore a 18 anni tranne in determinate circostanze) o genitore gravemente malato.

In che modo l’FMLA protegge i dipendenti idonei?

Se prendi un congedo ai sensi della FMLA, ti protegge nei seguenti modi:

  • Quando torni al lavoro, il tuo datore di lavoro deve reintegrarti nello stesso lavoro che avevi prima di iniziare il tuo congedo o uno equivalente.
  • Il tuo datore di lavoro deve mantenere i benefici per la salute del tuo gruppo durante il congedo.
  • Il tuo datore di lavoro non può toglierti i benefici maturati, ad esempio, l’anzianità o il tempo libero retribuito. Tuttavia, non continuerai ad accumulare questi benefici durante il congedo.
  • Un datore di lavoro non può discriminarti per aver preso un congedo ai sensi della FMLA.

Cosa devi fare se devi prendere un congedo non retribuito ai sensi della FMLA?

Se devi esercitare il tuo diritto, ai sensi della FMLA, di prendere un congedo non retribuito, devi informare il tuo datore di lavoro del tuo desiderio di farlo. Se sai in anticipo che dovrai prenderti un periodo di ferie, denominato “congedo prevedibile”, devi richiederlo almeno 30 giorni prima di volerlo iniziare. Se il tuo bisogno è improvviso, chiamato “congedo imprevedibile”, devi richiederlo il prima possibile. Segui le procedure di chiamata in ingresso standard e abituali del tuo datore di lavoro, a meno che tu non abbia circostanze insolite.

  • Fai sapere al tuo datore di lavoro come prevedi di prendere il congedo: tutto in una volta o in modo intermittente. O hai bisogno di un orario di lavoro ridotto? Congedo intermittente significa che ti prenderai delle ferie in periodi diversi. Devi ottenere il permesso del tuo datore di lavoro per prendere un congedo intermittente o utilizzare un programma di congedo ridotto per prendersi cura di un neonato o di un bambino appena adottato o in affidamento.
  • Fornisci una certificazione medica , se il tuo datore di lavoro lo richiede, quando devi prendere un congedo a causa della tua malattia o per assistere un parente. Il tuo supervisore diretto potrebbe non contattare il tuo medico per motivi di privacy e lui o lei potrebbe solo fornire informazioni relative alla condizione per la quale stai richiedendo il congedo.
  • Continua a pagare la tua quota di benefici per la salute di gruppo durante il congedo in base alla FMLA.
  • Informa il tuo datore di lavoro quando intendi tornare al lavoro o se le circostanze del tuo congedo cambiano, ad esempio, se devi prendere un congedo più lungo o sarai pronto a tornare al lavoro prima del previsto.
  • Fornisci la prova da un medico che sei pronto a tornare al lavoro se il tuo datore di lavoro te lo richiede.

Leggi statali sui permessi familiari e medici

Diversi stati hanno le proprie leggi sul congedo familiare e medico. Alcuni addirittura richiedono ai datori di lavoro di pagare i propri lavoratori durante la loro assenza. Se sei coperto sia dalla FMLA che da una legge statale sul congedo familiare e medico, il tuo datore di lavoro deve consentirti di prendere un congedo ai sensi della legge che offre maggiori vantaggi. Se vuoi scoprire se il tuo stato ha una legge sul congedo familiare e medico, contatta l’ ufficio del lavoro del tuo stato .

Cosa fare se il tuo datore di lavoro non si attiene alla FMLA?

Se il tuo datore di lavoro ti nega il diritto di utilizzare FMLA, puoi presentare un reclamo alla divisione salari e ore del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti. Contatta l’  ufficio distrettuale locale .

Cos’è il congedo familiare militare?

Nel 2008, sono state aggiunte alla FMLA disposizioni per aiutare le famiglie dei militari. Sono stati aggiornati nel 2013. 

  • Per poter beneficiare del congedo familiare militare, il dipendente deve soddisfare i requisiti di idoneità per FMLA come descritto in precedenza.
  • Il coniuge, genitore o figlio idoneo alla FMLA di un membro delle forze armate statunitensi attualmente o in procinto di essere schierato può richiedere un congedo di emergenza o un congedo militare.
  • Il congedo di esigenza riguarda le circostanze derivanti dal dispiegamento del membro militare. Può includere una pausa dal lavoro per occuparsi di accordi finanziari o legali; partecipare a eventi relativi alla distribuzione; predisporre la custodia dei bambini per il figlio del militare (che può o non può essere il figlio della persona che prende il congedo); frequentare la consulenza per se stessi, per il militare o per suo figlio a causa di un problema relativo al dispiegamento; o trascorri il congedo di riposo e recupero con il membro militare.
  • Il congedo militare per caregiver consente al coniuge, genitore, figlio o parente prossimo di un membro in servizio attuale o di un veterano militare congedato negli ultimi cinque anni, di impiegare fino a 26 settimane in un singolo periodo di 12 mesi per prendersi cura di lui o lei in caso di grave infortunio o malattia.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei un dipendente esente?

Cos’è l’Adea (Age Discrimination in Employment Act)?