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5 sane abitudini per aiutarti a vivere al meglio la tua vita con la WFH

All’inizio dei blocchi in tutto lo stato a seguito del COVID-19, sembrava che lavorare da casa sarebbe durato un mese o due al massimo. A distanza di mesi dalla pandemia globale, WFH è la nuova realtà per molti dipendenti e non c’è fine in vista.

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Con molte aziende che dichiarano che i dipendenti non torneranno in ufficio fino al 2021, è tempo di accontentarsi di un lungo periodo e prendere misure per garantire che la tua situazione WFH ti stia preparando per il successo. Perché facile come lavorare in remoto suona, ha sicuramente i suoi lati negativi, come la fatica da riunioni virtuali o troppe distrazioni.

Ma armato delle giuste sane abitudini, sarai in grado di superare tutte le sfide del lavoro da casa che ti si presentano. Di seguito sono riportati alcuni dei problemi che potresti dover affrontare, oltre a come puoi modificare il tuo comportamento per essere più produttivo e, soprattutto, prenderti cura di te stesso.La sfida: Zoom Fatigue

Ora che le riunioni sono migrate dalle sale conferenze a Zoom e ad altre app video, è naturale sentirsi stanchi entro la fine della giornata. Secondo il Wall Street Journal , le riunioni virtuali tendono ad essere più faticose delle riunioni di persona perché fissare i volti dei tuoi colleghi (noto anche come “sguardo costante”) ti costringe a prestare maggiore attenzione. Il risultato? Diminuzione della produttività. 

La sana abitudine: allontanarsi dallo schermo

Il Career Coach Tiffany Waddell Tate of Career Maven Consulting suggerisce di prendersi una pausa dal video durante la giornata e di valutare se è addirittura necessario un incontro virtuale. “La riunione richiede effettivamente un video o sarebbe sufficiente una telefonata o un’e-mail?” lei dice. “Dare a te stesso del tempo libero dall’essere ‘on’ è la chiave per la gestione dell’energia e dello stress.”La sfida: pressione per esibirsi

È naturale sentirsi come se dovessi fare di più a casa di quanto facessi in ufficio. Dopotutto, non stai perdendo tempo a fare il pendolare, uscire a pranzo o chiacchierare con i colleghi. È qualcosa che Waddell Tate ammette di aver lottato con se stessa.

“All’inizio, sentivo il bisogno di essere” attivo “al 150% per otto ore al giorno con una piccola pausa, soprattutto perché stavo recuperando il tempo che normalmente avrei fatto per andare al lavoro, viaggiare tra le riunioni o viaggiare per il paese per lavoro “, dice.

La sana abitudine: fare più pause

Hai presente la scena di Hamilton quando Eliza implora Alexander di prendersi una pausa? Questo è ciò che anche il tuo corpo ti chiede. Per combattere la stanchezza, Emily Kennedy, presidente e co-fondatrice di Marinus Analytics e conduttrice di The Empower Podcast, partecipa a più periodi di riposo durante la sua giornata lavorativa.

“Incoraggio le persone a fare più pause di quanto pensi di aver bisogno perché spesso il tuo tempo di lavoro a casa può essere più intenso che in ufficio”, consiglia Kennedy. “Potresti sentirti meno produttivo, ma in realtà ottieni di più quando fai delle pause. Aiutano anche a prevenire il burnout “.

Imposta un timer o blocca il tempo libero sul calendario in modo da ricordare quando fare una pausa. E assicurati di scegliere un’attività che ti piace, come esercizi di respirazione, meditazione guidata, yoga da seduti o leggere un libro, prima di tornare al lavoro.La sfida: troppe distrazioni

Che si tratti dei tuoi figli che chiedono cosa c’è per il tuo pranzo, del tuo partner che parla ad alta voce nella stanza accanto o del tuo collega che ti rallenta senza una buona ragione, è difficile rimanere concentrati sui compiti a portata di mano.

La sana abitudine: prova la tecnica del pomodoro

Sviluppato dal consulente aziendale globale Francesco Cirillo alla fine degli anni ’80, la Tecnica del Pomodoro è un sistema di gestione del tempo che funziona selezionando un’attività su cui ti vuoi concentrare, dedicando 25 minuti a quell’attività e premiandoti con una breve pausa dopo il timer si spegne. Per ogni quattro 25 Pomodori, o blocchi di lavoro, fai una pausa più lunga.

Kennedy consiglia di raggruppare le attività o di “raggruppare categorie simili di attività, come email o marketing, in determinati periodi di tempo”. È una strategia che fa miracoli per lei, così come usare un Pomodoro Timer o un  Time Cube . “Vedere la rappresentazione visiva del tempo che passa mi aiuta a rimanere concentrata e aiuta anche a fornire una struttura in un momento in cui tutto sembra un po ‘fluido”, dice.La sfida: l’isolamento sociale

Senza colleghi in giro con cui parlare, sia durante i pranzi programmati o durante gli incontri casuali nel corridoio o in cucina, può sembrare un po ‘troppo tranquillo o solo quando si lavora da casa. (Supponendo che tu non abbia familiari o coinquilini sopra di te 24 ore su 24, 7 giorni su 7, cioè.)

La sana abitudine: cercare connessioni

Se una passeggiata di mezzogiorno socialmente distante con un amico è troppo difficile da programmare, opta per la cosa migliore: un appuntamento telefonico. All’inizio di ogni settimana, Kennedy programma il tempo per entrare in contatto con i propri cari. Quindi, durante le pause, farà una passeggiata e chiamerà un amico o un familiare. (È utile programmare le chiamate in anticipo in modo che anche la persona dall’altra parte possa riservare il tempo.)

Ci sono buone probabilità che ti manchi anche il chiacchiericcio di sottofondo dell’ufficio: tutto il rumore ambientale che non noti finché non c’è più. La soluzione di Kennedy è ascoltare i podcast mentre si completano compiti più leggeri. “Ascoltare qualcosa in sottofondo mi fa sentire come se avessi degli esseri umani intorno a me”, dice.

Se in genere lavori in un bar o in altri spazi pubblici, ci sono una varietà di playlist di bar  per ogni stato d’animo e genere.La sfida: trovare l’equilibrio tra lavoro e vita privata

Conosci la sensazione: la sveglia suona e la prima cosa che fai è controllare la posta elettronica di lavoro, prima ancora di aver bevuto una tazza di caffè. Oppure sono le 22:00 e decidi di cancellare un’altra cosa dalla tua lista di cose da fare invece di guardare Netflix in streaming o leggere un libro.

Una sana abitudine: avere uno spazio di lavoro dedicato

Designare un’area in cui tutto ciò che fai è lavorare “è fondamentale per creare e onorare i confini tra il tuo lavoro e la vita personale”, afferma Waddell Tate. “Che si tratti di un ufficio in casa, di una mini-scrivania in un angolo o di un piccolo trespolo al bancone della colazione, un’area di lavoro designata crea un ancoraggio fisico per il ‘tempo di lavoro’ attorno al quale è possibile creare struttura e routine ogni singolo giorno. Diventa l’area in cui “vai a lavorare” e poi ti allontani da quando la giornata di lavoro è finita. “

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