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Vantaggi dell’analisi verticale (con definizioni e svantaggi)

I professionisti della finanza possono utilizzare una serie di strumenti per creare una piena comprensione finanziaria di un’azienda o di un’organizzazione. Queste persone possono analizzare documenti finanziari come conti economici, rendiconti finanziari, bilanci e bilanci. L’analisi verticale è uno strumento che possono utilizzare per capire come ogni voce della dichiarazione si riferisce all’intera situazione finanziaria. In questo articolo, definiamo l’analisi verticale, spieghiamo quando usarla e discutiamo i vantaggi e gli svantaggi di questa strategia.

Cos’è l’analisi verticale?

L’analisi verticale è uno strumento utilizzato dai professionisti della contabilità e del budget per comprendere i rendiconti finanziari. Per eseguire l’analisi verticale, è possibile elencare ogni voce del bilancio come percentuale di un’intera somma sottostante. Ad esempio, quando si crea un piano di budgeting, si elenca ogni elemento come percentuale del budget totale. In alternativa, ogni voce di un conto economico può includere la percentuale del reddito totale che rappresenta.

Quando viene utilizzata un’analisi verticale?

I professionisti finanziari e coloro che lavorano nella gestione aziendale possono utilizzare l’analisi verticale per effettuare confronti all’interno di un budget. In particolare, possono aiutarti a comprendere più a fondo in che modo ogni parte di un rendiconto finanziario più ampio contribuisce alla spesa o al reddito complessivo. Spesso lo fanno entro un certo periodo. Ad esempio, si può eseguire un’analisi verticale come parte di una revisione trimestrale dell’azienda per capire meglio come ogni dipartimento sta usando i propri soldi.

Mentre l’analisi verticale effettua confronti entro un certo periodo, un’analisi verticale può anche essere utile quando si effettuano confronti nel tempo. Ciò può consentire ai professionisti finanziari di comprendere in che modo la modifica di determinate voci del budget ha influito sulla linea di base monetaria complessiva da un periodo finanziario all’altro. Questo può essere utile quando si fanno previsioni, si formano strategie o si decide come distribuire denaro in futuro.

Quali sono alcuni vantaggi dell’analisi verticale?

L’analisi verticale può facilitare la comprensione della connessione tra ogni elemento che costituisce un budget o un foglio di calcolo e lo scopo sottostante del budget. Ecco alcuni modi specifici in cui questo può essere utile:

Puoi fare confronti all’interno di un’azienda

L’analisi verticale può rendere molto più facile confrontare i rendiconti finanziari e i budget di diversi dipartimenti all’interno di un’organizzazione. Ad esempio, è possibile utilizzare la percentuale calcolata durante il processo di analisi verticale per capire quanto del budget complessivo due diversi reparti stanno spendendo per il personale. Questo è uno strumento che i manager aziendali e i direttori finanziari (CFO) possono utilizzare per analizzare la spesa aziendale.

Puoi fare confronti tra aziende

Questo strumento può anche essere un modo utile per fare confronti tra diverse aziende o anche tra aziende in diversi settori. Le percentuali del tutto possono consentire a due aziende di settori diversi di confrontare il loro reddito, anche se il prodotto che stanno vendendo o il modo in cui lo vendono differisce. In questo modo, l’analisi verticale è un potente strumento che può aiutare le persone a comprendere la posizione finanziaria e la struttura della propria azienda all’interno del settore e nel mondo degli affari.

Puoi creare una strategia aziendale migliore

L’analisi verticale può aiutare i gestori finanziari a capire meglio come viene speso il denaro. Possono usarlo per aiutare a capire il successo della loro attuale strategia finanziaria. Un modo per farlo è confrontare il valore monetario di una voce in base alla percentuale di spesa ad essa assegnata con il successo complessivo di quella voce.

