Categories: News

Unicredit crea oltre 200 nuovi posti di lavoro in Italia e Germania

Unicredit e l’internalizzazione del back office

Unicredit, uno dei principali gruppi bancari italiani, ha recentemente comunicato un’importante iniziativa che prevede la creazione di oltre 200 nuovi posti di lavoro. Questa strategia è volta a supportare l’internalizzazione delle operazioni di back office, in particolare per la custodia titoli, sia in Italia che in Germania. L’obiettivo è quello di ottimizzare i processi operativi e rafforzare la posizione del gruppo nei mercati domestico e tedesco.

Dettagli del piano di assunzioni

Nel comunicato ufficiale, Unicredit ha spiegato che la decisione di internalizzare le operazioni di back office è motivata dalla volontà di migliorare l’efficienza operativa e standardizzare le attività. La maggior parte delle nuove assunzioni, oltre 140, sarà concentrata in Germania, mentre in Italia saranno creati circa 60 nuovi posti di lavoro. Le posizioni aperte riguarderanno principalmente addetti alla gestione titoli, ma ci saranno anche opportunità per altri profili professionali legati all’organizzazione e alla gestione dei dati.

Benefici per i dipendenti e il mercato

Questa iniziativa non solo porterà nuovi posti di lavoro, ma offrirà anche un programma di reskilling per i dipendenti attuali, in modo da valorizzare le competenze esistenti e allinearle alle nuove esigenze operative del gruppo. Questo accordo, frutto di una collaborazione con i sindacati, rappresenta un passo importante per garantire un servizio più personalizzato e vicino ai clienti. Inoltre, le assunzioni si inseriscono in un piano più ampio che prevede l’ingresso di 750 nuovi lavoratori in Italia, rispondendo così alle trasformazioni del settore bancario.

Redazione

Recent Posts

Ucraina-Russia, oggi leader europei a incontro Trump-Zelensky alla Casa Bianca

(Adnkronos) - C'è attesa per l'incontro di oggi, lunedì 18 agosto, tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky a Washington. Il…

55 minuti ago

Pippo Baudo, camera ardente oggi a Roma. Funerali mercoledì a Militello in Val di Catania

(Adnkronos) - Sarà aperta oggi al pubblico la camera ardente al Teatro delle Vittorie per l'ultimo saluto a Pippo Baudo,…

1 ora ago

Wta Cincinnati, Paolini batte Kudermetova al 3° set e vola in finale

(Adnkronos) - Jasmine Paolini vola in finale al torneo Wta 1000 di Cincinnati (cemento, montepremi 5.152.599 dollari). L'azzurra, numero 9…

1 ora ago

Sinner, lo ‘scherzo’ a Vagnozzi e le “racchettate in testa”

(Adnkronos) - Jannik Sinner e lo scherzo a Simone Vagnozzi? Alla vigilia della finale dell'Atp Masters 1000 di Cincinnati, l'azzurro…

1 ora ago

Milan-Bari, Leao gol e infortunio: match dura 17 minuti

(Adnkronos) - Gol e infortunio per Rafa Leao nel match di Coppa Italia che il Milan gioca contro il Bari…

3 ore ago

“Piove?”. “No, ti ho sputato…”: Swiatek e l’intervista surreale

(Adnkronos) - "Piove?". "No, ti ho sputato...". Iga Swiatek domina la semifinale del torneo Wta di Cincinnati e si dedica…

3 ore ago