in

14 passi per raggiungere il successo professionale alle tue condizioni

Sento spesso le persone dire: “Voglio avere successo, ma non so da dove cominciare” o “Ho raggiunto il successo nella mia carriera, ma non sono felice”. E poi chiedo: “Cosa significa per te il successo professionale?” E molti hanno difficoltà ad articolare cosa significa davvero raggiungere il successo della carriera nella vita.

È comune che le persone manchino di chiarezza, concentrazione e direzione, e quando ti sovrapponi a pensieri e azioni che sono disallineati con i tuoi valori, questo non fa che aumentare la tua ricerca mal indirizzata per raggiungere il successo della carriera.

Una parola di cautela: ci vorrà del tempo prima che tu pensi e lavori sul tuo percorso per il successo professionale. Devi mettere da parte il tempo ed essere intenzionale sui passi che intraprendi per raggiungere il successo della carriera. Questa guida può aiutarti a iniziare.

1. Definisci il successo della carriera per te stesso

Pausa. Concediti tempo e spazio per l’auto-riflessione.

Cosa significa per te il successo professionale?

Si tratta di definire la tua idea di successo. Questo non dovrebbe essere basato su ciò che pensi di “dover” fare, su ciò che gli altri vogliono che tu faccia o sulle norme che osservi intorno a te.

“Un fiore non pensa di competere con il fiore accanto ad esso. Fiorisce e basta.” -Zen Shin

Quando ti spogli di tutte le tue influenze esterne e gestisci il tuo critico interiore, cosa ti rimane? Devi definire il tipo di successo che meglio si adatta alla tua situazione di vita. Questo TED Talk, con Alain de Botton, discute di come possiamo ridefinire il successo e andare più facilmente con noi stessi nel processo:

Non c’è una risposta fissa. Le persone di successo sono tutte diverse. La tua risposta si evolverà e sarà influenzata dagli eventi della vita. Ecco alcuni esempi di successo professionale:

  • Equilibrio tra lavoro e vita privata
  • Opportunità di crescita e avanzamento
  • Sensazione che i contributi abbiano un impatto

Ora, anche se rifletti sugli esempi sopra, le descrizioni non sono abbastanza specifiche. Devi andare più in profondità:

  • Cosa intendi per equilibrio tra lavoro e vita privata?
  • Quali consideri opportunità di crescita e avanzamento?
  • Come ti piace essere riconosciuto per il tuo lavoro? Come fai a sapere se i tuoi contributi hanno avuto un impatto?

Diamo un’occhiata ad alcune potenziali risposte alle domande di cui sopra:

  • Voglio più tempo con la mia famiglia e meno stress sul lavoro.
  • Voglio maggiori responsabilità, gestire una squadra, un reddito più alto e il prestigio di lavorare a un certo livello in azienda.
  • Vorrei che il mio leader immediato mi mandasse una nota di ringraziamento o mi portasse fuori a prendere un caffè per esprimere sinceramente la sua gratitudine. Saprò di aver avuto un impatto se ricevo feedback dai miei colleghi, leader e altre parti interessate.

Ulteriori domande su cui riflettere per aiutare a restringere l’attenzione per le risposte di cui sopra includono:

  • Quali sono alcune opportunità che possono aiutarti a ottenere più tempo con la tua famiglia? E diminuire lo stress sul lavoro?
  • Qual è la cosa più importante per te nei prossimi 12 mesi?
  • Qual è il significato di ricevere il feedback degli altri?

Ora, sto solo grattando la superficie con questi esempi. Ci vuole tempo per fare il lavoro interiore e costruire una solida base.

Inizia questo esercizio chiedendo prima cosa significa raggiungere il successo della carriera, quindi poniti domande significative per aiutarti a scavare più a fondo.

Quali tipi di temi emergono dalle tue risposte? Quali parole chiave o frasi continuano a venire fuori per te?

2. Conosci i tuoi valori

I valori sono i principi e le convinzioni che guidano le tue decisioni, comportamenti e azioni. Quando non sei allineato con i tuoi valori e agisci in un modo che è in conflitto con le tue convinzioni, ti sembrerà che la vita sia una lotta e potresti smettere di imparare e crescere.

Esistono semplici esercizi sui valori che possono aiutarti a determinare rapidamente i tuoi valori fondamentali[1]Trova qualsiasi elenco di valori e scrivi i primi 5 che ti saltano fuori come personalmente importanti.

