Categories: breaking News

Vaccini, Lopalco: “Da Usa pessimo segnale con nuovo programma per l’infanzia”

(Adnkronos) – Dagli Usa "un pessimo segnale" con l'annunciata revisione del programma vaccinale per l'infanzia che porterà a raccomandare l'immunizzazione contro 11 malattie rispetto alle 18 previste attualmente. "E' un passo indietro", spiega all'Adnkronos Salute l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, docente d'Igiene all'università del Salento, commentando le anticipazioni sulla revisione delle vaccinazioni per l'infanzia annunciate dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc).  Con il 'nuovo corso' si continueranno a raccomandare a tutti i bambini le vaccinazioni contro morbillo, parotite, rosolia, poliomielite, pertosse, tetano, difterite, Haemophilus influenzae di tipo B, malattia pneumococcica, Hpv e varicella. Altri vaccini – virus respiratorio sinciziale, l'epatite A, l'epatite B e due tipi di meningite batterica – saranno raccomandati solo per i "gruppi ad alto rischio", altri ancora – rotavirus, influenza, epatite A, epatite B e malattia meningococcica – raccomandati sulla base del cosiddetto processo decisionale clinico condiviso (genitori-medico).  Per Lopalco si tratta di decisioni discutibili. "Solo a titolo di esempio, raccomandare l’epatite B solo a 'bambini a rischio' è un passo indietro nel tempo. E’ una politica che molti Paesi seguivano qualche decennio fa e poi hanno abbandonato perché si è visto che non funziona. Non esistono 'bambini a rischio' per la meningite meningococcica o per la gastroenterite per rotavirus. E’ solo una maniera per vaccinare di meno". I Cdc Usa hanno indicato come modello la Danimarca ma per Lopalco "il paragone non è appropriato: la Danimarca non ha mai fatto passi indietro, eliminando raccomandazioni. Nel suo sistema (interamente pubblico e gratuito) i vaccini sono inseriti nel calendario dell’offerta gratuita con molta parsimonia, ma una volta inseriti si praticano senza se e senza ma".  
—salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Bbc sotto accusa per doppio standard: Gaza in prima pagina, Iran ignorato

(Adnkronos) - Una controversia ha investito negli ultimi giorni la Bbc e altre testate internazionali, accusate da esponenti diplomatici, politici…

18 minuti ago

Famiglia reale, tensioni a Natale: Kate al centro dell’attenzione e Camilla messa da parte

(Adnkronos) - "A Natale, Catherine Middleton è stata al centro dell'attenzione e Camilla si è sentita messa da parte". Lo…

19 minuti ago

Campello-Morata, la figlia Bella compie gli anni: il ‘segnale’ di riavvicinamento

(Adnkronos) - Segnali di riavvicinamento tra Alvaro Morata e Alice Campello. Dopo settimane di indiscrezioni su una possibile crisi, la…

19 minuti ago

Milano Cortina 2026, Olimpiadi sulle monete: emessi pezzi speciali da 20 e 50 euro

(Adnkronos) - Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 brilleranno anche sulle monete. E saranno monete speciali, molto preziose. La Collezione…

29 minuti ago

Il ritorno della Megaevoluzione: annunciata la nuova espansione del GCC Pokémon

(Adnkronos) - Il Gioco di Carte Collezionabili (GCC) Pokémon si appresta a vivere una trasformazione strutturale. The Pokémon Company International…

37 minuti ago

Il “quarto colore” di Hisense e il microled più grande di sempre

(Adnkronos) - L’edizione 2026 del Consumer Electronics Show di Las Vegas conferma la centralità della ricerca cromatica per Hisense, che…

41 minuti ago