GUIDE

Vantaggi delle politiche delle porte aperte (oltre a come implementarne una)

Le politiche di porte aperte aiutano a promuovere la comunicazione tra manager e dipendenti. Approfondiscono le conversazioni bidirezionali e consentono al personale di esprimere le proprie opinioni su questioni di attualità che riguardano il loro lavoro e la soddisfazione sul lavoro.

Puoi implementare una politica di porte aperte sul posto di lavoro per incoraggiare i membri del team ad avvicinarsi a te per qualsiasi problema, preoccupazione o commento. In questo articolo, esploriamo cos’è una politica della porta aperta e i vantaggi di averne una sul posto di lavoro. Verranno quindi descritti in dettaglio i passaggi che è possibile eseguire per creare una politica di porte aperte.

Cos’è una politica della porta aperta?

Una politica della porta aperta è un approccio che consente ai dipendenti di comunicare problemi lavorativi e personali con i dirigenti senior quando si sentono a disagio a discutere di tali problemi con i loro superiori immediati. Spesso, il supervisore immediato può essere parte del problema, rendendo difficile per il dipendente interessato aprirsi a loro.

Le aziende utilizzano politiche di porte aperte per incoraggiare la libertà di espressione, il rispetto e la cooperazione tra la direzione e i dipendenti. Averne uno in atto può aiutare a risolvere i problemi tra superiori e subordinati e frenare il cattivo comportamento.

Le politiche delle porte aperte possono anche essere strumenti efficaci per raccogliere feedback e misurare le prospettive del personale in merito alla soddisfazione sul lavoro e alla percezione del posto di lavoro. Queste discussioni possono fornire preziose informazioni su ciò che i dipendenti pensano dell’azienda e su come migliorare le condizioni di lavoro e i profitti dell’azienda.

I vantaggi delle politiche delle porte aperte

Le politiche di porte aperte sono particolarmente vantaggiose se sei un nuovo manager. Ti aiutano a iniziare un rapporto cordiale con i tuoi subordinati e altri manager. Politiche a porte aperte:

Fornire accessibilità

Molte organizzazioni incoraggiano i subordinati a interagire liberamente con i loro superiori e la maggior parte delle aziende mantiene una base di nome per le interazioni a tutti i livelli della propria attività.

Con un’efficace politica di porte aperte, è possibile abbattere le barriere tra manager e subordinati. Ciò porta a una comunicazione più efficace, a un feedback attuabile e a risultati migliori. Essere in grado di avvicinarsi al senior management quando si affrontano sfide sul lavoro è indispensabile per il successo dell’azienda.

Promuovere discussioni sane

Le aziende con politiche a porte aperte godono di un ambiente cordiale che favorisce discussioni sane tra la direzione e i dipendenti. Invece di un’atmosfera rigida e formale, i manager che usano politiche a porte aperte creano un ambiente informale in cui gli individui possono parlare liberamente senza il timore di rimproveri ufficiali.

Aumenta il morale

Una politica di porte aperte motiva i membri del team a impegnarsi pienamente per il bene comune e gli obiettivi condivisi. Compensi e vantaggi non sono le uniche cose che aumentano il morale dei dipendenti. Un ambiente che consenta ai lavoratori di esprimere le proprie opinioni senza paura può essere abilitante, liberatorio e motivante.

Migliorare i rapporti di lavoro

Le politiche a porte aperte incoraggiano coesione tra dipendenti e managerQuando i dipendenti possono parlare con i manager di questioni importanti, si rendono conto che i manager vogliono aiutarli a svolgere meglio il loro lavoro e provare una genuina preoccupazione per il loro benessere. Quando i subordinati vedono che i manager sono interessati al loro lavoro, diventano motivati a dedicarsi al raggiungimento degli obiettivi.

