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Una panoramica dell’organizzazione centralizzata

Ogni organizzazione di successo ha una struttura organizzativa che delinea processi, responsabilità, linee di comunicazione e autorità. Questa struttura include una gerarchia di dipendenti in cui ogni livello gestisce i livelli sottostanti ed è gestito dai livelli superiori. La scelta della giusta struttura di gestione può aiutare a migliorare la produttività. In questo articolo, discutiamo di un’organizzazione centralizzata, dei suoi vantaggi, dei suoi svantaggi e di come le organizzazioni centralizzate differiscono dalle organizzazioni decentralizzate.

Cos’è un’organizzazione centralizzata?

Un’organizzazione centralizzata è una struttura decisionale gerarchica in cui tutti i processi e le decisioni vengono presi a livello esecutivo o superiore. I manager e i dipendenti nella catena di comando inferiore dell’organizzazione raramente possono prendere o implementare decisioni senza l’approvazione del dirigente.

In un’organizzazione centralizzata, tutte le decisioni, comprese quelle relative alle operazioni quotidiane, sono prese dai dirigenti di alto livello o dai proprietari dell’azienda. Creano criteri che i membri del team possono implementare per migliorare le loro prestazioni. Molte organizzazioni preferiscono utilizzare una struttura organizzativa centralizzata perché la chiara catena di comando offre una maggiore trasparenza, migliora l’efficienza sul lavoro, riduce i costi di gestione e si concentra sul raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione.

Vantaggi delle organizzazioni centralizzate

Un’organizzazione centralizzata efficace offre i seguenti vantaggi:

Catena di comando trasparente

La maggior parte delle organizzazioni centralizzate beneficia di una chiara catena di comando perché tutti i dipendenti dell’organizzazione capiscono a chi riferire mentre sono al lavoro. I dipendenti junior sanno a chi rivolgersi all’interno della struttura dell’organizzazione ogni volta che hanno dubbi sul lavoro. I dirigenti senior hanno anche una strategia logica per dare ordini ai dipendenti junior e ai manager di medio livello, assicurando che l’organizzazione possa eseguire le decisioni rapidamente e in unità.

Visione focalizzata

Le organizzazioni che si affidano a una cultura di gestione centralizzata possono concentrarsi sulla realizzazione rapida delle loro visioni. Le linee di comunicazione sono semplici e i dirigenti possono comunicare la visione dell’organizzazione ai dipendenti e aiutarli a raggiungerla.

In un’amministrazione centralizzata di successo, le informazioni saranno trasmesse rapidamente e costantemente ai dipendenti per migliorare l’efficienza sul posto di lavoro. Anche le parti interessate nelle organizzazioni, come i membri della comunità, i clienti e i fornitori, ricevono ordini uniformi dall’esecutivo.

Costi ridotti

Molte organizzazioni centralizzate aderiscono a procedure standard che controllano le loro organizzazioni e aiutano a ridurre i budget amministrativi e degli uffici. I principali decisori operano all’interno della sede o degli uffici dell’esecutivo. Pertanto, non è necessario fornire più uffici con attrezzature o creare rami amministrativi nell’organizzazione.

Poiché le decisioni critiche vengono prese negli uffici del dirigente, le organizzazioni centralizzate non hanno bisogno di assumere specialisti per operare nelle loro filiali, riducendo ulteriormente i costi. La precisa catena di comando si basa su un ordine dell’esecutivo e nessuna informazione viene fornita come duplicato. Ciò elimina la ridondanza e consente di risparmiare denaro.

Esecuzione rapida di decisioni razionali

Nelle organizzazioni centralizzate, le decisioni dei dirigenti e la comunicazione ai dipendenti e ai manager di livello inferiore sono più comode da implementare. Poiché solo poche persone prendono decisioni in un’organizzazione centralizzata, non troverai dipendenti che contestano decisioni già prese. Invece, attuano prontamente gli ordini che ricevono dall’esecutivo.

Maggiore qualità del lavoro

In un’organizzazione centralizzata, una migliore supervisione e procedure standardizzate guidano l’intera struttura di gestione e migliorano la qualità del lavoro. Ogni reparto di un’organizzazione ha un supervisore che si concentra sulla realizzazione di output uniformi e di alta qualità.

L’utilizzo di nuove tecnologie e attrezzature avanzate garantisce un lavoro di qualità e può ridurre gli sprechi derivanti da lavori ad alta intensità di manodopera. La standardizzazione del lavoro può anche ridurre la duplicazione delle responsabilità che si traduce in un elevato costo di produzione.

