in

3 strategie per rispondere alla domanda sulle aspettative di retribuzione in un colloquio

Quando si è nel mezzo di un colloquio di lavoro, una domanda come “Quali sono le aspettative sulla retribuzione” può impanicarvi. Non volete dire cifre troppo alte in modo che vi possano escludere per un lavoro che vi serve, ma neanche troppo basse per non essere pagato quanto vorresti o dovresti. 

Alcune di queste preoccupazioni sono garantite. Quando Joyel Crawford lavorava per reclutare nuovo personale, la principale ragione per cui chiedeva della retribuzione era valutare le aspettative di un candidato al lavoro rispetto al budget assegnato per il ruolo.

Quindi, a differenza di molte altre domande comuni durante i colloqui, la tua risposta a “Qual è il tuo stipendio desiderato?” potrebbe squalificarti dalla considerazione per un lavoro. Ma non è necessariamente una cosa negativa, dal momento che potresti non essere in grado di accettare o goderti un lavoro che non paga abbastanza.

Potresti anche avere paura che il responsabile delle assunzioni ti giudichi per un salario troppo alto o basso, ma in linea generale, non è questo lo scopo. 

Questa domanda riguarda più la ricerca di una corrispondenza salariale, afferma Crawford, che è anche autore del podcast Career View Mirror.

Discutere dello stipendio garantisce che né il candidato né l’azienda “sprecheranno tempo e fatica in diversi colloqui per scoprire che lo stipendio è completamente diverso da quello che desideri”, afferma Jennifer Fink, CEO e fondatrice di Fink Development, coach di carriera dei Muse. “Idealmente, i datori di lavoro e i reclutatori sarebbero in anticipo con le informazioni [sullo stipendio] e le offrirebbero prima volontariamente, ma non è il caso”, afferma Fink. Quando un annuncio di lavoro elenca la retribuzione, i candidati eviteranno di fare domanda se è fuori dalla loro gamma e quando un intervistatore lo menziona i primi candidati possono rispondere senza congetture. Sfortunatamente, non tutti i datori di lavoro hanno una cultura della trasparenza riguardo alla retribuzione, afferma Fink.

Sono varie le strategie per rispondere a questa domanda riguardo il salario, ma si consiglia di fare una ricerca sullo stipendio prima del colloquio. 

Consiglio: “Quali sono le tue aspettative salariali” è diverso da “Qual è il tuo stipendio al momento?”che è illegale in alcuni stati e città. Ecco alcuni consigli su come rispondere a questa domanda. 

Calcola le aspettative sullo stipendio in anticipo

La retribuzione può avvenire in modi diversi durante un colloquio di lavoro e si pososno usare diverse strategie per rispondere (vedi sotto). Non importa come si sceglie di rispondere, ma capire quale retribuzione ci si aspetta. Forse il responsabile delle assunzioi ha bisogno che tu fornisca dei numeri o dirti cosa offrono in modo da capire la tua reazione. 

In ogni caso, “alcuni processi non andranno avanti fino a quando non sapranno che un candidato è adatto in termini di stipendio”, afferma Fink.

Inizia a fare una ricerca in base alla retribuzione cercando il lavoro che desideri fare secondo la posizione geografica, gli anni di esperienza attraverso varie fonti quali Department of Labor, Payscale.com e Salary.com.  Fink consiglia anche 81cents che aiuta i candidati, soprattutto le donne e le minoranze, a migliorare gli esiti di un affare salariale. Devi pagare per i loro rapporti approfonditi e personalizzati sul tuo valore di mercato individuale, ma puoi anche controllare la loro libreria di risorse per informazioni generali su stipendio e negoziazione.

Chiedere in rete alle persone è un altro modo per capire come funziona, dice Fink. Usa varie fonti per ottenere un buon risultato per il lavoro per cui ti stai proponendo, le qualifiche, le capacità, la compagnia, l’azienda e la posizione geografica. Tutto ciò da una idea di cosa aspettarsi da una compagnia in termine di di retribuzione. 

