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Circoli di qualità: guida definitiva

Se sei interessato a migliorare iat relativi al lavoro, l’implementazione di un cerchio di qualità può essere un buon modo per iniziare il processo. I circoli aiutano i dipendenti a lavorare insieme e creare soluzioni per varie sfide sul lavoro. Saperne di più su di loro può aiutarti a determinare se saresti interessato a unirti a uno o avviarne uno in cui lavori. In questo articolo, discutiamo cosa sono i circoli di qualità, perché sono importanti, come implementarli e cosa comporta una riunione tipica.

Cosa sono i circoli di qualità?

Un cerchio di qualità è una strategia di gestione che impiega da sei a 12 membri del personale di diversi dipartimenti che sono interessati a risolvere i problemi relativi alle sfide che affrontano sul lavoro. Alcuni problemi per cui trovano soluzioni includono il miglioramento della qualità dei servizi offerti dall’azienda, l’aumento della produttività dei dipendenti, la riduzione dei costi di produzione, l’aiuto ai dipendenti a migliorare le varie competenze e la soddisfazione dei dipendenti.

I membri di Circle si incontrano in orari prestabiliti per concentrarsi e discutere un problema legato al lavoro alla volta. Quindi discutono di potenziali soluzioni. Una volta concordata una soluzione, spiegano la loro risoluzione alla direzione, il cui compito è quello di far sapere ai membri se la loro idea può essere implementata.

Perché i circoli di qualità sono importanti?

I circoli di qualità sono una tecnica importante che fornisce responsabilità ai membri. Mentre discutono di cambiamenti che possono migliorare diversi aspetti del lavoro come l’ambiente di lavoro, la cultura dell’ufficio e vari processi di lavoro, possono iniziare a sentirsi più responsabili dei cambiamenti positivi che possono derivare dal loro input. Può anche creare una mentalità di gruppo tra i membri di diversi dipartimenti, che può ridurre le possibilità di formazione di silos sul posto di lavoro.

Come implementare efficacemente i circoli di qualità

Di seguito è riportato un elenco di passaggi che è possibile utilizzare se si sceglie di implementare un cerchio di qualità in cui si lavora:

1. Recluta volontari da diversi dipartimenti

È importante che ogni membro del circolo di qualità si offra volontario per far parte del gruppo. I volontari hanno maggiori probabilità di prendere sul serio il loro ruolo e vogliono vedere il gruppo avere successo. Puoi inviare un’e-mail e chiedere ai candidati interessati di rispondere o pubblicare volantini chiedendo ai dipendenti interessati di contattarti.

2. Ricevi la formazione necessaria

Prima che il gruppo possa iniziare le riunioni, chiedi alla direzione di fornirti una formazione per fornire ai membri le competenze necessarie per gestire le sfide in modo efficace. Può insegnarti come usare le abilità, come la risoluzione dei problemi, il processo decisionale, l’ascolto attivo e la comunicazione. È possibile ricercare corsi di sviluppo professionale in anticipo o chiedere alla direzione se hanno suggerimenti o raccomandazioni di formazione.

3. Assicurarsi che la gestione sia di supporto

È essenziale che la direzione della tua organizzazione supporti la creazione di un circolo di qualità. Sono il gruppo con cui il cerchio si incontrerà per ottenere l’approvazione per le soluzioni del cerchio. Sono anche responsabili dei finanziamenti necessari per implementare le modifiche.

4. Seleziona un problema scelto dal cerchio di qualità

Durante ogni riunione, i membri possono discutere alcune sfide che hanno affrontato dall’ultima riunione. Come gruppo, possono decidere su quale sfida concentrarsi per il resto della riunione. Dal momento che stanno lavorando per conto del resto dei dipendenti nei loro dipartimenti, è importante che i membri del gruppo scelgano il problema perché è probabile che siano i più appassionati nel trovare una soluzione.

5. Consenti ai membri del cerchio di scegliere un leader

Dopo che il circolo di qualità ha formato il suo gruppo principale, possono discutere chi potrebbe essere interessato a diventare il leader del gruppo. Quella persona sarà responsabile di condurre discussioni ogni settimana e garantire che tutti abbiano l’opportunità di esprimere la propria opinione prima di raggiungere un accordo sul problema e sulla soluzione. I membri interessati possono nominarsi come leader. I membri possono votare come gruppo o in modo anonimo per scegliere il leader.

Vantaggi dei circoli di qualità

Ci sono molti vantaggi per i dipendenti che sono interessati a diventare membri di un circolo di qualità, tra cui:

  • Aumentare la soddisfazione sul lavoro: I dipendenti che fanno parte di una cerchia di qualità possono trovare più soddisfazione nelle loro attività quotidiane perché sentono di lavorare per una buona causa apportando miglioramenti sul lavoro.

  • Creazione di una deviazione dalla routine: Essere parte della cerchia consente ai dipendenti un breve cambiamento rispetto alla loro routine tipica.

  • Ricevere il riconoscimento: Quando i dipendenti sviluppano e seguono con successo una soluzione a un problema legato al lavoro, possono ricevere il riconoscimento dai loro manager o colleghi per il loro lavoro.

  • Promuovere il lavoro di squadra: Un aspetto importante dei circoli di qualità è la promozione del lavoro di squadra tra i membri. Lavorano tutti insieme come una squadra coesa per raggiungere i loro obiettivi e fare la differenza.

  • Sviluppare nuove competenze: I membri di un circolo di qualità di solito sviluppano nuove competenze attraverso la formazione, come la risoluzione dei problemi e la comunicazione.

Esempio di riunione circolare di qualità e relativi passaggi

Di seguito è riportata una tipica sequenza di eventi che i membri del cerchio di qualità seguono quando conducono una riunione:

  • Identificare il problema: Quando il gruppo si riunisce, a turno suggerisce aree di miglioramento su cui vorrebbe concentrarsi durante quella riunione. Dopo che tutti menzionano le loro idee, le scrivono e ne votano una per concentrare i loro sforzi.

  • Analizza il problema: Usano tecniche come diagrammi di flusso, grafici a torta e istogrammi per raccogliere dati e determinare la causa del problema.

  • Sviluppare soluzioni alternative: Come team, scrivono un elenco di possibili soluzioni.

  • Scegli la soluzione migliore: Dopo aver sviluppato numerose soluzioni, decidono quale sarebbe la più efficace per risolvere il problema.

  • Creare un piano d’azione: Quindi creano un piano d’azione che consiste in informazioni come ciò che vogliono cambiare, la data in cui intendono implementare il cambiamento e il finanziamento e altri materiali di cui avranno bisogno.

  • Piano attuale alla direzione: Dopo aver completato il piano d’azione, pianificano un momento per incontrare la direzione e presentare i loro risultati e il piano. È quindi la decisione della direzione se andare avanti con il piano proposto.

  • Implementare la soluzione: Una volta che la direzione ha approvato un piano d’azione, lo implementa su piccola scala per testarne l’efficacia prima di accettare un’approvazione su larga scala.

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