in

Una guida definitiva al metodo finanziario high-low (con esempi)

Generare previsioni accurate sui beni prodotti dalle aziende e sugli investimenti che i professionisti fanno è un’abilità preziosa per le aziende leader, calcolando il profitto per un portafoglio e pianificando investimenti futuri. Il metodo alto-basso è un modo in cui i professionisti possono calcolare queste previsioni e organizzare i loro costi.

Sapere come utilizzare il metodo alto-basso può aiutarti a prendere decisioni finanziarie efficaci. In questo articolo definiamo il metodo high-low, discutiamo i modi in cui è possibile utilizzarlo ed esploriamo formule ed esempi per aiutarti a effettuare calcoli basati su dati correlati.

Qual è il metodo alto-basso?

Il metodo high-low è una tecnica contabile utilizzata per separare i costi fissi e variabili. I professionisti lo usano per determinare i costi sostenuti dalle loro aziende che cambiano da un periodo all’altro e quali costi si verificano contemporaneamente e valutano ogni periodo.

Semplicemente, confronta i livelli più alti e più bassi di attività associati al costo totale per ciascun periodo. Ad esempio, se si dispone di due periodi di produzione in cui si generano 6.000 unità e quindi 2.500 unità, quelle sarebbero rispettivamente l’attività più alta e quella più bassa.

Come viene utilizzato il metodo alto-basso?

È possibile utilizzare il metodo alto-basso per confrontare i costi ai loro livelli più alti e più bassi con il costo totale necessario per produrre un bene, un servizio o un altro prodotto. I professionisti utilizzano il metodo alto-basso insieme ad altre metriche per organizzare i costi all’interno della loro attività, vita personale o un altro sforzo in cui considerano i costi.

Alcuni analisti finanziari utilizzano questa metrica per determinare i tassi ai quali un portafoglio azionario potrebbe cambiare. Oltre ai professionisti, gli studenti che si specializzano in affari o contabilità potrebbero imparare questo metodo quando acquisiscono conoscenze fondamentali nel campo.

Oltre a confrontare i costi delle merci ai livelli più alti e più bassi di produzione, è anche possibile utilizzare il metodo alto-basso per prevedere il costo totale delle merci per un periodo di produzione futuro.

Ad esempio, se hai già analizzato un periodo di produzione di due mesi in cui hai prodotto rispettivamente 20 beni e 25 beni con i relativi costi associati, puoi fare una previsione di quanto costa produrre 30 beni nel mese successivo. Questo può aiutarti a decidere se la quantità di lavoro che miri a completare vale il costo di produzione per quel mese.

Quali sono le formule per il metodo alto-basso?

Ci sono tre formule che puoi usare per calcolare efficacemente il metodo alto-basso. Ecco la prima formula che puoi utilizzare per trovare i costi variabili:

Costo variabile per unità = (Costo attività più alto – Costo attività più basso) / (Numero di unità di attività più alte – Numero di unità di attività più basse)

Ecco la seconda formula, che puoi utilizzare per trovare i costi fissi per il metodo alto-basso:

Costo fisso totale = Costo attività più elevato – (Costo variabile x Numero di unità di attività più elevate)

Ecco la formula finale per il metodo alto-basso, che calcola l’ultimo valore necessario per il metodo alto-basso:

Costo totale per unità = Costo fisso totale + Costo variabile totale

Il costo in questo caso è la quantità di denaro speso per produrre tutte le unità associate a un prodotto, mentre le unità sono il numero di un prodotto prodotto durante un periodo di tempo specifico.

