Categories: News

Unicredit crea oltre 200 nuovi posti di lavoro in Italia e Germania

Unicredit e l’internalizzazione del back office

Unicredit, uno dei principali gruppi bancari italiani, ha recentemente comunicato un’importante iniziativa che prevede la creazione di oltre 200 nuovi posti di lavoro. Questa strategia è volta a supportare l’internalizzazione delle operazioni di back office, in particolare per la custodia titoli, sia in Italia che in Germania. L’obiettivo è quello di ottimizzare i processi operativi e rafforzare la posizione del gruppo nei mercati domestico e tedesco.

Dettagli del piano di assunzioni

Nel comunicato ufficiale, Unicredit ha spiegato che la decisione di internalizzare le operazioni di back office è motivata dalla volontà di migliorare l’efficienza operativa e standardizzare le attività. La maggior parte delle nuove assunzioni, oltre 140, sarà concentrata in Germania, mentre in Italia saranno creati circa 60 nuovi posti di lavoro. Le posizioni aperte riguarderanno principalmente addetti alla gestione titoli, ma ci saranno anche opportunità per altri profili professionali legati all’organizzazione e alla gestione dei dati.

Benefici per i dipendenti e il mercato

Questa iniziativa non solo porterà nuovi posti di lavoro, ma offrirà anche un programma di reskilling per i dipendenti attuali, in modo da valorizzare le competenze esistenti e allinearle alle nuove esigenze operative del gruppo. Questo accordo, frutto di una collaborazione con i sindacati, rappresenta un passo importante per garantire un servizio più personalizzato e vicino ai clienti. Inoltre, le assunzioni si inseriscono in un piano più ampio che prevede l’ingresso di 750 nuovi lavoratori in Italia, rispondendo così alle trasformazioni del settore bancario.

Redazione

Recent Posts

Auto travolge cantiere sull’autostrada A4: due morti

(Adnkronos) - Due persone sono morte oggi, mercoledì 30 aprile, in un grave incidente che si è verificato verso le…

15 minuti ago

Al San Camillo di Roma 4 gemelli prematuri, curati e tornati a casa dopo 50 giorni

(Adnkronos) - All'ospedale San Camillo-Forlanini di Roma sono nati 4 gemelli prematuri. "Sono stati curati con successo e oggi stanno…

28 minuti ago

Etna, nuova eruzione: fontane di lava fino a 300 metri

(Adnkronos) - Una nuova attività eruttiva dell'Etna è stata rilevata dall'Osservatorio di Catania dell'Istituto nazionale di Geofisica oggi, mercoledì 30…

30 minuti ago

Smog, qualità dell’aria pessima in 26 città nei primi 3 mesi 2025: il report

(Adnkronos) - I dati sulla qualità dell'aria nei comuni italiani nel primo trimestre 2025 "si confermano pessimi: vari capoluoghi e…

31 minuti ago

Verso il conclave, cardinali: “Sarà breve. Apprezziamo gesto Becciu”

(Adnkronos) - Città del Vaticano, 30 apr.(Adnkronos) - Si avvicina sempre più la data del conclave che si aprirà il…

34 minuti ago

Barcellona-Inter a rischio blackout? La semifinale Champions si giocherà

(Adnkronos) - L'Inter è attesa da una partita che può determinare una stagione, ma con l'incognita blackout. I nerazzurri sfidano…

37 minuti ago