Passaggi per la creazione di un criterio della porta aperta

L’impostazione di un’efficace politica di porte aperte non richiede molto sforzo. Tieni a mente questi tre suggerimenti mentre stabilisci un piano per il tuo team:

1. Stabilisci le aspettative

Parla con i dipendenti che potrebbero prendere parte alla strategia e ottieni la loro fiducia e supporto per il processo. Prendi in considerazione la possibilità di chiedere cosa vogliono da una politica di porte aperte, ad esempio se preferirebbero un orario prestabilito o la possibilità di fissare un appuntamento. Queste conversazioni possono aiutarti a capire ciò di cui il tuo team ha bisogno e vuole dal criterio.

Un modo per aumentare la fiducia dei dipendenti nelle politiche a porte aperte è creare una catena di comando che identifichi con chi possono parlare ogni volta che hanno un determinato problema o hanno bisogno di condividere approfondimenti. Il fatto che qualcuno sia disponibile a parlare con loro in qualsiasi momento aumenta la credibilità della politica tra i dipendenti e aumenta le sue possibilità di successo.

2. Stabilire i confini

Una politica di porte aperte dovrebbe aiutare i manager a rimanere aggiornati sul lavoro del loro team. Tuttavia, è necessario impostare limiti chiari prima di implementarne uno per garantire che i dipendenti conoscano il modo giusto di utilizzare la politica.

Sii chiaro sulle discussioni che i dipendenti possono avere con i loro contatti. Considera se alcune conversazioni dovrebbero essere vietate, come pettegolezzi o chat casuali per assicurarti che il tempo sia usato bene. Potrebbe essere necessario impostare orari e luoghi per le riunioni. Le riunioni individuali di persona sono un modo efficace per trarre il massimo valore da questo processo.

3. Avere un piano di gestione dei conflitti

Preparati a potenziali conflitti che potresti dover gestire durante le ore di apertura. Prendi in considerazione la formazione dei manager per ascoltare attentamente entrambi i lati di un argomento e mediare per trovare una soluzione. Aiuta i dipendenti a comprendere l’approccio corretto per menzionare i conflitti e i modi più efficaci in cui possono discutere i loro problemi e risolverli entro i parametri impostati. È inoltre possibile sviluppare un protocollo per possibili scenari di escalation che prevede l’ingresso di manager di livello superiore o responsabili delle risorse umane per garantire che i conflitti vengano risolti in modo rapido e soddisfacente.

Evita questi risultati negativi e mantieni le linee di comunicazione fluide. Potenzia i tuoi dipendenti offrendo un programma del genere e ascoltali attentamente. E tieni la porta aperta.

Redazione

Recent Posts

Chebet, la regina del mezzofondo: “Ringrazio Dio per i miei successi. Battocletti? Vincerà i Mondiali e le Olimpiadi”

(Adnkronos) - Per Beatrice Chebet è una questione di pagine. A volte ancora da scrivere, altre volte da rileggere. Archiviati…

27 minuti ago

Berrettini-Zeppieri oggi a Stoccolma: orario, precedenti e dove vederla

(Adnkronos) - Matteo Berrettini torna in campo nell'Atp 250 di Stoccolma. Oggi, martedì 14 ottobre, il tennista azzurro affronta Giulio…

31 minuti ago

‘Freeze – Chi sta fermo vince’ stasera 14 ottobre: ospiti e anticipazioni

(Adnkronos) - Quinto appuntamento stasera, martedì 14 ottobre, alle ore 21.20 su Rai 2 con 'Freeze – Chi sta fermo…

33 minuti ago

Italia U21-Armenia U21: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)

(Adnkronos) - Torna in campo l'Italia Under 21. La Nazionale allenata da ct Silvio Baldini sfida oggi, martedì 14 ottobre,…

45 minuti ago

Italia, le possibili avversarie ai playoff per il Mondiale 2026

(Adnkronos) - L'Italia 'vede' i playoff. A poche ore dalla sfida contro Israele, in programma oggi, martedì 14 ottobre, il…

46 minuti ago

In Toscana vittoria larga centrosinistra, Schlein: “Altro che morti, siamo appena all’inizio”

(Adnkronos) - Dopo il tonfo nelle Marche e in Calabria, la vittoria larga che serviva al centrosinistra è arrivata. Eugenio…

50 minuti ago