Esempi del metodo alto-basso

Di seguito sono riportati esempi del metodo alto-basso per trovare diversi costi necessari per produrre un bene:

Esempio 1: set di dati di piccole dimensioni

I dati che un’azienda sta analizzando si applicano solo a un trimestre di un anno, quindi ha solo tre voci nel suo set di dati. La tabella seguente rappresenta il primo trimestre per l’azienda, che produce stivali, e i passaggi necessari per calcolare il metodo alto-basso:

Mese Costo al mese Unità (paia di stivali)
Gennaio 30.000 dollari 10,000
Febbraio $ 40.000 15,000
Marzo 35.000 dollari 14,000
Aprile Costo sconosciuto (calcolo necessario) 16,000 (Obiettivo)

Il primo passo per utilizzare il metodo high-low è identificare quali valori sono le unità più alte e più basse prodotte dall’azienda e i relativi costi associati. Per i dati di cui sopra, le unità più alte prodotte sono a febbraio, con 15.000 paia di stivali prodotte a $ 40.000, mentre il più basso è a gennaio, con 10.000 paia di stivali prodotti a $ 30.000.

  1. Il prossimo passo è calcolare il costo variabile per unità. Per fare ciò, l’azienda inserisce i valori dalla formula del costo variabile, che è la seguente:

    Costo variabile per unità = ($40.000 – $30.000) / (15.000 – 10.000)
    Costo variabile per unità = ($ 10.000) / (5.000)
    Costo variabile per unità = $ 2,00

  2. Una volta che l’azienda calcola il costo variabile per unità, può calcolare il suo costo fisso totale. Lo fa utilizzando la formula del costo fisso e inserendo questi dati:

    Costo fisso totale = 40.000 USD – (2,00 USD x 15.000 USD)
    Costo fisso totale = $ 40.000 – $ 30.000
    Costo fisso totale = $ 10.000

  3. Utilizzando il costo fisso totale e la previsione o l’obiettivo per aprile, l’azienda può ora trovare il costo variabile totale utilizzando le seguenti informazioni:

    Costo variabile totale = 2,00 USD x 16.000 USD
    Costo variabile totale = $ 32.000

  4. Dopo aver scoperto il costo variabile totale e il costo fisso totale, l’azienda li somma per calcolare il costo totale previsto della produzione di beni, che ha realizzato con le seguenti informazioni:

    Costo totale = 10.000 USD + 32.000 USD
    Costo totale = $ 42.000 per il mese previsto di aprile

Esempio 2: set di dati di grandi dimensioni

Di seguito sono riportati i costi mensili di un’azienda con le sue unità prodotte, che sono libri, per un periodo di sei mesi e i passaggi necessari per calcolare il metodo alto-basso:

Mese Costo al mese Unità (Libri)
Gennaio 1.000 dollari 54
Febbraio 700 dollari 32
Marzo 920 dollari 45
Aprile 640 dollari 26
Maggio 680 dollari 29
Giugno 400 dollari 17
Luglio Costo sconosciuto (calcolo necessario) 20 (Obiettivo)

Il primo passo nell’utilizzo del metodo alto-basso per l’azienda è identificare i suoi valori più alti e più bassi per le unità prodotte e i loro costi associati. Qui, 54 rappresenta le unità più alte prodotte a $ 1.000 per gennaio, mentre la più bassa è di 17 unità prodotte utilizzando $ 400 per giugno.

  1. Successivamente, l’azienda calcola il costo variabile per unità utilizzando le seguenti informazioni:

    Costo variabile per unità = ($1,000 – $400) / (54 – 17)
    Costo variabile per unità = ($600) / (37)
    Costo variabile per unità = 16,22 USD

  2. Una volta che l’azienda calcola il costo variabile per unità, può calcolare il costo fisso totale:

    Costo fisso totale = 1.000 USD – (16,22 USD x 54)
    Costo fisso totale = 1.000 USD – 875,88 USD
    Costo fisso totale = 124,12 USD

  3. Utilizzando il costo che l’azienda ha appena calcolato e il suo obiettivo di produzione, può trovare il costo variabile totale:

    Costo variabile totale = 16,22 USD x 20
    Costo variabile totale = 324,40 USD

  4. L’ultimo passo è calcolare il costo totale previsto per il mese di luglio utilizzando i calcoli che l’azienda ha già effettuato:

    Costo totale = 124,12 USD + 324,40 USD
    Costo totale = $ 448,52 per il mese di luglio

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una guida definitiva allo Smart Targeting e ai suoi vantaggi

Guida alle scritture contabili