Una volta che hai i tuoi primi 5 valori, tienili visibili. Ecco alcuni modi per farli attaccare:

  • Scrivili su cue card o note e pubblicali nel tuo ufficio.
  • Scatta una foto dei tuoi valori e usala come salvaschermo sul tuo telefono.
  • Metti le parole sul tuo frigorifero.
  • Aggiungi le parole sulla tua vision board.

Dove saranno collocate le tue parole di valore nel tuo ambiente fisico in modo da averle costantemente ricordate?

Per ulteriori informazioni su come identificare i valori, consulta questo articolo.

3. Definisci i tuoi obiettivi a breve e lungo termine

Quando scrivi i tuoi obiettivi di vita a breve e lungo termine, utilizza il framework SMART: specifico, misurabile, raggiungibile, pertinente e limitato nel tempo. Trattalo come un esercizio di brainstorming che ti indicherà la direzione del successo professionale. Il tuo potenziale e le tue possibilità sono illimitate.

Il modo in cui definisci il breve e il lungo termine dipende interamente da te. A breve termine può essere di 30 giorni, 90 giorni o anche 6 mesi. Forse gli obiettivi a lungo termine sono 4 mesi, 1 anno o 10 anni.

Ecco alcune domande di auto-riflessione per aiutarti a scrivere i tuoi obiettivi[2]:

  • Cosa vorresti fare oggi se avessi il potere di farlo nel modo che desideri?
  • Se non ci fossero ostacoli, cosa ti piacerebbe ottenere?
  • Se avessi la libertà di fare quello che vuoi, quale sarebbe?
  • Che tipo di impatto vuoi avere sulle persone?
  • Chi sono le persone che ammiri di più? Cosa c’è di loro o di ciò che hanno che vorresti per la tua vita o carriera?
  • Quali attività ti danno energia? Qual è un’attività che ami?

Diventa molto chiaro e specifico sui tuoi obiettivi per raggiungere il successo professionale. Pensa a un arciere. Questa persona è focalizzata al laser sul bersaglio, il centro del bullseye. L’obiettivo è il tuo obiettivo.

Concentrandoti su un obiettivo alla volta e avendo quell’obiettivo visibile, puoi comportarti e agire in modi che ti aiuteranno a risolvere i problemi e ad avvicinarti ai tuoi obiettivi di carriera.

4. Conosci il tuo “Perché”

C’è un motivo per cui vuoi raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Questo motivo dovrebbe essere sempre nella tua mente se vuoi raggiungere il tuo obiettivo in modo rapido e semplice. Dopo aver annotato i tuoi obiettivi su carta, visualizza di averli raggiunti. E metti la tua visione su carta. Leggi il documento ogni giorno e rivedi i tuoi progressi.

“Quando sai il tuo perché, saprai a modo tuo” – Michael Hyatt

Fare questo semplice esercizio ti aiuterà a rimanere concentrato sulla tua organizzazione e sui valori della tua carriera. I problemi che affronti ogni giorno non influenzeranno i tuoi progressi finché tieni a mente il tuo “perché” ogni volta. Ricorda, ogni azione che intraprendi nella tua carriera e nella tua vita ha una ragione dietro di essa.

5. Suddividi le attività in semplici passaggi gestibili

Grandi compiti e progetti sono di solito travolgenti. Ecco perché la maggior parte delle persone evita di iniziare fino all’undicesima ora. E questa è una ricetta per il disastro.

Ogni grande progetto o compito è una combinazione di piccoli semplici passi. Il modo migliore per gestire un grande progetto è suddividerlo in attività gestibili che puoi completare facilmente. Suddividi i progetti annuali in attività mensili. Quindi fallo di nuovo fino a quando non hai compiti quotidiani più semplici.

“Spezza l’irragionevole in piccoli pezzi ragionevoli, un grande obiettivo viene raggiunto solo quando ogni piccola cosa che fai ogni giorno ti avvicina a quell’obiettivo” – Maren Kate

Abbattere le attività migliorerà la tua concentrazione e ti aiuterà a gestire il tuo tempo in modo efficace perché saprai esattamente cosa dovresti fare ogni volta.

6. Trova un mentore

Un altro ottimo modo per raggiungere il successo professionale alle tue condizioni è trovare un mentore e chiedere consigli quando possibile. Trovare un buon mentore non è un compito facile perché la maggior parte delle persone ha orari impegnativi.