Guida esperta

Una struttura di gestione centralizzata consente al proprietario di un’organizzazione di fornire ordini chiari e strategici per guidare l’entità e controllare le sue operazioni aziendali. I proprietari delle organizzazioni possono fare affidamento su dipendenti meno esperti per aiutarli a risparmiare sui costi. Le aziende con una percentuale significativa di dipendenti entry-level possono fare affidamento sulla cultura di gestione centralizzata per prosperare perché il loro leader fornirà ordini esecutivi basati sulla loro vasta esperienza per aiutare l’organizzazione a migliorare la sua produttività e raggiungere i suoi obiettivi.

Svantaggi di un’organizzazione centralizzata

Sebbene un’organizzazione centralizzata goda di alcuni vantaggi, può anche verificarsi i seguenti svantaggi:

Leadership burocratica

In un’organizzazione centralizzata, è possibile che la gestione centralizzata rifletta una forma di leadership dittatoriale, in cui i dipendenti junior devono svolgere i loro ruoli e fornire risultati di qualità in base alle responsabilità assegnate loro dall’esecutivo. A causa di questa struttura, i dipendenti potrebbero dover lavorare di più per contribuire al processo decisionale delle loro organizzazioni.

In un luogo di lavoro in cui solo il dirigente prende parte al processo decisionale, i dipendenti dovranno seguire gli ordini del loro superiore. Tuttavia, i dipendenti possono trovare modi per comunicare con i dirigenti e condividere le loro idee. Alcune di queste strategie possono includere:

  • Scrivere lettere

  • Invio di e-mail

  • Porre domande relative all’organizzazione durante le riunioni del personale

Telecomando

I dirigenti di un’organizzazione centralizzata sentono un’enorme pressione per articolare le decisioni per le loro organizzazioni, ma possono perdere il controllo sull’implementazione delle decisioni. Quando i dirigenti non possono decentralizzare le loro organizzazioni, ottengono molto lavoro sulle loro scrivanie che richiedono un’attenzione urgente per garantire che l’organizzazione faccia progressi.

Se i dirigenti non hanno il tempo di supervisionare il modo in cui i dipendenti stanno implementando le decisioni, i dipendenti dell’organizzazione potrebbero perdere la concentrazione sul raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione. Ciò significa che i dirigenti di un’organizzazione centralizzata potrebbero prendere molte decisioni che vengono ignorate o mal implementate dai dipendenti junior. Per mantenere le cose senza intoppi, i dirigenti potrebbero delegare alcune delle loro responsabilità di supervisione, come tenere revisioni periodiche delle prestazioni, al middle management.

Ritardi sul lavoro

Le organizzazioni centralizzate possono causare ritardi sul lavoro poiché i dirigenti inviano ordini ai dipendenti e attendono una risposta nella sede centrale. Può essere necessario del tempo per inviare ordini da e verso gli uffici del dirigente e, poiché i dipendenti dipendono dalla comunicazione dei dirigenti, possono ritardare l’implementazione degli ordini.

Se i dipendenti ritardano lo svolgimento dei loro ruoli a causa della lunga attesa degli ordini che li guidano su come gestire le loro responsabilità, la produttività può risentirne. I dirigenti dovrebbero assicurarsi di trovare soluzioni a questo problema creando un protocollo chiaro e semplificato per le situazioni in cui i dipendenti richiedono chiarimenti rapidi su un problema.

Le organizzazioni potrebbero anche supportare i dipendenti dando loro il tempo di esprimere giudizi quando non c’è tempo per aspettare una decisione ufficiale.

Minore fidelizzazione dei dipendenti

La maggior parte dei dipendenti diventa fedele ai propri datori di lavoro quando condividono le loro opinioni sull’attuazione degli ordini. Ognuno ha un ruolo da svolgere in un’organizzazione e i dipendenti si sentono più vicini al datore di lavoro quando possono discutere idee che possono portare l’organizzazione ad un altro livello.

Se i dipendenti non si sentono liberi di suggerire cambiamenti o condividere idee creative, potrebbero sentirsi soffocati e demotivati. Per migliorare la motivazione e la fidelizzazione dei dipendenti, i dirigenti possono chiarire che accolgono con favore il feedback. Dovrebbero essere intenzionali nel cercare idee e opinioni dei dipendenti e fornire opportunità per far brillare la loro creatività.

Mancanza di opportunità

Quando i membri di un’organizzazione centralizzata non hanno la possibilità di decidere come gestire il proprio lavoro, potrebbero non svilupparsi nella loro carriera e acquisire esperienza manageriale. I proprietari dell’organizzazione potrebbero dover assumere un professionista dall’esterno ogni volta che richiedono qualcuno con una vasta esperienza per occupare una posizione nella loro organizzazione.

In un’organizzazione centralizzata, i migliori talenti possono cercare strategie per elevare il loro lavoro di carriera a lungo termine con l’organizzazione perché hanno bisogno di prosperare in questo ambiente di lavoro. I dipendenti dovrebbero essere proattivi nella ricerca di nuove responsabilità e formazione. Executive può anche aiutare creando spazi in cui i dipendenti possano imparare e crescere, ad esempio attraverso opportunità di istruzione o formazione, o tracciando un percorso chiaro per i dipendenti per ottenere un aumento o una promozione.