Calcola quanto il salario possa aiutarti nelle spese e quali sono gli scopi a tal punto. Se è il primo lavoro e vuoi andartene di casa, dovrai pagare per la scuola dei bambini, comprare una macchina per recarti sul posto di lavoro, sono tutte cose che richiedono un certo budget. Se consideri di traslocare, considera le spese del trasloco e quanto è il costo della vita. Metti tutte queste cose insieme in modo da capire quali sono i tuoi bisogni e non accettare una retribuzione che permetta di “mangiare ramen di qualità e torte per cena ogni giorno”, dice Crawford. 

Crawford consiglia inoltre di pensare oltre la sola paga base. “Chiediti: cosa apprezzi?” Ciò potrebbe includere permessi retribuiti, un bonus annuale, indennità per pendolari o per l’infanzia. Pensa a come la presenza o l’assenza di tutto ciò influenzerebbe le tue aspettative salariali. Ad esempio, potresti decidere che l’assistenza scolastica o la possibilità di portare il tuo cane al lavoro valga più per te di altri $ 5K all’anno. Il rovescio della medaglia, le grandi lacune nei benefici, come la mancanza di un piano di assicurazione sanitaria per i dipendenti, potrebbero aumentare drasticamente i requisiti salariali. Controlla l’annuncio di lavoro, il sito web dell’azienda o il profilo prima dei colloqui per avere un’idea dei vantaggi offerti da ciascuna azienda.

Usa tutto questo per trovare una fascia salariale accettabile per te, in modo che, indipendentemente da come intendi rispondere alle domande sulle tue aspettative salariali, sai cosa tai cercando alla fine.

Scegli la strategia per rispondere alla domanda

A prescindere da dove svolgi il colloquio e la tua situazione personale, ci sono alcune strategie per rispondere a questa domanda in un colloquio, dice Fink. 

1. Considera la fascia di reddito

Rispondere alla domanda sulla retribuzione fornendo una cifra limita le possibilità di fare carriera nell’azienda, dice Crawford. La sua ricetta segreta per negoziati di successo è “venire da un luogo di collaborazione e servizio”. Fornendo una fascia di reddito, dimostri di essere disposto a essere flessibile e a lavorare con il tuo potenziale datore di lavoro.

E dando qualsiasi cifra, stai “esprimendo il valore che porti in tavola”, dice Crawford. Dimostrare che hai fatto la tua ricerca e sai quanto vali dice a un intervistatore che prendi sul serio le tue capacità e cosa puoi portare alla sua azienda.

Ovviamente ci sono alcuni inconvenienti nel fornire le cifre di stipendio in un colloquio anticipato. Aspettare di avere un’offerta di lavoro potrebbe darti più motivi per negoziare, dice Fink. Potresti anche temere di lasciare soldi sul tavolo se fornisci una cifra minima o di perdere l’opportunità in caso di retribuzione elevata. Ma se hai fatto la tua ricerca, pretendere il minimo è meno probabile e una cifra considerevole significa che il lavoro non era giusto per te.

Quando fornisci la tua fascia di stipendio in un colloquio, “cerca di mantenere la parte inferiore della fascia verso il punto medio-alto di ciò che stai cercando”, dice Fink. Ad esempio, se stai cercando personalmente da $ 85.000 a $ 100.000 e la tua migliore ipotesi su ciò che l’azienda ha preventivato è $ 80.000 a $ 95.000, potresti dare un intervallo da $ 92.000 a $ 100.000, in modo che anche se la società negozia al di sotto dell’intervallo che hai indicato nella tua intervista, puoi essere ancora soddisfatto. 

Nella tua risposta, “di solito vale la pena sottolineare che lo stipendio è solo una componente di ciò che stai cercando e che stai considerando lo stipendio come parte di un’opportunità complessiva”, dice Fink. Potresti anche voler ribadire ciò che offri a un potenziale datore di lavoro quando formuli la tua risposta per supportare la fascia che stai dando, dice Crawford. L’azienda sta ottenendo qualcosa per il proprio investimento: un ottimo dipendente.

Quindi, come si rivela questa strategia?