Ad esempio, se una determinata campagna di marketing ha occupato il 15% del budget di marketing per un progetto, un team finanziario potrebbe rivedere i risultati per comprenderne l’efficacia. Se determinano che valeva il 15% del budget, possono continuare o espandere quella campagna. Se decidono che il denaro potrebbe essere stato più prezioso altrove, possono riallocare i fondi o utilizzare le informazioni per aiutare a creare una migliore strategia di marketing e finanziaria la prossima volta.

Puoi comunicare più facilmente sulle finanze

Un vantaggio dell’analisi verticale è che semplifica l’impatto della voce e il bilancio complessivo. Ciò può rendere le questioni finanziarie più facili da discutere con il personale non finanziario. Questo può rivelarsi utile per le questioni interne all’azienda, come riunioni interdipartimentali, rapporti aziendali o presentazioni. Può anche essere utile per comunicare con individui esterni, come investitori o agenzie di stampa.

Quali sono alcuni svantaggi dell’analisi verticale?

Sebbene utile, ci sono alcuni aspetti dell’analisi verticale che la rendono svantaggiosa. Quando si effettuano analisi, può essere utile combinarlo con un’altra strategia di analisi finanziaria. Ecco alcuni svantaggi dell’analisi verticale:

Mancanza di percentuali standardizzate

Quando si esegue un’analisi verticale, è possibile considerare solo un insieme specifico di voci rispetto al totale finanziario complessivo. Ciò significa che queste analisi potrebbero non avere il contesto di percentuali standardizzate per confrontare i risultati. Vedere la percentuale rappresentata da ogni elemento potrebbe non aiutarti a capire il significato di tali dati.

Per alcuni tipi di rendiconti finanziari, è possibile cercare di trovare linee guida relative a percentuali standardizzate o consigliate per voci diverse. Questo processo può richiedere tempo e potrebbe non essere disponibile per settori o tipi di documenti più di nicchia. Senza percentuali standardizzate con cui confrontare i risultati, questa forma di analisi standardizzata potrebbe avere un uso limitato.

Non utile nelle misurazioni della liquidità

Una misurazione o rapporto di liquidità è il sistema finanziario attraverso il quale una società può comprendere la sua capacità di pagare i debiti e rimanere finanziariamente sostenibile. Questo è un importante strumento finanziario per un’azienda e l’esecuzione di analisi verticali non contribuisce a questa comprensione. Questo è un buon esempio di una situazione in cui i funzionari finanziari potrebbero dover combinare l’analisi verticale con altri strumenti finanziari, come l’analisi delle tendenze o le valutazioni dei rapporti, per assemblare una comprensione completa della posizione finanziaria della loro azienda.

Semplicità su qualità

Mentre l’analisi verticale è molto utile per semplificare un rendiconto finanziario, la sua capacità di farlo può tralasciare alcuni fattori importanti. Ad esempio, potrebbe non riflettere l’importanza di un particolare elemento pubblicitario, il tipo di lavoro svolto per svilupparlo o il motivo per cui è importante. Ciò significa che quando si utilizza l’analisi verticale, gli analisti finanziari possono aumentare la qualità dei loro risultati implementando una comprensione dei fattori circostanti oltre alle percentuali scoperte nel processo di analisi verticale.

Nessuna spiegazione del “perché”

L’analisi verticale si traduce in dati matematici concreti in percentuale. Mentre questo può aiutarti a capire cosa sta succedendo nei rendiconti finanziari, potrebbe non aiutarti a capire perché si verifica. Ad esempio, in un conto economico di un’azienda, è possibile utilizzare l’analisi verticale per verificare che un particolare progetto abbia creato una percentuale elevata del reddito lordo di quel trimestre. L’analisi verticale potrebbe non affrontare il motivo per cui ha avuto così tanto successo e ciò che l’azienda potrebbe fare in futuro per sostenere tale successo. Per capire questo, potrebbe essere necessario integrare il lavoro con una forma distinta di analisi.

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