Lentezza nell’attuazione delle decisioni

Un’organizzazione centralizzata può richiedere l’approvazione di troppi intermediari prima che una decisione possa essere finalizzata. Le attività in sospeso negli uffici dei dirigenti possono creare un arretrato e rallentare l’implementazione delle decisioni già prese nell’organizzazione. I team di gestione dovrebbero capire che una struttura di gestione temporanea è importante in un mondo in rapida evoluzione. Possono creare soluzioni temporanee ai problemi organizzativi, che potrebbero aiutare il team a implementare i propri piani e mantenere o aumentare la produttività.

Organizzazioni centralizzate vs. organizzazioni decentralizzate

Decentralizzato e centralizzato sono due tipi di strutture di gestione dell’organizzazione che è possibile utilizzare nel governo, nell’organizzazione, nella gestione aziendale e aziendale. In un’organizzazione centralizzata, il potere decisionale e di pianificazione appartiene esclusivamente ai dirigenti o al top management. Le organizzazioni decentralizzate consentono la distribuzione del potere dai dirigenti al basso livello o al middle management. Ciò significa che tutti i membri dell’organizzazione possono essere coinvolti nel processo decisionale. Dirigenti, manager, dipendenti di medio livello e persino dipendenti entry-level possono tutti partecipare alla pianificazione e prendere decisioni informate per migliorare le loro organizzazioni.

Ecco alcune altre differenze tra un’organizzazione centralizzata e un’organizzazione decentralizzata:

Coinvolgimento e autorità

In un’organizzazione centralizzata, la struttura di gestione mantiene il potere decisionale al vertice. Ciò può fornire coerenza all’interno dell’organizzazione e una chiara delineazione dell’autorità. Può essere una buona soluzione per i dipendenti che pianificano di raggiungere i loro obiettivi in tempo e migliorare la produttività della loro organizzazione.

Le organizzazioni decentralizzate concedono vari gradi di potere a diversi livelli di gestione, con i dipendenti di ogni livello responsabili nei confronti di quelli al di sopra di loro. Alcune delle responsabilità che avrebbero potuto essere riservate ai top manager in un’organizzazione centralizzata sono invece assegnate a manager di medio livello. Questa dispersione sistematica dell’autorità mantiene più persone coinvolte nei processi decisionali. Di conseguenza, i dipendenti possono sentirsi più coinvolti nell’azienda.

Flusso di comunicazione

In una struttura di gestione dell’organizzazione centralizzata, il flusso di comunicazione è verticale. Ciò significa che i dipendenti junior ricevono ordini dai dirigenti, gli unici responsabili delle decisioni e pianificatori. I dirigenti assicurano che i dipendenti junior ricevano rapidamente gli ordini e lavorino sodo per implementarli in tempo.

La cultura di gestione nelle organizzazioni decentralizzate è aperta. Ciò significa che l’esecutivo può coinvolgere i dipendenti di medio e basso livello nella pianificazione e nel processo decisionale. Tutti i membri dell’organizzazione possono fare piani e utilizzare le loro idee creative per migliorare le loro prestazioni e la produttività sul posto di lavoro.

Agilità e produttività

Nella gestione centralizzata dell’organizzazione, il processo decisionale è lento perché solo la direzione di alto livello può decidere. Ciò può rendere un’organizzazione meno agile quando si affrontano le sfide quotidiane. I dipendenti a diversi livelli possono creare strategie per aiutarli a svolgere i loro compiti e raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione in tempo, ma la maggior parte delle decisioni sono lasciate nelle mani dei dirigenti.

La struttura di gestione delle organizzazioni decentralizzate fornisce un processo decisionale relativamente più veloce e migliora le prestazioni dei dipendenti e la produttività sul posto di lavoro. I membri del team che ricoprono posizioni diverse nell’organizzazione possono fare piani e decisioni che possono migliorare l’organizzazione.

Dimensioni ideali per l’organizzazione

La gestione centralizzata dell’organizzazione potrebbe soddisfare sia le piccole che le grandi organizzazioni in cui i proprietari sono in grado di dare ordini esperti per migliorare le loro attività e hanno il tempo di essere pesantemente coinvolti nelle operazioni quotidiane. I datori di lavoro possono dedicare del tempo a supervisionare il modo in cui i membri del loro team implementano gli ordini.

Nelle organizzazioni decentralizzate la struttura di gestione si adatta meglio alle organizzazioni più grandi, dove i dirigenti potrebbero essere troppo occupati per gestire le operazioni quotidiane. In un’organizzazione decentralizzata, gli altri membri possono condividere l’onere della leadership, prendere decisioni e offrire input per aiutare la loro organizzazione a passare al livello successivo.

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