Se stai facendo il colloquio per la posizione di assistente amministrativo, con posizione a Orlando, in Florida, potresti rispondere così:

“Tenendo conto della mia esperienza e delle certificazioni Excel, che avete menzionato in precedenza, sarebbe molto utile per il team, cerco tra $ 42.000 e $ 46.000 all’anno per questo ruolo. Ma per me, anche i benefici contano sicuramente. La t palestra gratuita in loco, i vantaggi per i pendolari e altri benefici potrebbero sicuramente permettermi di essere un po’ flessibile con lo stipendio”.

Per un colloquio come sviluppatore web  ad Atlanta, Georgia, la tua risposta potrebbe essere:

“In generale, sto cercando di guadagnare da $ 68.000 a $ 75.000 nel mio prossimo ruolo, data la mia esperienza e competenza in Python, JavaScript e AngularJS. Tuttavia, la compensazione non è l’unica cosa che conta per me e mi piacerebbe saperne di più sul lavoro, sull’azienda e sull’ambiente di lavoro qui. Il sito web menziona i sussidi per l’assistenza all’infanzia, il che mi segnala che questa è un’azienda che valorizza i genitori che lavorano, il che è decisamente importante per me, e potrei essere un po ‘flessibile con lo stipendio giusto.”

2. Capovolgi la domanda

Puoi rispondere a questa domanda chiedendo quanto offre la compagnia per questo ruolo. “Potresti dire qualcosa come “Questa è una grande azienda – sarebbe utile se poteste condividere la fascia di stipendio per questo ruolo”, dice Fink. 

Non appena il datore di lavoro ti pone la domanda, si aspettano che la retribuzione vada bene per te. Hai ancora bisogno di fare delle ricerche in merito, ma sei in grado di personalizzare la risposta in base al budget della compagnia. Se il responsabile delle assunzioni vi fornisce una cifra o fascia di stipendio in linea con quello che vi aspettate, è grandioso. Puoi anche dire che va benissimo per te. Nel caso di risposta più bassa, allora è bene escogitare un piano con cui confrontarsi. 

Per esempio, se afferma che la retribuzione è pari a 55.000$ ed è un po’ sotto la soglia che speravi, potresti rispondere così:

“Speravo in qualcosa tra i 60% e i 65$, ma sono aperta alla possibilità di negoziare che si basa sull’intero pacchetto dei profitti”. 

Puoi quindi rispondere con domande sui vantaggi che ti interessano di più come l’abbinamento 401 (k) o la presa di forza aggiuntiva.

Ma se stai cercando molto di più di $55.000, potresti essere a un punto morto:

“Sfortunatamente con la mia esperienza e retribuzione attuale, non so se posso accettare uno stipendio al di sotto dei 80.000$ all’anno. Sapete di qualcosa di flessibile nel budget per questo ruolo”?

3. Ritardare nella risposta

Quando stai ancora imparando quale sia l’ambito di una posizione e i benefici che la compagnia offre, potresti preferire di dare la risposta tardiva riguardo le aspettative della retribuzione. 

Se scegli questa strategia potresti dire che la retribuzione è importante per te, ma una offerta e una opportunità maggiormente arrotondata lo sono di più, e preferisci parlare delle tue aspettative più tardi, dice Fink. 

Potrebbe essere così:

“In questo momento, scoprire quale sia il mio ruolo è più importante della retribuzione. Mi piacerebbe sapere del lavoro, della compagnia e dei benefici prima di parlare di cifre”. 

Avviso: non usare questa strategia come impostazione predefinita, solo perché si ha paura di perdere la posizione. Quando sai di aver bisogno di un lavoro, si potrebbe essere tentati dall’accettare qualsiasi cosa venga proposta, ma in questo modo fai un disservizio verso te stessa. 

Ricorda che tu sei un valore in più per la compagnia. Capire qual è questo valore e dirlo ai potenziali datori di lavoro ti aiuterà solo a ottenere la paga che meriti. Crawford sottolinea che in un’intervista ti viene essenzialmente chiesto: “Perché dovremmo investire su di te?” Sapere quanto vale quell’investimento è un pezzo essenziale del puzzle, per te e per il tuo potenziale datore di lavoro.

 

 

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La guida definitiva per rispondere alle domande più comuni ai colloqui di lavoro

Guida per rispondere alla domanda “Parlami di te” in un colloquio (con esempi)