in

8 domande per aiutarti a scegliere la carriera più adatta a te

Quando si tratta di scegliere una carriera, ci sono molti fattori. È importante fare la scelta di carriera corretta poiché molte persone lavorano più di quanto dormano.

Ponendoti queste otto domande, sarai nella posizione migliore per scegliere una carriera adatta a te.

1. Questa carriera può supportare il mio stile di vita desiderato?

Il tuo stile di vita è una combinazione di tempo e denaro. A seconda che tu abbia figli o voglia di viaggiare, avrai bisogno di un certo periodo di tempo lontano dall’ufficio.

Questo significa che il tuo lavoro deve offrire opzioni flessibili?

Certo, questo è un modo per assicurarti di avere tempo per la tua famiglia e le attività ricreative. Potresti anche esplorare il lavoro di quattro, 10 ore al giorno o su un calendario di 9 mesi. Una volta compreso l’aspetto temporale, è necessario determinare quanto reddito è necessario per vivere il proprio stile di vita.

Se vuoi viaggiare o avere una famiglia numerosa, hai bisogno di una certa quantità di denaro per permetterti quello stile di vita. A seconda di ciò che conta di più per te, puoi scegliere di sacrificare il tuo tempo per alcuni anni per permetterti più tempo più avanti nella tua carriera, oppure puoi dare la priorità a inseguire la tua passione e la carriera dei sogni.

Le scelte sono vaste, ma vuoi essere intenzionale con il modo in cui spendi il tuo tempo e denaro. Gli studi dimostrano che il 78% delle persone vive di stipendio in busta paga[1].

Tuttavia, sappiamo che il 78 per cento non vive in povertà. Quel numero riflette semplicemente il numero di persone che spendono tutti i soldi che guadagnano.

2. Questa carriera mi sfida?

Immagina di essere un atleta professionista di talento e di competere contro i bambini della scuola elementare. Certo, vincerai ogni partita, ma non proverai la stessa soddisfazione come se fossi sfidato da altri professionisti di talento. La scelta di una carriera richiede di valutare l’opportunità di crescita e avanzamento.

Questo è importante perché la carriera scelta ti consentirà di costruire nuove competenze, ottenere un’istruzione aggiuntiva ed espandere la tua base di conoscenze.

Man mano che cresci nella tua carriera, i compiti che una volta erano difficili diventeranno facili. Quando ciò accade, ti rimangono due scelte. Puoi costeggiare per il resto della tua carriera facendo solo uno sforzo minimo per ottenere risultati superiori alla media. Oppure puoi affrontare nuove sfide in aree in cui non ti è garantito il successo.

La difficoltà con questa decisione sta nella nostra paura di fallire. Quando affronti nuove sfide, ci sarà una curva di apprendimento che può creare paura e insicurezza.

Non permettere che la tua paura dell’ignoto ti faccia rimanere nella tua zona di comfort.

3. Chi può farmi da mentore?

Sai solo quello che sai, e se vuoi saperne di più, dovrai sperimentarlo tu stesso o imparare dalle esperienze di qualcun altro.

Trovando qualcuno che è nella carriera che vuoi scegliere, avrai qualcuno a cui chiedere e cercare una guida. Possono condividere ciò che hanno imparato e dirti cosa serve per costruire una carriera in un determinato settore.

Avrai bisogno di una certificazione o di una formazione aggiuntiva? Sarai disposto a trasferirti?

Invece di aspettare fino a quando non inizi la tua carriera per imparare tutte queste cose, trova un mentore che sia qualche passo avanti a te.

4. Cosa farei gratuitamente?

Inseguire i soldi è uno dei modi più rapidi per finire in rovina. La maggior parte delle carriere richiederà più dell’amore per il denaro per tirarlo fuori.

Probabilmente conosci persone che stanno facendo buoni soldi, eppure sono infelici. Lavorano in una carriera in cui si sentono come se stessero perdendo un pezzo di se stessi ogni giorno.

Il motivo per cui è bene chiedersi cosa faresti gratuitamente è che la tua mente ha una straordinaria capacità di razionalizzare qualsiasi cosa. Ciò significa che puoi trovarti in una relazione di lavoro tossica (o in qualsiasi altra relazione) perché ti sei convinto che “non è poi così male”.

Invece di farti credere che stai facendo ciò che è necessario, permetti a te stesso di immaginare la carriera che perseguiresti gratuitamente.

5. Dov’è la mia linea?

Sarebbe bello vivere in un mondo in cui tutti sono etici e degni di fiducia. Tuttavia, non hai bisogno che ti dica che non è sempre così.

