GUIDE

Vale la pena di assicurazione contro la perdita del lavoro?

L’assicurazione contro la perdita del lavoro è una copertura per i lavoratori a tempo pieno che forniscono un reddito temporaneo nel caso in cui l’assicurato dovesse perdere il lavoro. Molte persone si preoccupano di come pagheranno le bollette in caso di licenziamento . Se non hai fondi di riserva per coprire le tue spese fino a quando non metti in fila un altro lavoro, ci sono aziende che vendono assicurazioni contro la perdita del lavoro che integreranno il tuo reddito se ti trovi in ​​questa sfortunata circostanza.

Potresti avere diritto alle indennità di disoccupazione fornite dallo stato se perdi il lavoro non per colpa tua. Tuttavia, l’indennità di disoccupazione costituirà una parte del tuo stipendio precedente, non tutto. L’assicurazione contro la perdita del lavoro potrebbe aiutarti a compensare una parte della differenza mentre cerchi un impiego.

Che cos’è l’assicurazione per la perdita del lavoro?

L’assicurazione contro la perdita del lavoro, nota anche come assicurazione contro la disoccupazione supplementare, fornisce un reddito in caso di licenziamento. Può anche riguardare la chiusura di un’attività, l’eliminazione del lavoro o altra separazione coperta dal lavoro. La maggior parte delle polizze non fornisce copertura se esci, vai in pensione o vieni licenziato da un lavoro. Sono disponibili diversi tipi di polizze integrative di disoccupazione:

  • Polizza assicurativa personale supplementare
  • Vantaggi assicurativi supplementari contro la disoccupazione forniti dalla società
  • Copertura assicurativa supplementare dell’Unione
  • Assicurazione contro la disoccupazione ipotecaria
  • Assicurazione sulla protezione dei pagamenti

Prestazioni supplementari di assicurazione contro la disoccupazione

Per ricevere i benefici, devi essere stato licenziato o licenziato senza colpa. Se esci, vai in pensione o sei licenziato, non ti qualificherai. La maggior parte delle polizze per la perdita del lavoro prevede un periodo di attesa compreso tra 60 giorni e sei mesi prima dell’idoneità a ricevere i sussidi. Il periodo di attesa inizia dopo che ti sei iscritto al piano. Se perdi il lavoro prima di allora, non puoi incassare.

Alcune polizze pagano importi mensili e altre prevedono un pagamento forfettario. Potrebbe esserci un limite al periodo in cui è possibile riscuotere i benefici e all’importo che verrà pagato.

Prenditi il ​​tempo per cercare piani di disoccupazione privati prima di iscriverti, in modo da comprendere appieno i costi, i requisiti di idoneità e i benefici.

Valutazione dell’assicurazione contro la disoccupazione supplementare

Prima di prendere la decisione di acquistare un’assicurazione privata contro la disoccupazione, valuta le tue condizioni di lavoro. Inoltre, rivedi le tue finanze personali per determinare se il rischio vale la spesa di pagare un premio assicurativo.

Campo professionale ad alta richiesta

Se hai un lavoro o una carriera molto richiesti, potrebbe essere almeno un po ‘resistente alla recessione. In tal caso, il tempo necessario per trovare un nuovo lavoro sarà più breve e potrebbe non essere necessaria la copertura. In un mercato del lavoro forte, i candidati qualificati vengono assunti rapidamente.

Esistenza di un fondo di emergenza

Dovresti avere un fondo di emergenza che copra le tue spese e ti aiuti durante un periodo di disoccupazione. Gli esperti raccomandano di avere a disposizione abbastanza soldi per coprire da tre a sei mesi di spese di soggiorno. Se non hai così tanto o non hai pensato di creare un fondo di emergenza, non è mai troppo tardi per mettere da parte tutto ciò che puoi per avviare il fondo.

Benefici sponsorizzati dal sindacato o dal datore di lavoro

Alcuni sindacati e datori di lavoro hanno piani di indennità che forniscono un’indennità di disoccupazione supplementare ai dipendenti licenziati. Se sei coperto da uno di questi piani, non dovrai prendere in considerazione un’assicurazione privata.

Se hai un contratto collettivo di lavoro o un contratto di lavoro che include un pacchetto di fine rapporto , potrebbe essere sufficiente per integrare il tuo reddito.

Assicurazione di protezione del prestito

Alcune banche e compagnie di assicurazione vendono assicurazioni di protezione del prestito, denominate assicurazione di protezione dei pagamenti (PPI). Questo tipo di assicurazione copre i pagamenti su prestiti, mutui, finanziamenti per auto o carte di credito. Si applica a breve termine quando il fabbisogno finanziario è dovuto a disoccupazione o invalidità temporanea.

Disoccupazione statale

Prima di acquistare un’assicurazione contro la perdita del lavoro, verifica la tua idoneità al sussidio di disoccupazione . I benefici variano in base a dove vivi, ma il tuo sito web statale sulla disoccupazione dovrebbe contenere informazioni sui criteri di qualificazione. Queste informazioni conterranno anche informazioni sui benefici settimanali massimi che riceverai e per quanto tempo potrai riscuotere tali benefici.

Tieni presente che i sussidi statali vengono pagati per un massimo di 26 settimane e per periodi più brevi in ​​alcuni stati. Inoltre, la compensazione massima sarà una percentuale dei tuoi guadagni settimanali, non l’intero importo.

Decidere se acquistare un’assicurazione contro la perdita del lavoro

La tua situazione finanziaria e il tipo di lavoro che svolgi determineranno se l’acquisto di un’assicurazione di disoccupazione privata o integrativa vale il costo del premio mensile. Se stai vivendo stipendio contro stipendio senza risparmi per superare un periodo di disoccupazione, i fondi extra possono aiutarti a pagare le bollette.

Se hai un piano di sussidio per la perdita del lavoro fornito dal datore di lavoro o dal sindacato o un mutuo o un piano di protezione del prestito personale, le spese potrebbero essere parzialmente coperte. Un fondo di emergenza combinato con l’indennità di disoccupazione statale può essere sufficiente per farti superare, soprattutto in tempi di bassa disoccupazione.

Considera quali spese potresti ridurre se perdi inaspettatamente il lavoro. Potresti essere in grado di recuperare una parte della perdita di stipendio, soprattutto se c’è un altro salariato in famiglia.

Come con qualsiasi prodotto assicurativo, valuta attentamente i pro ei contro prima di acquistare un piano. Decidi se ne hai bisogno e se fornisce una copertura sufficiente per garantire che le tue spese siano coperte.

Tags: carriera
Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

8 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

8 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

8 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

8 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

8 mesi ago