(Adnkronos) – Oggi, domenica 21 dicembre, è il solstizio d'Inverno che in Italia cade alle ore 16.03 dando ufficialmente il via alla stagione più fredda. Oggi sarà anche il giorno più corto dell'anno nell'emisfero boreale ovvero la giornata in cui avremo il minor numero di ore di luce. Ma perché succede? Il motivo è nell'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al Sole. In inverno l’emisfero nord è inclinato lontano dal Sole che oggi raggiunge il punto più basso rispetto all’orizzonte provocando un minore irraggiamento solare con un'alba tardiva e un tramonto precoce portando così a una riduzione delle ore di luce. Da domani però le giornate torneranno ad allungarsi progressivamente in un simbolico ciclo di rinascita fino al solstizio d'Estate, la giornata più luminosa dell'anno.
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Il gabinetto di sicurezza israeliano ha approvato la proposta del ministro delle Finanze Bezalel Smotrich e del ministro…
(Adnkronos) - In vista un colloquio fra Emmanuel Macron e Vladimir Putin. "Nei prossimi giorni" l'Eliseo renderà note le modalità.…
(Adnkronos) - Festeggiamenti speciali per Barbara D'Urso e Fabio Fognini. La conduttrice televisiva e l'ex tennista hanno chiuso la finale…
(Adnkronos) - A Ballando con le stelle vince... il televoto. Nel trionfo di Andrea Delogu, che ha concluso al primo…
(Adnkronos) - Una donna di 33 anni è stata ferita a colpi di arma da fuoco intorno alle 2 di…
(Adnkronos) - È morta all'età di 65 anni Adelia 'Ada' Zeidler, sorella maggiore dell'attore George Clooney. Si è spenta venerdì…