Se ti trovi in una posizione compromettente, devi decidere dove si trova la tua linea.

Potresti ricordare che la Veterans Administration era nelle notizie perché i pazienti stavano aspettando 115 giorni per essere visti. Quando è arrivato il nuovo mandato per creare un tempo di attesa di 24 giorni, i dipendenti hanno notato come si sentissero in dovere di manipolare i record di prestazioni per raggiungere questi ambiziosi obiettivi.

In uno studio di Harvard, i ricercatori hanno discusso di come le brave persone sono provocate a fare scelte sbagliate. I motivi sono:

  1. Quando non è sicuro parlare;
  2. C’è un’eccessiva pressione per raggiungere obiettivi prestazionali irrealistici;
  3. Ci sono obiettivi contrastanti;
  4. Quando non viene dato alcun esempio positivo.

Sicuramente affronterai almeno uno di questi quattro scenari nella tua carriera e sarai tu a decidere da solo se ne vale la pena.

6. Sto continuando a crescere?

Uno dei motivi più comuni per cui le persone si disimpegnano dal loro ruolo è perché non si sentono più come se stessero crescendo.

Scegliere una carriera è più che fare soldi e avere sicurezza del lavoro, si tratta anche di quella sensazione che stai imparando cose nuove. Noterai che le carriere poco qualificate tendono ad avere un tasso di turnover più elevato. Naturalmente, i salari più bassi che tendono ad accompagnare le posizioni poco qualificate fanno parte del processo decisionale; è anche la natura banale di fare la stessa cosa ogni giorno.

A tutti piace essere promossi e ottenere un aumento, ma quelli sono solo il riconoscimento esterno della tua crescita interna. Le promozioni si sentono meglio quando sai di averle guadagnate attraverso il continuo sviluppo delle tue capacità e della tua leadership.

7. Dove si adatta la mia personalità?

Puoi trovare molte informazioni online sulla scelta di una carriera in base al tuo tipo di personalità.

Tra i materiali più citati c’è il lavoro di John Holland e la Holland Theory of Career Choice:

“Secondo John Holland, ci sono sei categorie chiave che definiscono il lavoratore moderno. La sua valutazione offre un quadro che considera l’interesse per la carriera e abbina ambienti ideali per determinate personalità che svolgono anche un ruolo nella soddisfazione e nelle prestazioni sul lavoro. I sei tipi sono Realistico, Investigativo, Artistico, Sociale, Intraprendente e Convenzionale.

Ad esempio, coloro che sono intraprendenti hanno maggiori probabilità di guidare e persuadere e, di conseguenza, questo gruppo si divertirebbe a essere un direttore delle vendite o un avvocato.

8. Dove voglio vivere?

La scelta di una carriera avrà un impatto diretto su dove vivrai.

Se vuoi lavorare sul pavimento del mercato azionario, ti ritroverai a vivere a New York e vicino a Wall Street. Le grandi aree metropolitane tendono a fornire la migliore opportunità per le carriere in ingegneria. Se non sei entusiasta di lavorare in luoghi come Seattle, Boston e Atlanta, allora potresti voler esplorare carriere per aree più rurali.

Se qualcuno fosse interessato a lavorare nel settore tecnologico, la Silicon Valley sarà nella tua lista. Questo non vuol dire che le opportunità nella tecnologia non siano disponibili in nessun’altra parte del paese, ma avrai più opportunità nel settore tecnologico se vivi vicino alla Silicon Valley. Lo stesso vale per la trasmissione a New York e l’intrattenimento a Hollywood.

Devi essere strategico in cui scegli di vivere per offrirti la migliore opportunità di successo. Per coloro che preferiscono scegliere la posizione in base ai loro figli o alla vicinanza alla loro famiglia, ti consigliamo di esaminare quali professioni sono prevalenti nella tua zona.

Se riesci a trovare un’azienda che ha una sede locale nella tua zona, allora apri l’opportunità di trovare una carriera adatta a te.

Considerazioni finali

Queste otto domande sono un ottimo punto di partenza quando si tratta di scegliere una carriera adatta a te.

In diversi momenti della tua vita, le tue risposte cambieranno. Vorrai fare più soldi, un cambio di scenario o una vita più semplice in modo da poter trascorrere più tempo con i tuoi cari.

Indipendentemente dal motivo, se inizi con queste otto domande, sarai ben posizionato per scegliere una carriera adatta ai tuoi desideri e alle tue esigenze.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come trovare la carriera giusta quando sei indeciso

14 passi potenti per raggiungere l’avanzamento di carriera