Tuttavia, puoi iniziare prendendoti il tempo per familiarizzare con il processo di lavoro che hanno adottato nel corso degli anni. Ci saranno momenti in cui ti sentirai senza speranza e scoraggiato. È meglio avere qualcuno di cui ti fidi che ti ricorderà perché dovresti continuare a continuare.

“Un mentore è qualcuno che ti permette di vedere la speranza dentro di te” – Oprah Winfrey

Un buon mentore ti motiverà quando sei debole e ti aiuterà ad affrontare efficacemente ostacoli, momenti di debolezza e distrazioni. Ci sforziamo tutti di essere le migliori versioni di noi stessi. Ma con le distrazioni presenti nei nostri ambienti, è difficile rimanere motivati con i nostri obiettivi in modo coerente. Pertanto, devi trovare un mentore.

7. Circondati di persone che la pensano allo stesso modo

Dal momento che sei la media delle cinque persone con cui trascorri la maggior parte del tuo tempo, devi assicurarti che il loro pensiero sia in linea con i tuoi obiettivi di carriera. A casa o sul posto di lavoro, devi scegliere saggiamente i tuoi amici.

“Quando hai una visione da un milione di dollari, non circondarti di menti da un centesimo” – Ashwani Vishwakarma

L’unico modo per elevarti più in alto è circondarti di grandi persone. Sii alla ricerca di persone tossiche nella tua carriera e nella tua vita personale. E fai tutto il possibile per evitarli.

8. Crea un piano solido e fai piccoli passi quotidiani

Creare un piano solido ti aiuterà a conoscere i passaggi che devi intraprendere per raggiungere i tuoi obiettivi di carriera. Dal momento che hai già fissato i tuoi obiettivi e sai quali azioni dovresti intraprendere per raggiungerli, devi fare qualcosa ogni giorno che ti aiuti ad avvicinarti ai tuoi obiettivi. La coerenza è fondamentale.

“Pianifica il tuo lavoro per oggi e ogni giorno, poi lavora il tuo piano” – Margaret Thatcher

Devi prendere l’abitudine di fare qualcosa che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi ogni giorno. Inizia creando un elenco di cose da fare e dando priorità alle tue attività. Affinché le cose siano più facili, hai un tempo fisso per lavorare sui tuoi obiettivi. Questo può essere immediatamente quando ti svegli o durante il tuo momento più produttivo.

9. Tieni traccia dei tuoi progressi regolarmente

Ora che hai iniziato a lavorare sui tuoi obiettivi, devi valutare i tuoi progressi capendo cosa funziona e cosa no.

Non puoi gestire ciò che non misuri – Peter Drucker

Inizia scrivendo le azioni che intraprendi ogni giorno per raggiungere i tuoi obiettivi. Includi come ti sei sentito nei loro confronti, quanto tempo ci hanno messo e se puoi farlo meglio. Quindi torna indietro e analizza i tuoi risultati e apporta le modifiche necessarie. Alcuni dei migliori esempi di KPI relativi alla tua carriera includono:

  • Successo sul lavoro: valutazione KPI in base ai tuoi colleghi o al tuo capo
  • Accademico: qualifiche accademiche che si desidera avere in futuro
  • Finanziario: bonus, premi e stipendio
  • Crescita professionale: velocità di promozione e tempo necessari per svolgere la stessa funzione
  • Equilibrio tra lavoro e vita privata: orari di lavoro flessibili e giorni di ferie

Se sei un imprenditore, il tuo successo professionale e l’organizzazione sono collegati. Pertanto, è necessario stabilire KPI chiari per l’organizzazione. Includono il costo medio delle merci vendute, il numero di offerte mensili, la soddisfazione del datore di lavoro, il profitto, il numero di dipendenti e il costo di acquisizione dei clienti.

Le persone di successo rivedono i loro progressi ogni giorno e pianificano ciò che devono fare per raggiungere i loro obiettivi. Questo processo li aiuta a rimanere in pista a lungo termine. Formare questa abitudine è importante in quanto ti aiuterà a evitare di distrarti durante la giornata lavorativa.

10. Visualizza il successo

Il cambiamento inizia internamente. Devi avere una visione e rimanere fedele ad essa. Quando ti concentri su un obiettivo e agisci ogni giorno, lo vedrai diventare una realtà. Le persone di successo praticano la visualizzazione ogni giorno. Mentre ci vorrà del tempo prima di abituarsi, ripagherà a picche.

Quando visualizzi, allora ti materializzi – Denis Waitley

Per trasformare la tua vita, devi cambiare le tue abitudini quotidiane. La maggior parte delle persone di solito sottovaluta il potere di un’abitudine positiva. Ma quello che facciamo ogni giorno ha un enorme impatto sulle nostre vite. Se non visualizzi il successo, finirai per mantenere comportamenti negativi.

11. Determina i tuoi migliori talenti

Cosa ti piaceva fare da bambino? Cosa ha reso divertenti questi momenti? Per cosa avevi un talento? Cosa ti è piaciuto di più di questi tempi? Quali sono i temi comuni?

Quale lavoro si sente senza sforzo? Che lavoro fai che non sembra lavoro? Pensa al lavoro che puoi perdere di vista nel tempo facendo[3].

Quali sono i tuoi desideri? Provalo. Rsperimento. Agisci e inizia. Come puoi incorporare più di questo tipo di lavoro nella tua vita quotidiana?

Avere successo nella tua carriera richiede di identificare i tuoi talenti, in particolare i talenti che vuoi usare quotidianamente per fare un lavoro che sembra significato. Inizia a prestare attenzione a ciò che sai fare meglio.

12. Identifica le parole “sentimentali” che vuoi sperimentare

Hai la tendenza a usare la testa o il cuore per prendere decisioni?

Ho una forte tendenza a prendere decisioni razionali, pratiche e basate sui fatti usando la mia testa. È molto raro per me prendere decisioni usando le mie emozioni. Sono stato costretto a imparare come prendere decisioni più intuitive ascoltando il mio istinto quando stavo lottando con decisioni cruciali della vita. Questo mi era molto sconosciuto; tuttavia, ha ampliato la mia autoconsapevolezza.

Rivedi qualsiasi elenco di parole sentimentali[4]Usa la stessa tecnica che usi per l’esercizio dei valori per restringere il modo in cui vuoi sentirti quando si tratta di successo professionale.

Mantieni visibili anche queste parole!

Rivedi le tue risposte. Che cosa osservate? Quali intuizioni ottieni da queste risposte e da quelle nei passaggi precedenti?

13. Sii disposto a sederti con disagio

Per raggiungere il successo della carriera, dovrai prendere decisioni di carriera in linea con i tuoi valori, obiettivi, talenti e sentimenti. Questo non è per i deboli di cuore. Ci vuole vero lavoro, coraggio e volontà per eliminare il rumore intorno a te. Dovrai sederti con disagio per un po ‘fino a quando non accumuli il tuo muscolo per colpire gli obiettivi che desideri.

Circondati di una rete di supporto per aiutarti in questi tempi.

“Questi dolori che senti sono messaggeri. Ascoltateli.” -Rumi

14. Coltiva emozioni positive

Mentre molti presumono che il successo professionale porti alla felicità, l’alternativa potrebbe effettivamente essere più accurata. Uno studio ha rilevato che “le prove continuano a suggerire in modo persuasivo che la felicità è correlata e spesso precede il successo professionale e che il miglioramento sperimentale delle emozioni positive porta a risultati migliori sul posto di lavoro”[5].

Cosa significa questo per la tua carriera?

Invece di cercare la felicità puramente dal fatto che tu raggiunga o meno il successo professionale, trova altri modi per coltivare emozioni positive nella tua vita, poiché questo alla fine ti aiuterà a trovare quel successo. Impegnati nel tuo hobby preferito, prova la meditazione o trascorri del tempo con buoni amici e familiari.

Fai ciò che ti fa sentire bene e scoprirai che il successo professionale arriva più facilmente.

Se vuoi saperne di più su come sviluppare la positività, puoi dare un’occhiata a questo articolo: Come praticare il pensiero positivo e cambiare la tua vita.

La conclusione

Per molti che hanno attraversato un cambiamento di carriera o sono stati influenzati da eventi della vita, questi passaggi possono sembrare molto semplici. Tuttavia, a volte sono le basi che dimentichiamo di fare. Le cose e i momenti semplici possono avvicinarci alla nostra visione più ampia per noi stessi.

Rimanere presenti e apprezzare ciò che hai oggi a volte può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine.

Ricordati di prenderti del tempo per te stesso. Premi pausa, nota, osserva e rifletti per raggiungere il successo della carriera diventando deliberato e intenzionale.

“Quando smetti di inseguire le cose sbagliate, dai alle cose giuste la possibilità di prenderti.” -Lolly Daskal

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come fare un cambiamento di carriera a 50 anni per grandi opportunità

Come chiedere una promozione e salire la scala della carriera